rotate-mobile
Serie A

Serie A al rush finale: lotta scudetto ancora tutto da decidere

Inter, Milan e Napoli si giocano il Tricolore allo sprint

Mancano ormai poche giornate alla conclusione del campionato di serie A e tutti i giochi restano ancora aperti, sia nella parte alta della classifica che in coda. Grande equilibrio caratterizza in particolare la corsa scudetto, con Milan e Inter in primis, seguite dal Napoli e dalla Juventus a darsi ancora battaglia: ma chi è la principale favorita per la vittoria finale?

Milan e Inter, le principali favorite al titolo prendono il largo?

A poche settimane dalla fine del campionato, ogni partita può essere fondamentale per staccare le avversarie e tentare la volata finale verso lo scudetto. Lo sanno bene le due milanesi, che grazie ai 3 punti ottenuti contro Spezia e Genoa hanno dato un segnale importante alle altre due inseguitrici, ossia Napoli e Juventus, fermate in casa dalla Roma e dal Bologna.

In una situazione che rimane piuttosto contorta, Milan e Inter hanno raccolto entrambe una vittoria pesantissima in chiave scudetto, che lascia i partenopei a -4 dalla vetta (distacco che in vista del recupero tra Bologna e Inter potrebbe allungarsi a 6 punti) e probabilmente allontana le velleità della Juve di Allegri, che pure aveva recuperato terreno in questi mesi dopo un inizio a dir poco disastroso, scivolata nuovamente a -8.

Con il 2-0 rifilato dal Milan al Genoa e il 3-1 degli uomini di Simone Inzaghi sul campo dello Spezia, l'ultima giornata ha certamente alimentato le speranze delle due milanesi, proprio in virtù dei pareggi delle concorrenti, tuttavia neppure i più esperti amanti della tradizionale schedina di calcio e delle scommesse hanno le idee chiare su ciò che potrebbe accadere da qui a maggio, complici anche i diversi passi falsi che le squadre di testa stanno registrando settimana dopo settimana, in una lotta che sembra destinata a premiare non tanto la squadra "imbattibile" quanto quella che riuscirà a minimizzare gli errori complessivi.

Se si considera un calendario tutt'altro che facile per il Milan (restano da affrontare squadre in piena lotta per l'Europa come Lazio, Fiorentina, Verona e Atalanta, oltre al sempre difficile Sassuolo) e un Inter che non solo deve ospitare la Roma di Mourinho ma che nelle ultime due giornate potrebbe avere a che fare con Cagliari e Sampdoria ancora in piena bagarre salvezza, sembra infatti difficile parlare già di corsa scudetto ristretta a due squadre.

2017-06-23-07-19-31-900x600-2

Napoli e Juve, quali possibilità per le inseguitrici

Come detto, sia il Napoli che la Juventus hanno subito una pesante battuta d'arresto in quest'ultima giornata di campionato: i partenopei, in particolare, hanno visto sfumare 3 punti pesantissimi con la Roma al 91esimo minuto, perdendo l'occasione di rimanere nella scia delle milanesi e, al contempo, di staccare definitivamente i bianconeri, mentre l'undici di Allegri ha rischiato seriamente di perdere in casa con il Bologna, mettendo in mostra tutte le debolezze che ne hanno minato la stagione.

Se per la Juve il discorso scudetto sembra definitivamente archiviato, gli uomini di Spalletti possono ancora coltivare qualche speranza, soprattutto se si guarda al calendario delle prossime settimane. Sebbene le quotazioni degli azzurri per il titolo finale siano precipitate dopo l'ultimo 1-1, infatti, il fatto di dover affrontare squadre ormai prive di obiettivi potrebbe rappresentare un'occasione non da poco per tentare un recupero in extremis, soprattutto se le due milanesi dovessero inciampare nuovamente nei difficili scontri che le attendono: Empoli, Sassuolo, Torino e Spezia non dovrebbero rappresentare un grande ostacolo per Insigne e compagni e solo il Genoa alla penultima giornata, qualora fosse ancora in corsa per la salvezza, potrebbe vendere cara la pelle. Un en plein di vittorie, dunque, non è da escludere ma sarà importante sin da domenica prossima recuperare le forze fisiche e mentali e mantenere alta la concentrazione fino all'ultimo minuto utile: Spalletti ci crede ancora, ma riuscirà a tirare dai suoi il meglio per una rimonta che avrebbe del miracoloso?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A al rush finale: lotta scudetto ancora tutto da decidere

SportPiacenza è in caricamento