rotate-mobile
Serie A

Nicolò Fagioli entra nella storia: esordio con l'Italia nell'amichevole vinta 3-1 con l'Albania

Il centrocampista piacentino fa il suo ingresso al 77' sostituendo Zaniolo. Per lui si tratta della prima presenza con la Nazionale maggiore

La ripresa si apre con una pericolosa ripartenza dell’Albania, con gli Azzurri che si fanno trovare scoperti dopo la battuta di un calcio d’angolo. È bravo Meret a respingere l’incornata di Kumbulla. Il match è vibrante e nel giro di due minuti Italia e Albania colpiscono una traversa per parte con Grifo e Uzuni. Sono ancora i padroni di casa in contropiede ad andare vicinissimi al pareggio: la traversa salva Meret sulla conclusione di Bajrami deviata da Scalvini e Bonucci respinge poi sulla linea il diagonale di Lenjani. A salire in cattedra è però ancora Vincenzo Grifo, che raccoglie il traversone basso di Verratti sporcato dalla difesa albanese e con un destro a giro realizza la sua seconda doppietta in Nazionale dopo quella realizzata due anni fa a Firenze con l’Estonia.

Di Marco con un gran sinistro al volo sfiora il poker, poi Meret si esalta sulla conclusione ravvicinata di Roshi. Nel finale c’è spazio per l’esordio di Fagioli, Pinamonti e del classe 2006 Pafundi e diventano così 54 i debuttanti della gestione Mancini. Si rivede anche Chiesa, un gradito ritorno dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori per una decina di mesi. Domenica a Vienna è in programma l’ultima amichevole dell’anno con l’Austria, poi a marzo si tornerà a giocare per i tre punti con il via alle qualificazioni a EURO 2024.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicolò Fagioli entra nella storia: esordio con l'Italia nell'amichevole vinta 3-1 con l'Albania

SportPiacenza è in caricamento