rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Seconda categoria

Folgore nel girone A, Sporting Fiorenzuola nel B: sono loro le piacentine favorite in Seconda categoria

L'analisi di Ivan Campese, tecnico rossonero, Francesco Zerbini, allenatore della Spes Borgotrebbia e Michele Fittavolini, alla guida dei valdardesi: «E' un campionato in cui l'aspetto agonistico può fare la differenza»

Concorda con l’analisi di Campese anche Francesco Zerbini, nuovo allenatore della Spes Borgotrebbia. «Per esperienza e investimenti fra le favorite metto nell’ordine Folgore, Ziano e Vigolzone. Poi so che il Podenzano sta puntellando l’organico e mi sembra un gruppo competitivo».

Difficile invece in questo momento della stagione indicare la sorpresa: «In Seconda categoria il gruppo assume un ruolo fondamentale, come ha dimostrato la Turris lo scorso anno. Il torneo è molto tosto, per far bene ci vuole una grande compattezza, penso sia questo uno degli aspetti fondamentali su cui puntare».

E ovviamente per fare bene ogni squadra dovrà avere alle spalle una società solida e attenta. «Nell’arco della stagione anche le formazioni più forti si trovano ad affrontare qualche momento di difficoltà. Avere un’unione di intenti fra giocatori, staff e dirigenti può davvero rappresentare l’arma in più».

Quindi Zerbini sposta i riflettori sulla sua Spes Borgotrebbia. «Dopo la retrocessione dell’anno scorso siamo ripartiti da zero, creando insieme al presidente Maurizio Russo una formazione giovane in grado di lavorare bene. Il nostro obiettivo è la salvezza, puntando anche sulla crescita dei giovani. In gruppo ho cinque sei ragazzi del 1999 che un paio di anni fa erano con me negli Allievi e devono adattarsi al nuovo campionato. L’approccio è buono, l’amalgama con i più esperti ottimo, adesso dobbiamo puntare a fare meglio possibile».

LA PRIMA GIORNATA DEL GIRONE A

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folgore nel girone A, Sporting Fiorenzuola nel B: sono loro le piacentine favorite in Seconda categoria

SportPiacenza è in caricamento