Questo sito contribuisce all'audience di

L'Asd Calcio Carpaneto si chiamerà Usd Vigor Carpaneto 1922

Cambio di denominazione per l'Asd Calcio Carpaneto, che dal primo luglio si chiamerà Usd Vigor Carpaneto 1922, riprendendo il nome (con l'aggiunta della data) di una delle società più longeve della storia calcistica piacentina. Un omaggio, dunque...

L'Asd Calcio Carpaneto si chiamerà Usd Vigor Carpaneto 1922 - 1
Cambio di denominazione per l'Asd Calcio Carpaneto, che dal primo luglio si chiamerà Usd Vigor Carpaneto 1922, riprendendo il nome (con l'aggiunta della data) di una delle società più longeve della storia calcistica piacentina. Un omaggio, dunque, alla storica realtà del paese, fondata quasi un secolo fa, nello stesso anno dell'Us Fiorenzuola e tre anni dopo il Piacenza Calcio (1919). Con questa denominazione, dunque, la società del presidente Giuseppe Rossetti affronterà il prossimo campionato di Promozione dopo la vittoria della Prima categoria. Promozione che tra l'altro era già stata affrontata dalla gloriosa Vigor Carpaneto.

LA STORIA -
"La fondazione della Vigor Carpaneto - spiega il dirigente biancazzurro Giuseppe Crescentini -  risale al 1922, anche se in precedenza venivano organizzate partite di calcio con i paesi limitrofi. Basta fare riferimento all'anno 1921 in cui venne organizzata la partita Vigor Carpaneto-Gropparello (4-1) in occasione dell'inaugurazione del Monumento ai Caduti. In quei tempi, il campo da calcio era situato nell'attuale via Dante e il primo presidente della società sportiva fu Cesare Fermi". Quindi aggiunge. "Nel periodo compreso tra le due guerre, la Vigor Carpaneto partecipò al campionato chiamato "di Propaganda", paragonabile ai campionati attuali di Terza/Seconda categoria, con altri paesi della provincia, dando luogo a sfide memorabili soprattutto con i centri limitrofi (San Giorgio, Gropparello, Castell'Arquato). Salvo rare eccezioni, fino agli anni '40 le squadre della Vigor erano composte da giocatori del paese.  Per esempio, al campionato 1946-47 la formazione aveva in rosa solo due "stranieri": Peroncini di San Giorgio e Campi, aviere di San Damiano".
"Negli anni '50 - prosegue Crescentini - con l'inizio della presidenza di Francesco Paganuzzi, la Vigor ha militato stabilmente nella Seconda categoria. Nello stesso periodo, è stato inaugurato il campo da calcio "Ranza" che per oltre 60 anni è stato il rettangolo di gioco sul quale tanti ragazzi di Carpaneto hanno iniziato e svolto la loro attività sportiva. Gli anni '60 hanno costituito probabilmente il periodo di maggior seguito da parte del paese verso la squadra di calcio, anche per i risultati conseguiti, con la Vigor sempre ai vertici della Seconda categoria, vinta nella stagione 1966-67 con il conseguente approdo in Prima categoria. Proprio dieci anni dopo, con Sandro Demicheli presidente e Mario Gabbiani in panchina, la squadra ha conquistato lo storico passaggio in Promozione, dove è rimasta per altre due stagioni". Promozione che dopo l'estate affronterà anche l'attuale società del presidente Giuseppe Rossetti.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento