Questo sito contribuisce all'audience di

Video Rubrica "Le partite del Centenario" - Un pomeriggio da leoni al San Paolo

Una doppietta di Luiso regala la salvezza al Piace nello spareggio di Napoli contro il Cagliari

 

Nella nostre rubrica “Le partite del Centenario” del Piacenza Calcio proponiamo, per la quarta puntata, una trasferta letteralmente indimenticabile: lo spareggio al San Paolo di Napoli tra biancorossi e Cagliari per la permanenza in Serie A. Emiliani e sardi terminano la stagione regolare appaiati a 37 punti (anche il Perugia chiude a 37 punti ma retrocede direttamente per la classifica avulsa), occorrono dunque 90’ supplementari per decretare chi rimarrà in Serie A anche nella stagione 1997/1998.
Temperatura torrida quel 15 giugno 1997 nella città partenopea, quasi 5mila tifosi piacentini raggiungono Napoli dopo un interminabile viaggio di autobus (oltre 40 quelli che partono da Piacenza) e di cui tutti conservano almeno un aneddoto.
Sulla carta il Cagliari è favorito, pochi mesi prima aveva strappato un 1-1 al Galleana, la squadra allenata da Carletto Mazzone si presenta con Muzzi, O’Neill e Tovalieri ma il Piace ha l’arma segreta, Pasquale Luiso. Il Toro di Sora firma una doppietta storica, il Piacenza va avanti 2-0 nel primo tempo con Luiso e una sassata di Scienza su punizione deviata da Berretta alle spalle di Sterchele che para anche un rigore a Valtolina. Al 65’ accorcia Tovalieri ma a tempo scaduto (92’) è ancora Luiso a firmare il gol che chiude i giochi.

Alla fine della serie di partite selezionate dalla nostra redazione proporremo ai lettori un sondaggio per eleggere la partita del secolo.

Spareggio salvezza Serie A 1996/1997, 15 giugno 1997 campo neutro, San Paolo (Napoli)

Piacenza-Cagliari 3-1

Piacenza: Taibi, Lucci, Polonia, Conte, Tramezzani, Di Francesco, Scienza, Valoti (85’ Maccoppi), Valtolina (60’ Pari), Luiso, Piovani (88’ Moretti). All.: Mutti.

Cagliari: Sterchele, Pancaro, Scugugia, Minotti, Bettarini, Muzzi (75’ Tinkler), Berretta, Sanna (46’ Cozza), O’Neill, Silva, Tovalieri. All.: Mazzone.

Arbitro: Braschi di Prato

Reti: 6’ Luiso, 40’ aut. Berretta, 65’ Tovalieri, 92’ Luiso

Guarda qui il video

Video Popolari

Potrebbe Interessarti

  • Coppa Italia - Piacenza, il tecnico Franzini: «Potevamo chiuderla con meno fatica». Video e Foto

Torna su
SportPiacenza è in caricamento