rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Piacenza Calcio

Viali: «Sconfitta meritata». Pagelle e video

Dopo il kappaò con il Rolo, William Viali non cerca alibi. «E’ stata una sconfitta meritata - dice - al termine di una partita nella quale abbiamo completamente sbagliato il primo tempo. All’inizio non siamo stati aggressivi, abbiamo sbagliato...

Dopo il kappaò con il Rolo, William Viali non cerca alibi. «E’ stata una sconfitta meritata - dice - al termine di una partita nella quale abbiamo completamente sbagliato il primo tempo. All’inizio non siamo stati aggressivi, abbiamo sbagliato approccio. Di questo mi assumo la responsabilità».

La sua Lupa Piacenza torna a conoscere la sconfitta dopo 24 gare utili consecutive. «Se dopo sette mesi in cui i ragazzi hanno sempre fatto bene oggi abbiamo perso è perché probabilmente non ho preparato bene la partita in settimana. Poi sul campo, il tempo per raddrizzare la partita ci sarebbe anche stato, ma francamente i nostri avversari hanno meritato. Occorre prendersi le proprie responsabilità, in alcuni casi pur non essendo stati brillantissimi abbiamo portato a casa il risultato, e questo non è un caso, così come non lo è il fatto che contro il Rolo non ci siamo riusciti».

Ma giovedì, al Garilli, potrebbe già essere tempo di festa. «Finalmente torniamo a giocare sul nostro campo - dice Viali - ci troveremo al cospetto di un’ottima squadra, ma noi faremo di tutto per vincere». Nonostante ciò comunque la Lupa Piacenza giovedì non sarà artefice diretta della propria promozione, la Correggese - che ha sbancato il campo del Terme Monticelli 4-1 - è tornata a -9 dai biancorossi e se domenica dovesse vincere tutto sarebbe rimandato alla partita del 28 aprile contro il Colorno (in programma molto probabilmente a Pontedellolio).
Filippo Lezoli







LE PAGELLE DI MARCELLO ASTORRI

Ferrari 6 – Subisce due reti sulle quali non ha colpe. Effettua un grande intervento su di un insidiosissimo tiro di Aldrovandi, segno di come, quando può farci qualcosa, il portierone biancorosso è sempre pronto.

Cavicchia 5,5 – Dalle sue parti agisce Pedrazzoli, autore di un gol e un assist nonché migliore in campo: non un cliente facile. Una giornata poco felice può capitare a tutti, soprattutto ad uno che non ha mai sbagliato una partita dall’inizio dell’anno.

Commisso 5 – La difesa oggi ha ballato parecchio e le colpe sono da dividere equamente tra tutti i compagni di reparto. Il granatiere biancorosso inoltre è spesso impreciso negli appoggi.

Tignonsini 5 – Tognassi viene avanzato in mediana e lui torna alla guida della difesa dopo un periodo passato in disparte per infortuni e scelte tecniche. Sarà che non giocava da un pezzo, però lui, come i suoi colleghi, non forniscono una prova scintillante e gli attaccanti del Rolo potrebbero segnare diverse volte.

Tognassi 6 – Gioca un gran numero di palloni ed è sempre nel vivo della manovra come il ruolo assegnatogli da Viali richiede, tuttavia non nobilita la sua prestazione con alcuna giocata memorabile.

Volpe 6 – Nel primo tempo è praticamente assente e abilmente imbrigliato dalla retroguardia reggiana. Nel finale di secondo tempo però si scatena insieme a tutta la squadra e va ad un passo dall’essere decisivo, peccato che Valla sprechi sul suo assist al bacio e Accialini si metta di traverso sul suo gran tiro.

Orlandini 5,5 – E’ apparso stanco e meno aggressivo del solito, ci può stare dopo un periodo giocato a buonissimi livelli. E’ buona l’intuizione con la quale libera Marrazzo davanti ad Accialini nel primo tempo, peccato che il compagno non sfrutti. Dall’ 8’ st Valla 5,5 – Corre e s’impegna come sempre, ma ha la colpa di sbagliare un gol fatto sull’assist di Volpe.

Martinez 6 – Deve dare forfait dopo una ventina di minuti per infortunio, fino a quel momento però fa il suo. Dal 23’ pt Minasola 6 – Il secondo gol del Rolo nasce da una sua ingenuità, quando sceglie di tirare da posizione improbabile, invece di temporeggiare, con tutta la Lupa sbilanciata in avanti. Tuttavia è un errore di gioventù che si può perdonare, a maggior ragione perché realizza con freddezza il gol che riapre la partita e fornisce una prestazione volenterosa.

Passera 5,5 – Anche lui poco brillante oggi. Il bel tiro con il quale non va lontano dal gol nel secondo tempo non è sufficiente per portarlo al 6.

Arena 5 – I suoi compagni lo riforniscono ben poco, ma anche lui è sembrato molto pallido e avulso dal gioco. La prestazione di oggi è in netto calo rispetto alle ultime due partite dove era sembrato in ripresa. Dal 10’ del st Lucev 5,5 – E’ tra i più in palla e Viali lo getta nella mischia nel finale sperando di ottenere lo stesso effetto di domenica scorsa. Stavolta però la mossa non va a buon fine.

Marrazzo 6,5 – Il bomber è tra quelli che conduce la riscossa finale. Prima di servire il pregevole assist che ha portato al gol di Minasola, rischia di andare in gol dopo aver dribblato mezza difesa del Rolo ed è un vero peccato che la sua conclusione venga deviata all’ultimo.

All. Viali 5,5 – Dopo ventiquattro risultati utili consecutiva questa sconfitta non fa male. Però oggi la sua squadra non gira e cede sotto i colpi del Rolo. Forse sarebbe stato meglio mettere Tognassi su Pedrazzoli, oggi indiavolato, ad un certo punto della gara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viali: «Sconfitta meritata». Pagelle e video

SportPiacenza è in caricamento