rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Viali: «Inizia un nuovo campionato ma la pressione è uguale»

La neve di dicembre ha rivoluzionato tutti i piani della Lupa Piacenza che si trova a fare i conti con un campionato di Eccellenza che riprenderà il 6 gennaio, mentre la data originale era il 20. Bisogna recuperare infatti le partite contro Terme...

La neve di dicembre ha rivoluzionato tutti i piani della Lupa Piacenza che si trova a fare i conti con un campionato di Eccellenza che riprenderà il 6 gennaio, mentre la data originale era il 20. Bisogna recuperare infatti le partite contro Terme Monticelli e Colorno, e proprio in virtù di questo inizio anticipato la Lupa Piacenza si è radunato già oggi per farsi trovare pronta alla sfida dell'Epifania in programma a Pontenure contro il Monticelli che, per l'occasione, giocherà in casa sebbene il campo sia a una manciata di chilometri da Piacenza. Tutti presenti alla seduta odierna al Bertocchi, si perseguirà così fino al 30 dicembre, poi vacanza per l'ultimo e il primo dell'anno, e il 2 gennaio nuovamente tutti in campo: il 6 del mese sfida a Pontenure contro il Terme Monticelli e il 13 gennaio allo stadio Garilli contro il Colorno mentre il 20 inizierà il campionato di ritorno con la partita interna contro il Salsomaggiore.

«In questi giorni - attacca Viali - aumenteremo i carichi di lavoro fino a fine mese, poi ho lasciato un paio di giorni ai ragazzi per recuperare e dal 2 di gennaio riprenderemo il lavoro. Sinceramente non sono contento che si giochi il 6, rompe troppo i nostri programmi, almeno giochiamo di pomeriggio e non di sera come si temeva all'inizio». Il tecnico biancorosso poi fa un passo indietro e torna sulla vittoria contro la Folgore Bagno. «Non ho ancora rivisto la partita, ma come ho già detto abbiamo giocato due partite diverse. Molto bene nel primo tempo dove potevamo chiudere i conti, meno bene nella ripresa e complice il fatto che siamo scesi fisicamente abbiamo lasciato più spazio ai nostri avversari. Diciamo che per la mole di gioco creata siamo stati troppo sterili».

E tra pochi giorni inizia un nuovo campionato, dove i punti valgono doppio. «Concordo - prosegue Viali - nel dire che da gennaio si azzera tutto e inizia un nuovo campionato in cui non valgono i conti fatti nella prima parte. Non sono d'accordo invece nel dire che i punti valgono doppio: per questi ragazzi è così da inizio stagione, dunque sul fronte pressione e risultati non cambia molto per noi». Un Viali tranquillo e consapevole della forza della propria squadra. «Possiamo crescere ancora, siamo una squadra che fa tanto e quindi è naturale che ci siano degli sbagli. Non possiamo andare sempre al massimo e stravincere tutte le partite, tuttavia possiamo migliorare sotto il profilo della gestione del match nell'arco dei novanta minuti». Ultima battuta sul caso Franzese, il giocatore domenica non ha gradito la sostituzione andando subito negli spogliatoi. «Non abbiamo alcun caso, col giocatore ci siamo parlati e chiariti, sono cose che rimangono nello spogliatoio. La Lupa Piacenza è una grande famiglia e queste sono cose che possono accadere, l'importante è chiarirsi».

Buone notizie arrivano infine dall'infermeria. Arena e' completamente recuperato (domenica ha anche giocato la parte finale della partita), mentre per Volpe e Tognassi sarà decisiva questa settimana. Per entrambi ci sono buone possibilità di recupero.
Giacomo Spotti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viali: «Inizia un nuovo campionato ma la pressione è uguale»

SportPiacenza è in caricamento