rotate-mobile
Piacenza Calcio

Tra Piacenza e Pro Piacenza manca ancora l'accordo per lo stadio Garilli

Il club biancorosso avendo vinto il bando è il nuovo gestore e ha deciso di portare il canone d'affitto per una partita da 3mila a 7mila euro. Gatti: «E' un prezzo inferiore alla media di mercato». Il Pro Piacenza sembra non aver gradito l'aumento

Ma di che cifre si parla? Fino alla passata stagione il Pro Piacenza disputava campionato e Coppa Italia al Garilli pagando al Piacenza un affitto che si aggirava sui 3mila euro a partita, 65mila euro circa a stagione. Oggi il Piacenza ha raddoppiato il prezzo e chiede 7mila euro a gara, dunque una cifra complessiva - tra campionato e Coppa Italia - vicina ai 150mila euro: più del doppio rispetto a prima. «La cifra non ce la siamo inventata una mattina - precisa Gatti - ed è inferiore rispetto alla media di mercato. Abbiamo chiamato numerose società del nord Italia chiedendo il prezzo per l’affitto della propria struttura: quella che pratica il canone più basso chiede 10mila euro a partita e noi l’abbiamo ulteriormente abbassato portandolo a 7mila».

Soluzioni? A nessuno gioverebbe uno scontro. Al Piacenza, che spende oltre 300mila euro per la gestione complessiva dello stadio, fa comodo l’affitto del Pro Piacenza che aiuta a ridurre l’ingente costo. Allo stesso tempo il Pro Piacenza deve giocare allo stadio Garilli perché l’alternativa di spostarsi in un altra struttura sarebbe deleteria per i progetti della società: non si è mai vista - se non per necessità strutturali - una squadra giocare in un altra città. Voci di corridoio parlano di un Pro Piacenza irritato dalla situazione e i dirigenti potrebbero prendere in considerazione l’ipotesi di andare altrove.
Queste al momento sono solo indiscrezioni, al raduno di mercoledì scorso il direttore generale Paolo Armenia aveva smorzato il problema: «Troveremo una soluzione, giocare da un’altra parte non è un’ipotesi che prendiamo in considerazione». Rimane il fatto che una soluzione va trovata, perché il tempo passa e il 6 agosto i rossoneri potrebbero avere l’esordio - in casa, dipende dal sorteggio - in Coppa Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra Piacenza e Pro Piacenza manca ancora l'accordo per lo stadio Garilli

SportPiacenza è in caricamento