Questo sito contribuisce all'audience di

Stefano Franchi salva il Piacenza, 1-1 a Ciserano

DAL NOSTRO INVIATO A CISERANO (BG) - Il Piacenza viene bloccato sull’1-1 a Ciserano. Al gol di Ghisalberti nel primo tempo, risponde Stefano Franchi nel finale. I biancorossi recriminano per tre pali e un paio di...

Stefano Franchi-2



DAL NOSTRO INVIATO A CISERANO (BG) - Il Piacenza viene bloccato sull’1-1 a Ciserano. Al gol di Ghisalberti nel primo tempo, risponde Stefano Franchi nel finale. I biancorossi recriminano per tre pali e un paio di episodi sospetti nell’area di rigore bergamasca. Quello che ne esce è un punto stretto per i ragazzi di Franzini che pagano dazio alla sfortuna, ma anche per un primo tempo che, dopo un primo quarto d’ora convincente, non è stato all’altezza delle aspettative. Il Ciserano esulta per il pareggio, capitalizzando al massimo la mezz’ora finale del primo tempo, dove Salandra e Ghisalberti hanno davvero messo a dura prova la difesa, martellando spesso dalla parte dell’esordiente Contini. Una Piacenza che, tuttavia, non esce ridimensionato dalla prima giornata, ma deve lavorare sulla cattiveria sotto porta e sistemare qualcosa in difesa.

IL PALO, POI LA BEFFA - L’avvio sembrava promettere bene per i piacentini. Dopo due minuti Porcino colpisce di testa, dimenticato dalla difesa di casa, ma Consol tocca con la punta delle dita e devia sul palo. Poi ancora Matteassi impegna il portiere con un diagonale insidioso. Qui però si spegne la verve dei biancorossi e inizia la partita del Ciserano.
Boccanera al 27’ sbaglia l’uscita, Salandra s’impadronisce della palla e tira verso la porta vuota dove Sentinelli spazza appostato sulla linea. Franzini inverte Contini (in difficoltà a contenere Salandra che si allargava spesso dalla sua parte) con Di Cecco e Matteassi con Minincleri, parso un po’ ai margini del match fino a quel momento. Il gol arriva al 38’: diagonale letale di Ghisalberti che s’insacca a fil di palo. Sul Piacenza cade un macigno e la squadra va negli spogliatoi sotto di una rete.

GIALLO - La ripresa vede i ragazzi di Franzini tornare arrembanti. Minincleri dopo quattro minuti calcia una punizione perfetta, Consol è battuto ma è la traversa a dire di no. Poi Contini scappa via sulla corsia mancina, mette in mezzo un cross per Matteassi che ci arriva con la testa ma Consol fa ancora il miracolo; sulla respinta avviene l’episodio più contestato dal pubblico piacentino: Luca Franchi raggiunge il pallone e cade in area dopo un contatto con Zucchinali. L’arbitro prima si porta il fischietto alla bocca, poi fa cenno di rialzarsi scatenando la baraonda sugli spalti.

SFERZATA - Franzini quindi decide di dare un sferzata e al 64’ fa il doppio cambio: fuori Luca Franchi e Minincleri, dentro Stefano Franchi e Marzeglia. Ormai è assedio: Porcino di testa bissa il palo del primo tempo e si dispera. Dopodiché c’è il secondo giallo di giornata: cross di Matteassi e tocco di mano di Zucchinali, ancora una volta l’arbitro ci pensa su e poi lascia correre. Franzini butta nella mischia anche Cazzamalli al posto di Porcino. Sembra la giornata maledetta, ma poi un pizzico di fortuna, l’unico della giornata, fa schizzare una palla flipper sui piedi del neo entrato Stefano Franchi, che fa 1-1 con freddezza. Esplode la gioia dei 300 piacentini sugli spalti, un urlo che sa di liberazione dopo i legni colpiti a ripetizione.
Il Piacenza quindi abbozza un forcing nel finale con qualche mischia, ma è il Ciserano che potrebbe segnare ancora con Romanini, che per poco non approfitta di un rinvio sbagliato di Boccanera: il pallonetto è fuori. Finisce così, Franzini parte con un punto agrodolce.
Dal nostro inviato a Ciserano
Marcello Astorri

CISERANO - PIACENZA 1-1
Primo tempo 1-0
CISERANO - Consol, Ghergu, Ruggeri (78’ Maspero), Di Cesare, Suardi, Zucchinali, Rotini, Stucchi, Salandra, Ghisalberti (80’ Romanini), Dragoni. All. Bertoni
PIACENZA - Boccanera, Contini, Di Cecco, Sentinelli, Taugourdeau, Silva, Matteassi, Saber, Franchi Luca (64’ Marzeglia), Minincleri (64’ Stefano Franchi), Porcino (73’ Cazzamalli). All. Franzini
RETI - 38’ Ghisalberti, 83’ Stefano Franchi.
ARBITRO: Borriello di Torre Del Greco, assistenti Lattanzi e Ortona di Milano.
NOTE - Giornata calda e soleggiata, campo in discrete condizioni di gioco. Spettatori 500 circa, folta rappresentanza piacentina. Ammoniti: Zucchinali, Saber, Salandra.


IL FILM DELLA PARTITA

Aggiornamento 50' st - Termina 1-1 tra Ciserano e Piacenza. Biancorossi che colgono tre pali e protestano su almeno tre episodi. Pareggio in extremis di Stefano Franchi. A seguire il commento completo, interviste e pagelle dal nostro inviato.

Aggiornamento 38' st - Pareggio del Piacenza con Stefano Franchi, bravo a sfruttare un'occasione a tu per tu col portiere.

Aggiornamento 28' st - Altre proteste vibranti: tocco di mano di Zucchinali in area, il Piacenza chiede il rigore ma l'arbitro fa correre. Esce Porcino entra Cazzamalli.

Aggiornamento 21' st - Clamoroso: terzo palo del Piacenza, ancora con Porcino.

Aggiornamento 19' st - Doppio cambio piace: fuori Minincleri e Luca Franchi e dentro Marzeglia e Stefano Franchi

Aggiornamento 11' st - Il Piacenza ancora a testa bassa: cross perfetto di Contini, testa di Matteassi e altro miracolo di Consol. Poco dopo fallo su Minincleri in piena area, l'arbitro fa correre tra le fortissime proteste dei piacentini.

Aggiornamento 9' st - Gol annullato a Porcino per un presunto fallo. Ammonito Saber.

Aggiornamento 4' st - Incredibile, Minincleri calcia una punizione perfetta ma la palla si stampa sulla traversa.

Aggiornamento 1' st - Inizia la ripresa, non ci sono cambi nel Piacenza.

Aggiornamento 45' pt - Fine primo tempo. Tanto Piacenza in avvio con tre occasioni e un palo colpito da Porcino, ma il Ciserano è in vantaggio con la rete di Ghisalberti al 42'. Ciserano però meritatamente avanti, Piacenza che balla dietro e davanti è molto leggero.

Aggiornamento 40' pt - Ammonito Zucchinali per i locali.

Aggiornamento 38' pt - Ciserano in vantaggio: diagonale imprendibile a fil di palo di Ghisalberti, locali avanti 1-0.

Aggiornamento 34' pt - Ammonito Silva

Aggiornamento 27' pt - Brivido per i biancorossi. Prima Boccanera sbaglia l'uscita e Salandra calcia in porta ma Sentinelli salva sulla linea.

Aggiornamento 20' pt - Cross teso di Matteassi dalla destra, Franchi non ci arriva per un soffio.

Aggiornamento 16' pt - Gran numero di Salandra su Contini, tiro a giro fuori non di molto.

Aggiornamento 12' pt - Il Piacenza carica a testa bassa dal 1'. Dopo il palo di Porcino, è Matteassi a sfiorare il vantaggio con un gran tiro al volo: miracolo di Consol.

Aggiornamento 2' pt - Piacenza subito pericoloso, palo clamoroso di Porcino di testa su assist di Minincleri, decisiva la deviazione del portiere di casa.

Aggiornamento 1' pt - partita iniziata a Cisera. Piacenza con la formazione annunciata alla vigilia, c'è Contini al posto di Battistotti in difesa.

Aggiornamento - Ecco le formazioni ufficiali. Ciserano con: Consol, Ghergu, Ruggeri, Di Cesare, Suardi, Zucchinali, Rotini, Stucchi, Salandra, Ghisalberti, Dragoni. A disposizione: Mora, Carminati, Zanotti, Tonsi, Gesmundo, Milesi, Romanini, Avantaggiati, Maspero. All.: Bertoni.
Piacenza: Boccanera, Contini, Di Cecco, Sentinelli, Taugourdeau, Silva, Matteassi, Saber, Franchi Luca, Minincleri, Porcino. A disposizione: Cabrini, Ruffini, Battistotti, Galuppini, Cigognini, Minasola, Franchi Stefano, Cazzamalli, Marzeglia. All.: Franzini.

Aggiornamento - Piacenza in campo a Ciserano per il riscaldamento. Alle 15 fischio d'inizio di Ciserano-Piacenza, match valido per la prima giornata del campionato di Serie D Girone B. A seguire le formazioni ufficiali, dalle 15 diretta live della partita con il nostro inviato.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento