Questo sito contribuisce all'audience di

Serie D - Piacenza fermato sull'1-1 dall'Olginatese

DAL NOSTRO INVIATO A OLGINATE (LC) - Un Piacenza sprecone si fa fermare dall’Olginatese sull’1-1. Alla rete di Marzeglia nel primo tempo, risponde il gollonzo di Mazzini nella ripresa che colpisce sfruttando un’incertezza del portiere...

Tifosi biancorossi a Olginate

DAL NOSTRO INVIATO A OLGINATE (LC) - Un Piacenza sprecone si fa fermare dall’Olginatese sull’1-1. Alla rete di Marzeglia nel primo tempo, risponde il gollonzo di Mazzini nella ripresa che colpisce sfruttando un’incertezza del portiere biancorosso Boccanera. I ragazzi di Franzini lasciano sul campo 2 punti dopo la migliore prestazione del girone di ritorno, sovrastando l’avversario per ampi tratti di gara ma dovendo alla fine interrompere il filotto di vittorie a 5. Si allunga invece la serie utile che è ormai arrivata a 18 partite senza perdere. Dovesse arrivare un risultato positivo con la Varesina, sarebbe un girone intero senza sconfitte. Sugli altri campi che interessano da vicino i biancorossi, il Seregno cade a Grumello e perde ulteriormente terreno dalla capolista, mentre il Lecco, nel posticipo serale, ha l’occasione per rosicchiare punti sul campo della Pro Sesto.

SCHEMA - Dopo una prolungata fase di studio, nella quale il Piacenza tiene in mano il possesso palla, è uno schema provato in settimana a sbloccare la situazione. L’ordine di Franzini era più o meno questo: Taugourdeau cerca Galuppini in area che doveva spizzare a Marzeglia per il gol. Così accade anche se la spizzata dell’esterno biancorosso prima viene respinta dalla difesa, poi con una rovesciata il giocatore riesce comunque a servire Marzeglia che batte Celeste sul secondo palo. E’ l’unica cosa degna di nota in un primo tempo giocato a ritmi non elevatissimi e avaro di vere azioni da rete, eccezion fatta per la fuga del primo minuto di Mazzini, comunque fermata da Boccanera in uscita.

PAPERA - Mister Corti vede che la sua Olginatese così non va e al rientro dagli spogliatoi opera due cambi, passando di fatto da un 4-4-2 a un 3-5-2: fuori Manta e Nasatti, dentro Arioli e Aquaro. La gara però non cambia più tanto, perché i biancorossi hanno ancora saldamente in mano il match, ma l’imponderabile è sempre nell’aria. Nessuno del resto poteva prevedere che proprio Boccanera, il portiere meno battuto del girone, commettesse una papera da “Mai Dire Gol” facendosi scivolare maldestramente, su un cross innocuo, il pallone dalle mani fin sui piedi di Mazzini che da lì può fare solo 1-1.

FORCING - La reazione biancorossa c’è: Di Cecco pennella per Marzeglia, inzuccata poderosa ma troppo sul portiere e quindi Celeste respinge. Adesso il Piacenza sfonda regolarmente sugli esterni e va in scena la replica dell’azione di pochi minuti prima, stavolta è Cazzamalli a mancare clamorosamente di testa il secondo gol. E’ forcing puro, anche Minincleri spara alto da buona posizione. Franzini vuole la vittoria e mette Gherardi al posto di Galuppini, l’Olginatese si difende con tutti gli uomini di cui dispone. C’è ancora spazio per un’altra chance sprecata malamente da Minincleri, ma il risultato non cambierà più.
Dal nostro inviato a Olginate (LC)
Marcello Astorri


OLGINATESE - PIACENZA 1-1
Primo tempo 0-1

OLGINATESE: Celeste, Corti, Malvestiti, Minelli, Narducci, Nasatti (1’ s.t. Arioli), Maresi, Conti, Mazzini (32’ s.t. Invernizzi), Rebecchi, Manta (1’ s.t. Aquaro). A disposizione: Cappelli, Calò, Mara, Invernizzi, Ferrari, Catalano. All.: Corti.
PIACENZA: Boccanera, Contini, Di Cecco, Sentinelli, Taugourdeau, Ruffini, Galuppini (38’ s.t. Gherardi), Saber, Marzeglia, Cazzamalli, Minincleri. A disposizione: Cabrini, Cigognini, Colombini, Testoni, Ziliani, Mira, Pezzi, Ourrad. All.: Franzini.

Arbitro Catucci di Pesaro, assistenti Redaelli di Pesaro e Grisei di Macerati

RETI: 20’ p.t. Marzeglia, 16’ s.t. Mazzini.
NOTE: giornata soleggiata e ventosa, campo non in perfette condizioni di gioco. Tiri in porta: 2-3. Corner: 3-5. Ammoniti: 38’ p.t. Contini, 39’ p.t. Taugourdeau, 18’ s.t. Cazzamalli. Recuperi: 1’ e 2’. Spettatori: 200 circa.

IL FILM DELLA PARTITA

Aggiornamento 48' st - Termina 1-1. Sblocca Marzeglia nel primo tempo, pareggia Mazzini nella ripresa con la complicità di Boccanera. Almeno tre gli errori sotto porta del Piacenza, non pervenuta l'Olginatese. A seguire commento, interviste, pagelle, video e foto dai nostri inviati.

Aggiornamento 45' st - Minincleri davanti al portiere spara incredibilmente alto.

Aggiornamento 43' st - Spizzata di Marzeglia in area per Gherardi, anticipato di un soffio dal portiere. Assalto del Piacenza all'area ospite.

Aggiornamento 36' st - Esce Galuppini entra Gherardi, gran azione ancora del Piacenza con Minincleri il suo tiro in area a botta sicura è deviato in corner.

Aggiornamento 29' st - Micidiale Di Cecco, cross per Minincleri, palla alta. Terzo cambio Olginatese, esce Mazzini entra Invernizzi.

Aggiornamento 27' st - Altra occasione clamorosa sbagliata. Azione fotocopia a quella di prima, cross di Cecco in area piccola questa volta è Cazzamalli di testa a mandare a fil di palo.

Aggiornamento 23' st - Marzeglia si divora un gol pazzesco. Minincleri dentro per Di Cecco a destra, cross in area piccola e Marzeglia tutto solo di testa spara in bocca al portiere.

Aggiornamento 18' st - Ammonito Cazzamalli. Piacenza che in questo momento fatica a creare azioni in attacco.

Aggiornamento 15' st - Incredibile pareggio dell'Olginatese con Mazzini. Uscita alta di Boccanera che si lascia sfuggire il pallone dalle mani e Mazzini insacca il più facile dei gol. Rete davvero regalata quella del Piacenza.

Aggiornamento 8' st - Si vede l'Olginatese con un tiro da distanza siderale di Maresi, Boccanera controlla senza problemi.

Aggiornamento 5' st - Piacenza che in questo avvio di ripresa ha aumentato notevolmente la pressione a centrocampo. Olginatese che è passata alla difesa a tre uomini.

Aggiornamento 1' st - Inizia la ripresa, non ci sono cambi nel Piacenza. L'Olginatese cambia Manta con Aquaro, esce anche Nasatti ed entra Arioli.

Aggiornamento 45' pt - Il primo tempo si chiude con il Piacenza avanti 0-1 grazie al gol di Marzeglia. Olginatese mai pericolosa. Ammoniti Contini e Taugourdeau.

Aggiornamento 43' pt - Fase in cui è cresciuta l'Olginatese che cerca di mettere in difficoltà il Piacenza ma Boccanera non ha ancora dovuto compiere una parata. Difesa emiliana al momento perfetta. Poco fa bel contropiede ma Marzeglia è un filo in ritardo.

Aggiornamento 35' pt - Piacenza pericoloso con un pressing alto, l'Olginatese perde palla con un brutto rinvio del portiere ma Minincleri sbaglia l'assist. Al 37' pt ammonito Contini che blocca un ripasrtenza dei padroni di casa. Partita che si incattivisce, ammonito anche Taugourdeau.

Aggiornamento 27' pt - Piacenza che sta gestendo la partita, biancorossi al momento mai in affanno in difesa con Boccanera inoperoso.

Aggiornamento 20' pt - Piacenza in vantaggio con Marzeglia, sugli sviluppi di un calcio di punizione, azione confusa con palla che arriva a Marzeglia e insacca il vantaggio.

Aggiornamento 13' pt - Fase di stallo, nessuna azione degna di nota. Si lotta molto a centrocampo, poco fa brutto fallo su Galuppini, l'arbitro non ammonisce Nasatti.

Aggiornamento 5' pt - Partita giocata su ritmi piuttosto alti. Nessun pericolo per i due portieri. Piacena al comando delle operazione, si gioca con molti lanci sulle spizzate di Marzeglia.

Aggiornamento 1' pt - Si parte a Olginate. Non ci sono novità nella formazione dei biancorossi. Buona presenza dei tifosi piacentini, circa una cinquantina.

Ecco le formazioni ufficiali. Olginatese: Celeste, Corti, Malvestiti, Minelli, Narducci, Nasatti, Maresi, Conti, Mazzini, Rebecchi, Manta. A disposizione: Cappelli, Calò, Mara, Arioli, Invernizzi, Ferrari, Catalano, Aquaro. All.: Corti.
Piacenza: Boccanera, Contini, Di Cecco, Sentinelli, Taugourdeau, Ruffini, Galuppini, Saber, Marzeglia, Cazzamalli, Minincleri. A disposizione: Cabrini, Cigognini, Colombini, Testoni, Ziliani, Mira, Pezzi, Ourrad, Gherardi. All.: Franzini.

Squadre in campo per il riscaldamento a Olginatese dove la capolista Piacenza alle 14.30 affronta i padroni di casa dell'Olginatese. Emiliani senza Silva, Porcino, Franchi e Matteassi. A seguire le formazioni ufficiali della partita.
Segui qui la diretta live della partita dalle 14.30 con i nostri inviati a Olginate.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento