Questo sito contribuisce all'audience di

Serie D - Piacenza di rigore a San Colombano

DAL NOSTRO INVIATO A SAN COLOMBANO (PAVIA) - E’ un Piacenza imballato quello che vince di misura (0-1) a San Colombano. Ci vuole un rigore procurato e trasformato da Luca Franchi (di gran lunga il migliore in campo) per avere...

Stefano Franchi in azione-2


DAL NOSTRO INVIATO A SAN COLOMBANO (PAVIA) - E’ un Piacenza imballato quello che vince di misura (0-1) a San Colombano. Ci vuole un rigore procurato e trasformato da Luca Franchi (di gran lunga il migliore in campo) per avere ragione della formazione di Tassi, brava a non concedere nemmeno un centimetro alla superiorità tecnica dei biancorossi.

Se non altro, è stato un test probante, con ritmo e agonismo tipici di una partita di campionato. Tanto è vero che a Sentinelli, sul finire della prima frazione, sono saltati i nervi e si è fatto espellere per eccessiva verve nelle proteste. «Era quello che mi aspettavo - commenterà Franzini a fine gara - qui a San Colombano un’amichevole non è mai un’amichevole. Siamo stati lenti nella circolazione della palla, ma non sono preoccupato. Sarei più preoccupato se andassimo a mille da subito». A conti fatti la squadra di Franzini non ha di certo incantato, infatti sono molti i giocatori ancora in ritardo di condizione. Ci si consola però con un Galuppini positivo, ma soprattutto con un Luca Franchi super in attesa dell’arrivo di Diogo Tavares. E’ lui, infatti, la punta sulla quale sta concentrando gli sforzi il ds Cerri, ma la trattativa è dura e proprio per questo potrebbe non chiudersi prima della prossima settimana.

ANIMI ACCESI - Mister Franzini ruota alcuni interpreti sul suo 4-3-3. In porta Boccanera, difesa da destra verso sinistra con Battistotti, Ruffini, Sentinelli e Sanashvili. Terzetto di centrocampo inedito con Cazzamalli, Taugourdeau e Saber. Tridente d’attacco con Matteassi a destra, Stefano Franchi a sinistra e Luca Franchi al centro. Nel Sancolombano, in campo con un 4-2-3-1, spicca la presenza dell’ex biancorosso, bomber dei tempi dell’Eccellenza, Marco Arena.
Il primo tempo offre poco, anche se fin da subito gli animi sono accesi tra le due squadre. Il Piacenza fa buon possesso palla, ma a parte un paio d’iniziative di Luca Franchi e Saber non punge mai dalle parti di Koraqi, che deve sporcarsi i guanti solo su una punizione, a metà fra il tiro e il cross, del francese Taugourdeau. Al contrario il Sancolombano rimane abbottonato, ma va ben più vicino al gol con Frau (12’): nell’occasione Boccanera è super nel respingere il tiro dell’attaccante pavese. Squadra di casa che reclama anche un calcio di rigore (36’) per un presunto contatto tra Odi e Boccanera in uscita, ma l’arbitro decide di ammonire per simulazione.
Dicevamo di animi stranamente agitati per un’amichevole, tanto che prima il direttore di gara deve ammonire Luca Franchi e Scietti per un diverbio un po’ troppo acceso e poi un minuto più tardi, al 38’, Sentinelli, che già si era beccato in precedenza con gli avversari, si fa espellere per proteste.
Piani rovinati per Franzini, che deve correre ai ripari togliendo Cazzamalli anzitempo per inserire Silva come centrale difensivo.

GOL FRANCHI - Super girandola di cambi nella ripresa. Al Piacenza viene concesso di ristabilire la parità numerica nonostante l’espulsione di Sentinelli. Così è potuto rientrare anche Cazzamalli, che insieme a Ruffini, Boccanera e Taugourdeau è l’unico superstite della prima frazione di gioco.
Il punteggio si sblocca subito al 3’. Luca Franchi viene steso platealmente nel cuore dell’area e per Andena è rigore. Dal dischetto va lo stesso Franchi che non sbaglia. Il Sancolombano, più indietro nella preparazione, arretra il raggio d’azione, così la squadra di Franzini esce bene alla distanza. Galuppini, al 20’, si libera con un numero del diretto avversario e s’inventa un destro a giro che bacia la parte interna della traversa rimbalzando poi sulla riga di porta. Tutto bello, ma niente da fare. Vince il Piacenza di misura.

Marcello Astorri

SANCOLOMBANO - PIACENZA 0-1
Primo tempo 0-0

SANCOLOMBANO - Koraqi, Salvini, Cerri, Scietti, Losi, Milani, Troiano, Bianchi, Arena, Odi, Frau. Sono entrati: Meioni, Becheroni, Ioance, Goretti. All. Tassi

PIACENZA - Boccanera (20’ st Cabrini), Battistotti (1’ st Contini), Sanashvili (1’ st Minasola), Ruffini, Taugourdeau (15’ st D’Aniello), Sentinelli (1’ st Cazzamalli), Matteassi (1’ st Galuppini), Saber (1’ st Porcino), Franchi L. (32’ st Pezzi), Franchi S. (1’ st Minincleri), Cazzamalli (44’ pt Silva). All. Franzini

Arbitro Andena Mauro.

NOTE - Al 38’ del pt espulso Sentinelli per proteste.

MARCATORI: 3’ st rig. Luca Franchi.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Piacenza - Se ne va la "voce" che ci scaldava il cuore allo stadio, ci lascia il mitico Pio Bosini

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento