rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Serie C - Verso i playoff "volontari": deciderà il Consiglio Federale. Il Piacenza potrebbe affrontare il Modena

Oggi il Direttivo di Lega, nei prossimi giorni si deciderà in che modo si disputeranno i playoff e i biancorossi potrebbero dover tornare in campo per disputare almeno il primo turno

Ok Piacenza, forse si torna in campo. Oggi è stata una giornata importante per la Serie C perché alle 12 si è svolto il Direttivo di Lega Pro: l’obiettivo era quello di trovare una linea comune - tra terza serie e Figc - da far approvare nei prossimi giorni dal Consiglio Federale e il fatto che fosse presente anche Gravina la dice lunga sulla volontà delle parti di arrivare a una sintesi.

La scelta è quella di non proseguire con i campionati di Serie C, fermarsi qui come chiesto a inizio maggio da 53 club su 59, promuovere direttamente in B le prime tre dei rispettivi gironi (Monza, Vicenza, Reggina), retrocedere le ultime tre (Gozzano, Rimini, Rieti a cui aggiungere Rende e Bisceglie perché hanno un distacco di 9 punti dalla Sicula) e di disputare i playoff e i playout per evitare una marea di ricorsi che comunque ci saranno, soprattutto in chiave playout.

Il Piacenza dunque, essendo settimo in classifica (probabile che tutto venga cristallizzato all’ultima giornata giocata da tutti, cioè la 26a), avrebbe diritto a partecipare ai playoff. Tutto da capire il meccanismo degli spareggi, non saranno probabilmente come negli anni scorsi (con i primi due turni secchi e poi andata/ritorno) piuttosto si stanno ventilando delle partite a scontro diretto. Qui rimaniamo al momento nel campo delle ipotesi e si scoprirà più avanti il format. Le date? Probabile il 27 giugno. Il Piacenza tornerà in campo? Non si può ancora sapere perché sarà poi il Consiglio Direttivo a stabilire l’8 giugno se saranno playoff completi, ridotti, rivisti o altro. Se tutto fosse confermato i biancorossi affronterebbero il Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C - Verso i playoff "volontari": deciderà il Consiglio Federale. Il Piacenza potrebbe affrontare il Modena

SportPiacenza è in caricamento