rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Serie C - Piacenza, media punti impressionante: in Italia solo la Juventus fa meglio

I biancorossi viaggiano con una media 2.4 punti a partita, i bianconeri in Serie A con 2.8. Merito di staff tecnico e giocatori, della proprietà e degli sforzi fatti sul mercato, del direttore sportivo Matteassi. E anche il tifo è in crescita con numeri sempre migliori

Nello specifico del Girone A è impressionante il cammino del Piacenza proprio in trasferta, l’anno scorso tallone d’Achille della squadra e oggi spauracchio per tutti. Tre vittorie, un pareggio, miglior difesa con 5 reti subite e secondo miglior attacco (11 gol contro i 12 della Carrarese che ha 2 partite in più) lontano dal Garilli. In casa la squadra allestita da Matteassi viaggia al ritmo di 4 vittorie in 5 gare, solo il Novara ha fatto scivolare gli emiliani. Sempre nel Girone A quello del Piacenza è il secondo miglior attacco (21 contro i 28 della Carrarese) e ha la migliore differenza reti.

In generale c’è una sola squadra che, in teoria, avrebbe numeri migliori: l’Entella. I liguri hanno un percorso fin qui intonso con 4 vittorie su 4 ma è altrettanto corretto dire che 360 minuti per giudicare una squadra sono pochi, i dati del Piacenza invece costituiscono qualcosa di decisamente più corposo e concreto. Il merito sul campo è di staff tecnico e giocatori, tuttavia un applauso va fatto sicuramente alla proprietà dai fratelli Marco e Stefano Gatti al vicepresidente Roberto Pighi, che hanno fatto sforzi enormi per portare a Piacenza giocatori come Barlocco, Nicco o Sestu che stanno facendo la differenza. Benone ovviamente il lavoro del direttore generale Marco Scianò e del ds Luca Matteassi, tra gennaio e la sessione estiva di calciomercato ha rivoltato la squadra dandogli la fisionomia che vediamo oggi: vincente, duttile e con mentalità. Gran merito, infine, alla tifoseria organizzata della Curva Nord: i numeri sono in netta crescita, al Garilli ci sono costantemente 2500 spettatori e in trasferta, nonostante orari e date improponibili, il colpo d’occhio (e il sonoro) è aumentato sensibilmente. Insomma, il campionato è lunghissimo e verrano i periodi difficili, ma oggi l’ambiente Piacenza Calcio in generale si gode un momento che aspettava da molti anni e da gennaio scatteranno i festeggiamenti per il Centenario del club.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C - Piacenza, media punti impressionante: in Italia solo la Juventus fa meglio

SportPiacenza è in caricamento