rotate-mobile
Piacenza Calcio

Serie C - L'Assemblea propone Monza, Vicenza e Reggina in B. Per la quarta il sorteggio. «Così siamo d'accordo»

La proposta si discuterà il 4 maggio. Quattro i punti cardine: ok alle promozioni, blocco delle retrocessioni, ok alle nove promozione dalla Serie D (le prime in classifica dei rispettivi gironi) e blocco dei ripescaggi. Ghirelli: «L'assemblea è sovrana»

Scianò poi torna indietro: «La verità è che siamo in uno scenario eccezionale e quindi servono misure eccezionali. Chiaro che questa proposta dovrà essere approvata il 4 maggio però sembra l’unica via di uscita che mette al riparo da una miriade di ricorsi. Congeliamo le classifiche, le prime vanno su e per la quarta, se vogliamo avere una quarta in B, utilizziamo il sorteggio».
Il dg biancorosso parla anche del possibile ritorno alla stadio: «Non possiamo dire oggi quando sarà, questo compito tocca al Governo. Certamente possiamo dire che la stagione 2020/2021 sarà senz’altro compromessa dal punto di vista degli spettatori. Quello che più mi preme però - chiude Scianò - è il ragionamento avviato sul tetto dei costi delle rose. Se non si interviene a livello governativo allora dovremo farlo noi a livello di Lega Pro; in ogni caso questa revisione dei costi delle rose andrà fatta sennò il destino della Serie C è quello di morire».

LA PROPOSTA COMPLETA DELL’ASSEMBLEA

“La Lega Pro richiede al Consiglio Federale della FIGC di disporre:
1) la definitiva sospensione del Campionato Serie C della stagione sportiva 2019/2020;
2) il blocco delle retrocessioni dalla Serie C al Campionato LND al termine della stagione 2019/2020;
3) la promozione alla Serie B di quattro società: le tre società che, alla data odierna, risultano prime in classifica nel rispettivo girone di Serie C ed una quarta società individuata tramite sorteggio tra tutte quelle che, alla data odierna, risultano in una posizione di classifica, nel rispettivo girone di Serie C, che consentirebbe loro l’accesso alla fase play off: il sorteggio dovrà essere effettuato utilizzando lo stesso format/tabellone previsto per la disputa dei Play off;
4) il “blocco” dei ripescaggi in Serie C per la stagione 2020/2021 in conseguenza del maggior numero di club che, con il “blocco” delle retrocessioni di cui al par. 2) che precede, avrebbero titolo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie C 2020/2021.
5) il mantenimento di eventuali ripescaggi in Serie B per la stagione 2020/2021".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C - L'Assemblea propone Monza, Vicenza e Reggina in B. Per la quarta il sorteggio. «Così siamo d'accordo»

SportPiacenza è in caricamento