Questo sito contribuisce all'audience di

Pontisola-Piacenza 0-3, ed è super Marzeglia

DAL NOSTRO INVIATO A PONTE SAN PIETRO (BERGAMO) - Il Pontisola sembrava poter costituire un ostacolo importante, ma per questo Piacenza non esistono intoppi. A Ponte San Pietro scaturisce uno 0-3 mai realmente in discussione, aperto...

Marzeglia in azione


DAL NOSTRO INVIATO A PONTE SAN PIETRO (BERGAMO) - Il Pontisola sembrava poter costituire un ostacolo importante, ma per questo Piacenza non esistono intoppi. A Ponte San Pietro scaturisce uno 0-3 mai realmente in discussione, aperto con un eurogol dell’infinito Matteassi e chiuso da una doppietta del solito Marzeglia. In mezzo c’è stato tanto Pontisola, i bergamaschi, generosissimi, avrebbero potuto riaprirla in più di un’occasione con i vari Ferreira Pinto, Pedrocchi e Austoni, non lo hanno fatto, e la squadra di Franzini li ha puniti. Con questo Piacenza d’altronde non si può scherzare: è compagine feroce, inesorabile, quasi un calcolo scientifico. Rimane quindi cristallizzato a +7 punti il vantaggio sul Lecco, vincente sul campo del Caravaggio. Non tengono il passo invece Ciserano e Pro Sesto, la prima pareggia con il Fiorenzuola nell’anticipo di sabato e la seconda perde con la Folgore Caratese e scivola -12 dalla vetta. Unica nota negativa in un pomeriggio altrimenti perfetto per gli emiliani, l’infortunio che ha costretto Porcino a uscire dal campo al 9’ del secondo tempo. Da valutare l’entità dell’infortunio, si parla di noie al flessore della gamba destra, sta di fatto che, in attesa degli esami strumentali, con ogni probabilità il giocatore non sarà disponibile in vista delle prossime partite.

UNO DUE - Alla lettura delle formazioni, Franzini preferisce a sorpresa Ruffini a Sentinelli, mentre il Pontisola scende in campo con un 4-2-3-1 offensivo, con Ferreira Pinto, osservato speciale, dislocato come trequartista di destra. L’avvio è decisamente a tinte biancorosse. La sblocca subito Matteassi dopo 8’: il capitano del Piacenza arriva sul vertice di destra dell’area di rigore, alza la testa, e spara un missile sul palo opposto che s’insacca al sette.
Il gol fa sbandare il Pontisola che fatica a trovare le contromisure. Saber e Cazzamalli murano a metacampo, Matteassi, Stefano Franchi e Di Cecco sfondano sugli esterni a ripetizione. Proprio quest’ultimo s’inventa un cross perfetto per Marzeglia, il cannoniere biancorosso si alza mezzo metro sopra tutti e batte Vegge per il raddoppio.

ANCORA MARZEGLIA - A questo punto la squadra di Franzini ripiega e viene fuori il Pontisola. Ci provano Austoni (sinistro a lato), Ruggeri (fuori di un soffio) e Pedrocchi (tiro alto da ottima posizione, dopo uscita errata di Boccanera). Nella ripresa, si fa male quasi subito Porcino e Franzini è costretto a cambiare: dentro Minincleri e Matteassi deve arretrare a fare l’interno di centrocampo. E’ il momento migliore del Pontisola: Ferreira Pinto si mangia un gol pazzesco di testa, ma nell’occasione è bravissimo Boccanera a chiudergli la porta in faccia. Il Piacenza, però, è capace di colpire in qualsiasi momento, anche quando sembra in difficoltà, così Matteassi lavora un buon pallone sulla destra e crossa sul secondo palo dove c’è Minincleri, il fantasista stoppa e serve un cioccolatino a Marzeglia che timbra così la sua doppietta e il decimo gol stagionale. A un quarto d’ora abbondante dalla fine è game, set and match. La traversa di Pedrocchi nel finale aumenta solo il rammarico del Pontisola per i troppi errori sotto porta. Il Piacenza, che vola e gioca con il sorriso, passa a Ponte San Pietro.

Dal nostro inviato a Ponte San Pietro (BG)
Marcello Astorri



PONTISOLA - PIACENZA 0-3
Primo tempo 0-2

PONTISOLA - Vagge, Alborghetti, Pellegrinelli, Lucenti, Meregalli, Mastrototaro, Ruggeri (28’ st Lonardo), Pedrocchi, Austoni (16’ st Amelotti), Ferreira Pinto, Nardi (21’ st Signorelli). A disposizione: Gherardi, Seminati, Mazzucotelli, Zambelli, Figoli, Capelli. All. Gaburro.

PIACENZA - Boccanera, Di Cecco, Contini, Ruffini, Cazzamalli, Silva, Matteassi, Saber, Marzeglia (33’ st Sentinelli), Franchi Stefano (28’ st Galuppini), Porcino (9’ st Minincleri). A disposizione: Cabrini, Battistotti, Odigwe, Mira, Minasola, Franchi Luca. All. Franzini.

Arbitro Santoro di Messina, assistenti Cubiciotti e Billone di Nichelino.

RETI - 8’ pt Matteassi, 15’ pt e 22’ st Marzeglia.

NOTE - Giornata soleggiata e con temperatura piacevole, campo in buone condizioni di gioco. Spettatori: 500 circa. Ammoniti: 32’ pt Lucenti, 37’ st Mastrototaro. Corner: 2 a 3 per il Piacenza. Recuperi: 1’ e 4’.

IL FILM DELLA PARTITA

Finale allo stadio Legler di Ponte San Pietro, Piacenza batte Pontisola 0-3 con gol di Matteassi e doppietta di Marzeglia.

Aggiornamento 45' st - Il Pontisola sfiora il gol della bandiera. Tiro violentissimo di Pedrocchi da fuori, Boccanera con un tocco, decisivo, devia la conclusione sulla traversa.

Aggiornamento 35' st - Franzini non si fida del Pontisola nonostante il risultato rassicurante. Toglie Marzeglia e mette Sentinelli per il finale di gara. Standing ovation, meritata, per l'attaccante del Piacenza che oggi è stato il migliore in campo.

Aggiornamento 28' st - Franzini toglie Stefano Franchi per Galuppini, Gaburro si gioca il terzo cambio inserendo Lonardo per Ruggeri.

Aggiornamento 22' st - Triplica Marzeglia per il Piacenza. L'attaccante segna il suo decimo gol stagionale spingendo in rete da due passi l'assist rasoterra di Minincleri.

Aggiornamento 20' st - La partita ora conosce un momento di stallo, anche se è il Pontisola che sta esercitando un maggiore predominio territoriale. Gaburro mette Signorelli al posto di Nardi al 21' st.

Aggiornamento 14' st - Paratona di Boccanera su Ferreira Pinto che aveva colpito di testa su cross dalla sinistra di Ruggeri. Intanto al 16' Gaburro richiama Austoni per inserire Amelotti.

Aggiornamento 9' st - Non ce la fa Porcino, il centrocampista del Piacenza esce dal campo toccandosi l'interno della coscia. Al suo posto Franzini inserisce Minincleri.

Aggiornamento 1' st - Iniziato il secondo tempo allo stadio Legler. Nessun cambio per le due squadre.

Aggiornamento 45' pt - Finisce il primo tempo a Ponte San Pietro. Piacenza avanti di due reti con i gol di Matteassi e Marzeglia. Il Pontisola però è in partita e ha sfiorato il gol con Ruggeri, Austoni e Pedrocchi.

Aggiornamento 39' pt - Pontisola ancora minaccioso con Ruggeri, il sinistro a giro del capitano è fuori di pochissimo. Due minuti più tardi Boccanera esce male e respinge corto sui piedi di Pedrocchi che, da dentro l'area, alza sopra la traversa.

Aggiornamento 30' pt - Adesso il Pontisola si fa vedere con insistenza in avanti. Poco fa gran botta di Pedrocchi al volo da dentro l'area, pallone alto di circa un metro sopra la traversa della porta difesa da Boccanera.

Aggiornamento 20' pt - Il Pontisola prova a reagire. Poco fa combinazione Ruggeri-Austoni, con quest'ultimo che allarga troppo il sinistro che esce di un paio di metri alla sinistra di Boccanera.

Aggiornamento 15' pt - Raddoppio del Piacenza con Marzeglia. Di Cecco mette in mezzo un pallone sontuoso, Marzeglia non si fa pregare e di testa fa secco Vagge per la seconda volta. Il Piacenza gioca sul velluto, in pratica sta punendo il Pontisola a ogni errore.

Aggiornamento 8' pt - Grandissimo gol del Piacenza con Matteassi. L'esterno biancorosso fugge via in contropiede grazie a un pallone perso banalmente dal Pontisola a centrocampo, poi, arrivato al limite dell'area decentrato sulla destra, lascia partire un missile sul secondo palo sul quale Vagge non può nulla.

Aggiornamento 1'pt - Calcio d'inizio allo stadio Legler di Ponte San Pietro (BG).

Aggiornamento - Ecco le formazioni ufficiali. Pontisola con: Vagge, Alborghetti, Pellegrinelli, Lucenti, Meregalli, Mastrototaro, Ruggeri, Pedrocchi, Austoni, F.Pinto, Nardi. A disposizione: Gherardi, Seminati, Mazzucotelli, Zambelli, Lonardi, Figoli, Amelotti, Signorelli, Capelli. All.: Gaburro.
Piacenza: Boccanera, Di Cecco, Contini, Ruffini, Cazzamalli, Silva, Matteassi, Saber, Marzeglia, Franchi Stefano, Porcino. A disposizione: Cabrini, Battistotti, Sentinelli, Nosa, Galuppini, Mira, Minasola, Minincleri, Franchi L. All.: Franzini.

Aggiornamento - Squadre in campo per il riscaldamento a Ponte San Pietro Isola, dove il Piacenza capolista di Serie D affronta il Pontisola nel 12esimo turno di campionato. A breve formazioni ufficiali, dalle 14.30 diretta live della partita col nostro inviato.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento