rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza: Volpe e Marrazzo stendono la Sambonifacese

Il Piacenza torna a vincere al Garilli dopo tre pareggi consecutivi e scaccia i fantasma che, fino al 70', si stavano addensando sopra la testa di Viali. Quella contro la Sambonifacese è una vittoria a due facce: la prima è quella classica, che...

Il Piacenza torna a vincere al Garilli dopo tre pareggi consecutivi e scaccia i fantasma che, fino al 70', si stavano addensando sopra la testa di Viali. Quella contro la Sambonifacese è una vittoria a due facce: la prima è quella classica, che rispecchia l'incapacità di questa squadra di essere consistente e robusta negli ultimi venti metri. La seconda è quella della disperazione, dettata da una Sambonifacese che a lunghi tratti costringe il Piacenza a rincorrere (i veronesi giocano meglio per 70') ma che alla fine premia il forcing dei biancorossi, che aprono e chiudono la partita nel giro di un respiro. Prima è Volpe a liberare l'urlo del pubblico, poi è De Vecchis che serve a Marrazzo la palla del kappaò. Bene così, ci voleva per vivere una settimana di relativa tranquillità e preparare al meglio la trasferta di Gozzano, tuttavia siamo lontano dall'aver risolto i problemi che accompagnano la squadra. Negli ultimi venti metri si vede ben poco, in difesa si concedono sempre almeno due occasioni frutto di distrazioni e poi c'è la coperta della panchina: uscito Rossi per infortunio Viali è stato costretto a giocare con un "under" in più, segnale inequivocabile di come la rosa non sia assolutamente completa. Ma di questi tempi è meglio portare a casa il risultato e così, grazie a questa vittoria, il Piacenza si alza al terzo posto in classifica a quota 16 punti dietro al Pro (17), vittorioso contro la Castellana, e alla capolista Pro Sesto che nel big match ha superato di misura l'Inveruno (1-0).

NOVITA' - Viali mescola le carte e manda in campo l'ottava formazione diversa in altrettante partite. Questa volta i cambi riguardano i giovani, con Colombo preferito a Martino e Minasola spostato sulla linea degli attaccanti a sinistra insieme a Marrazzo e Volpe. In cabina di regia Bovi affiancato da Cortesi e Colombo, in difesa non cambia nulla con Cavicchia e Rossi sugli esterni e Tognassi-Meregalli cerniera centrale davanti a Ferrari. La Sambonifacese risponde con un modulo speculare (4-3-3) dove il tridente offensivo Faroni-Piras-Zagari aiuta a creare densità a centrocampo.

BOTTA E RISPOSTA - L'inizio è decisamente piacevole, da tempo non si vedevano 15' così, complice anche la Sambonifacese che si presenta con una mentalità completamente diversa dalle altre squadre. I veronesi giocano e tentano di imporre le proprie trame; e nei primi 120 secondi si registrano due azioni che accedono il match. Pronti via e Marrazzo si trova - leggermente defilato sulla sinistra - a tu per tu con Tenderini, il piacentino ritarda il tempo del pallonetto e sceglie di servire nel mezzo Cortesi ma trova sulla sua strada il muro ospite. La squadra di Magoni risponde sul capovolgimento dell'azione: Cavicchia lascia un'autostrada a Piras che salta Ferrari con un morbido tocco però si allunga troppo la sfera. La nota migliore dei primi 25' del Piacenza è Mattia Bovi che prende in mano il centrocampo e inizia a far girare gli esterni ma ben presto l'intensità iniziale si spegne.

ATTACCO NON PERVENUTO - Il problema è sempre lo stesso e si ripete costantemente ad ogni partita: il Piacenza finalizza solamente una minima parte della mole costruita. I biancorossi attaccano, costruiscono e premono fino al limite dell'area ospite, dopodiché si bloccano: i cross sono quasi sempre imprecisi, Marrazzo è spesso in fuorigioco e di tiri in porta nemmeno l'ombra. Sul finire del primo tempo Viali è costretto a togliere Rossi (infortunio muscolare) e a mandare in campo De Matteo, giocando così con un "under" in più, cambio che comporta un ritorno alla difesa a tre mentre la mediana si schiera a cinque con Minasola che scende al livello dei centrocampisti. Ma per i primi 45' è tutto qui: come spesso accade Piacenza bene all'inizio con l'unica variante che questa volta la Sambonifacese è riuscita ad avere il predominio territoriale. Il primo vero tiro in porta degli emiliani si vede a inizio della ripresa con Volpe (diagonale respinto), ma è la Sambonifacese a confezionare la seconda palla gol con Faroni che costringe Ferrari alla respinta corta. L'apatia offensiva si fa pressante, fuori Cortesi - ancora una volta incide poco sulla partita - dentro De Vecchis che serve subito a Marrazzo la possibilità di calciare da fuori area: tutto bello tranne la mira centrale. Magoni non sta a guardare e toglie Piras per Vitali, scelta chiara di attaccare il Piacenza sulle vie esterne.

LA PAURA FA 90 - Lo spettro del quarto pareggio interno consecutivo inizia a materializzarsi a metà della ripresa e allora il Piacenza decide, finalmente, di accelerare. Bastano tre minuti per aprire come una scatoletta di tonno la difesa della Sambonifacese anche se nel forcing che regala i tre punti al Piacenza c'è un pizzico di fortuna. Prima un pasticcio degli ospiti su una palla in area lascia via libera a Francesco Volpe che sblocca il risultato con un missile a fil di palo, poco dopo è De Vecchis a dare a Marrazzo la palla del raddoppio: Marragol non si fa pregare e al secondo assist buono inchioda Tenderini sulla linea di porta: 2-0 e partita chiusa. Il Piacenza è terzo in classifica e può vivere - finalmente - una settimana tranquilla.

Piacenza-Sambonifacese: 2-0
Primo tempo: 0-0


Piacenza: Ferrari, Cavicchia, Rossi (42' pt De Matteo), Bovi, Tognassi, Meregalli, Cortesi (10' st De Vecchis), Marrazzo (35' st Orlandini), Minasola, Volpe, Colombo. A disposizione: Bertozzi, Milani, Galli, Martinez, Martino, Arena. All.: Viali.

Sambonifacese: Tenderlini, Capelli, Lallo (28' st Mair), Tacchinardi, Kamalu, Stankovic, Zanga, Faroni, Piras (14' st Vitali), Zagari, Lo Iacono (30' st Ratti). A disposizione: Montalenti, Zimmerhofer, Rodigherio, Castagnaro, Origano, Maggio. All.: Magoni.

Arbitro: Meraviglia di Pistoia (Santi e Burgassi di Prato)

Reti: 26' st Volpe, 30' st Marrazzo

Note - Spettatori: 1678 (abbonati 1492). Giornata poco nebbiosa. Campo in buone condizioni di gioco. Ammoniti: 20' st Lo Iacono, 40' st Minasola, 45' st Colombo. Tiri: 9-4. Corner: 7-2. Recuperi: 2' pt, 3' st.
Giacomo Spotti

IL FILM DELLA PARTITA
Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:2-0: (48' st) Inizio secondo tempo - Termina 2 a 0 per il Piacenza. Sblocca Volpe nella ripresa, chiude Marrazzo poco dopo. A seguire il commento della partita, tabellino, interviste e pagelle.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:2-0: (35' st) Occasione - Clamorosa occasione sprecata dalla Sambonifacese: pasticciano in tre davanti a Ferrari e poi Kamalu di testa a un passo dalla porta la spedisce direttamente tra le braccia del portiere

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:2-0: (31' st) Sostituzione - Esce Marrazzo entra Orlandini

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:2-0: (30' st) Gol - Raddoppio di Marrazzo che intercetta una palla vagante in area e la spedisce all'incrocio dei pali

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:1-0: (30' st) Sostituzione - Esce Lo Iacono entra Ratti nella Sambonifacese.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:1-0: (28' st) Sostituzione - Esce Lallo, entra Mair nella Sambonifacese

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:1-0: (28' st ) Gol - Pasticcio della difesa della Sambonifacese e Volpe da dentro l'area sblocca il risultato di potenza.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:0-0: (14' st) Sostituzione - Esce Piras entra Vitali nella Sambonifacese

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:0-0: (10' st) Sostituzione - Esce Cortesi entra De Vecchis

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:0-0: (7' st ) Occasione - Staffilata di Faroni da fuori area, Ferrari in difficoltà para a terra ma non trattiene, sulla respinta spazza la difesa del Piacenza

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:0-0: (1' st ) Occasione - Cortesi lancia Volpe in profondità, entra in area sulla sinistra e diagonale respinto da Tenderini.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:0-0: (1' st) Inizio secondo tempo - Inizia la ripresa, non ci sono cambi nelle due formazioni

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:0-0: (47' pt) Fine primo tempo - Termina 0-0 il primo tempo. Partita piacevole nei primi 20', poi il Piacenza si spegne e non confeziona più nulla lasciando la supremazia territoriale alla Sambonifacese.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:0-0: (41' pt) Sostituzione - Fuori per infortunio muscolare Rossi, entra De Matteo.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:0-0: (34' pt ) Aggiornamento - Non succede nulla negli ultimi dieci minuti, Piacenza che dopo un buon inizio mette in mostra i soliti problema nel finalizzare le azioni costruite.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:0-0: (25' pt ) Aggiornamento - Partita che è scesa nei ritmi. Al 25' pt Zagari pericoloso su punizione, fuori di poco.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:0-0: (13' pt) Aggiornamento - Partita decisamente piacevole, la Sambonifacese gioca a viso aperto ma il gioco è nelle mani del Piacenza con Bovi che ha già innescato due volte Volpe e Minasola sugli esterni.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:0-0: (5' pt) Occasione - Azione sbagliata in modo pazzesco dalla Sambonifacese. Cavicchia scivola al limite dell'area e lascia spazio a Piras che salta Ferrari, rincorre la sfera a meno di un metro dalla linea non riesce a ribadirla in rete

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:0-0: (1' pt) Occasione - Marrazzo scatta in profondità, posizione regolare defilata sulla sinistra, il portiere ospite esce e Marrazzo serve nel mezzo Cortesi che non arriva per un soffio.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:0-0: (1' pt) Inizio primo tempo - Partita iniziata tra Piacenza e Sambonifacese, leggera nebbia, accesi i riflettori.

Diretta Live Calcio: Formazione Piacenza:Ferrari, Cavicchia, Rossi, Bovi, Tognassi, Meregalli, Cortesi, Marrazzo, Volpe, Colombo. A disposizione: Bertozzi, Milani, De Matteo, Galli, Martinez, Martino, Orlandini, De Vecchis, Arena. All.: Viali.
Diretta Live Calcio: Formazione Sambonifacese:Tenderlini, Capelli, Lallo, Tacchinardi, Frank, Stankovic, Zanga, Faroni, Piras, Zagari, Lo Iacono. A disposizione: Montalenti, Zimmerhofer, Rodigherio, Ratti, Castagnaro, Mair, Vitali, Origano, Maggio. All.: Magoni

Diretta Live Calcio: Piacenza-Sambonifacese:0-0: Note pre partita - Squadre in campo al Garilli per il riscaldamento. Si gioca l'ottava giornata del girone B di Serie D, si affrontano Piacenza e Sambonifacese. A seguire le formazioni ufficiali. Dalle 15 la diretta live dell'incontro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza: Volpe e Marrazzo stendono la Sambonifacese

SportPiacenza è in caricamento