rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza - Viali: «Nessuna vendetta»

Le caselle della Lupa Piacenza dicono questo: 20 partite giocate, 14 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta. L'unica macchia - in un percorso altrimenti quasi perfetto - sul cammino dei biancorossi è firmata dalla Sampolese, che il 7 ottobre...

Le caselle della Lupa Piacenza dicono questo: 20 partite giocate, 14 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta. L'unica macchia - in un percorso altrimenti quasi perfetto - sul cammino dei biancorossi è firmata dalla Sampolese, che il 7 ottobre scorso rifilò un sonoro 2-0 alla Lupa Piacenza facendo tremare le mura di via Gorra. Lì è svoltato il campionato di William Viali, la squadra si è compattata attorno al suo tecnico e da quel giorno sono arrivati 15 risultati utili consecutivi ma la sconfitta subita per mano dei ragazzi di mister Piscina non è mai stata digerita fino in fondo dal club piacentino che domani (alle 14.30 allo stadio Garilli) avrà la possibilità di vendicarsi. Tuttavia a tenere occupati i pensieri di Viali ci sono ben altri problemi, in particolari quelli legati a una formazione che tra infortunati e squalificati quasi mai è riuscito a schierare - almeno negli ultimi tempi - al completo. Rientra ufficialmente Marco Arena in attacco dopo la squalifica di due giornate, ma sono ancora fermi ai box Volpe e Tognassi, a cui bisogna aggiungere le squalifiche di Valla (uno dei migliori in questo momento) e del portiere Ferrari. E non è finita qui perché da lunedì si entra in una settimana infuocata con due derby in calendario: mercoledì 20 febbraio ancora al Garilli per il recupero contro il Royale Fiore e domenica prossima difficilissima sfida al Velodromo Pavesi di Fiorenzuola.

RIVINCITA? - «Ne abbiamo parlato con i ragazzi - spiega William Viali alla vigilia del match - ma non possiamo e non vogliamo vivere pensando a rivincite, soprattutto in ottica di campionato. L'obiettivo nostro, visto che giocano solamente altre tre partite nel girone, è quello di consolidarsi in vetta alla classifica. Certamente nella nostra posizione non possiamo permetterci di essere "umorali" dunque non la viviamo come una rivincita, piuttosto affrontiamo tutti gli impegni facendo un passo alla volta. Adesso c'è la Sampolese, una formazione che si difende molto bene ed è abituata a giocare in modo speculare all'avversario. All'andata disputammo un buon primo tempo, poi ci siamo persi nella ripresa ma era un periodo completamente differente a quello di oggi. A ottobre non eravamo ancora una squadra, giocavamo insieme da nemmeno un mese, oggi è tutto cambiato compresi molti elementi della mia squadra».

INFUOCATA - E' la settimana che attende la Lupa Piacenza con la Sampolese domani, mercoledì derby col Royale Fiore e domenica supersfida contro il Fiorenzuola. «Vale lo stesso discorso fatto prima - prosegue Viali - non guardiamo oltre ai 90' che ci attendono. Viviamo tutto singolarmente. Su di noi ci sono molte, a volte troppe, aspettative, che sono direttamente proporzionali ai risultati. Più vinciamo più si pretende che stravinciamo, il 3 a 1 di domenica tre mesi fa sarebbe stato visto come un'impresa mentre oggi sembra "minimo sufficiente". Fa parte del gioco ma tra pressione e aspettativa non possiamo mai guardare più in là della partita che ci attende».

Probabile formazione; difficile capire che cosa abbia in mente il tecnico biancorosso che terrà sicuramente in considerazione le tre partite in sette giorni. Le ultime notizie danno per certo l'utilizzo del collaudato del 3-5-2 con Bissolotti in porta, difesa a tre con Commisso, Tignonsini e Cavicchia. A centrocampo Martinez a sinistra, Fumasoli a destra e batteria di centrali formata da Orlandini, Cortesi e Pellacini. In attacco Marrazzo e ballottaggio tra Arena e Franzese. Per le statistiche del campionato clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Viali: «Nessuna vendetta»

SportPiacenza è in caricamento