rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza - Viaggio nella tana della Varesina

Il Piacenza di Franzini parte alla volta di Venegono Superiore (Varese). Vi troverà la Varesina, una squadra che ha visto la luce solo nel 2010, quando il Venegono Superiore e il Castiglione Olona decisero di fondersi in una sola società. La...

Il Piacenza di Franzini parte alla volta di Venegono Superiore (Varese). Vi troverà la Varesina, una squadra che ha visto la luce solo nel 2010, quando il Venegono Superiore e il Castiglione Olona decisero di fondersi in una sola società. La compagine lombarda, allenata da mister Marco Spilli, è una delle neopromosse in serie D, categoria conquistata dopo cinque promozioni consecutive.
Il direttore sportivo Cuscunà in estate ha condotto un mercato incentrato sulla linea verde, confezionando una rosa con un’età media di 21,8 anni: una delle più giovani del girone. Non mancano, tuttavia, anche alcuni elementi di esperienza. A guidare la difesa è stato acquistato il difensore ex Varese e Derthona, Claudio Miale, mentre a centrocampo le colonne sono i riconfermati Di Caro e Tino. In avanti, non è da sottovalutare il talentuoso Davide Rampinini, giocatore ex Caravaggio che ha già segnato al Piacenza in un Caravaggio-Piacenza 1-2 del 2013. Tra gli arrivi del mercato estivo, si segnala anche Simone Moretti, attaccante classe 1983, che nella passata stagione ha segnato 12 gol in 32 partite con la maglia della Caronnese.
Il cammino della Varesina è stato fin qui segnato da alti e bassi. Negative le ultime tre partite, dalle quali è uscito un pareggio per 1-1 con la Folgore Caratese in mezzo a due sconfitte esterne contro Ciserano (3-1) e Pergolettese (1-0). Alla seconda giornata, però, i ragazzi di Spilli hanno seppellito con un pesante 5-0 il Caravaggio, per poi conquistare altri tre punti di lusso a Venegono Superiore dopo aver battuto 1-0 la quotata Virtus Bergamo.
A una buona propensione al gol (11 reti segnate), per la Varesina fa da contraltare una difesa non proprio insuperabile (11 gol presi). La classifica comunque sorride, perché con otto punti (frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte) Rampinini e compagni veleggiano tranquilli in una posizione di metà classifica. Il meteo poco benevolo e un campo piuttosto stretto lasciano immaginare un clima da battaglia per la partita contro il Piacenza. Quali potrebbero essere, quindi, le armi in più della squadra di Franzini? La maggiore esperienza e la fisicità di alcuni suoi elementi.

COME RAGGIUNGERE LO STADIO - Il campo sede delle partite casalinghe della Varesina è il “Comunale” di Venegono Superiore. L’indirizzo sul quale puntare i navigatori è P.za A.moro/via Montenero, Venegono Superiore. Per chi da Piacenza si metterà in viaggio per seguire i biancorossi, sarà un viaggio di circa 1 ora e mezza per una distanza complessiva di 120 km.

Marcello Astorri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Viaggio nella tana della Varesina

SportPiacenza è in caricamento