rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza - Verso Pesaro, Franzini: «Partita tosta che ci dirà a cosa potremo ambire»

Il tecnico alla vigilia riflette su un dato: «Abbiamo trovato una certa continuità nella prestazione e nello sviluppo del gioco da almeno cinque gare e ora siamo a una prova di maturità; le sfide come quelle contro il Pesero indicano la maturità della squadra»

TURNOVER SI O NO?
Franzini nel corso degli anni ha sempre dimostrato di guardare con interesse al turnover alla vigilia delle tre partite in una settimana, applicandolo tuttavia sempre alla gara di mezzo - cioè quella di mercoledì contro la Feralpi - e mai alla prima. In sostanza il tecnico andrà a Pesaro con la miglior formazione possibile senza pensare troppo a mercoledì. «Certamente alcuni cambi li farò nel corso della settimana perché dopo quella di domenica abbiamo due scontri diretti, con FeralpiSalò e Padova, però non ci faremo condizionare dagli impegni ravvicinati. Si è formato un bel gruppo nello spogliatoio, tutti i ragazzi sanno di far parte di una squadra in cui tutti sono titolari e devono essere pronti quando li chiamerò. Non parlo di “progetto” perché è una definizione che mi sta antipatica, siamo una squadra, un gruppo e non un progetto».

MA I DUBBI CI SONO
Paponi si è allenato regolarmente ma dalle parole di Franzini s’intuisce che non è al meglio e potrebbe non rischiarlo, una ricaduta sul muscolo della gamba allungherebbe i tempi di recupero - «Paponi gioca se sta bene» dice - mentre Corradi ha accusato un lievissimo problema e anche qui è suggerita cautela: la rosa è profonda. Da capire cosa si deciderà di fare con Sestu: è il più in forma, è l’uomo che spezza le partite ma, come detto, siamo alla vigilia di tre gare ravvicinate e un giro di riposo potrebbe starci. Da decifrare infine la condizione di Giandonato, il play è sparito dai radar di Franzini? «Assolutamente no, nelle prime quattro di campionato ha sempre giocato lui, in quelle successive ho dato spazio a Marotta, il minutaggio complessivo è uguale per entrambi e tornerà a essere anche il suo momento». Ballottaggio a destra tra Zappella ed El Kaouakibi.

Probabile formazione Piacenza (3-5-2) - Del Favero; Della Latta, Milesi, Pergreffi; El Kaouakibi, Nicco, Giandonato, Cattaneo, Imperiale; Cacia, Paponi. Squalificati: nessuno. Indisponibili: nessuno. Ballottaggi: El Kaouakibi-Zappella 50%-50%, Giandonato-Marotta 50%-50%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Verso Pesaro, Franzini: «Partita tosta che ci dirà a cosa potremo ambire»

SportPiacenza è in caricamento