rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza - Verso la Samb: Paponi è un killer, Sestu è imprevedibile e Marotta dà equilibrio

I biancorossi sono usciti dalla vittoria contro il Carpi con nuove certezze: un gioco in crescita, una forma atletica in netto miglioramento e la sensazione di essere un gruppo molto unito

Nuova Asx Tagliaferri-4Torniamo a parlare di calcio dopo una settimana esasperante, cercando di buttarsi alle spalle il “caso Cacia”, i fatti di sabato sera e le conseguenti dimissioni del presidente Marco Gatti che ha lasciato la carica al vice Roberto Pighi.
In tutto questo il Piacenza ha preparato, vinto e convinto nel big match contro il Carpi centrando il terzo risultato utile consecutivo e rilanciandosi in classifica: davanti comanda il Padova finora imbattuto con 19 punti, dietro ci sono Reggiana e Vicenza con 15, poi il Piacenza con 14, un trend in linea - ad esempio - con quello della passata stagione quando i punti erano 16 dopo 7 incontri.
Davanti ci sono due impegni da bollino rosso, Sambenedettese e poi altro scontro diretto interno con il Vicenza. San Benedetto del Tronto è un campo sempre difficile, la squadra di Montero ha solamente due lunghezze in meno degli emiliani e si presenta all’appuntamento dopo la robusta vittoria (0-2) a Ravenna.
Il Piacenza però è in un bel periodo, la gara contro il Carpi ha mostrato una squadra in costante crescita sul piano atletico e su quello del gioco, ammirevole la compattezza del gruppo e la sensazione di “squadra” messa in campo in particolare nella ripresa quando il Carpi ha spinto a pieno regime.

Piacenza-7

L’elemento che ha rimescolato le carte è stato Sestu, impiegato da seconda punta - ruolo che non ama e non ha ricoperto in precedenza con ottimi risultati - ha giocato una gara mostruosa per qualità, intensità, intelligenza e corsa. Proprio Sestu regala a Franzini una freccia in più: in un Piacenza a trazione anteriore può giocare quinto a destra nel centrocampo, in una formazione più accorta può fare da spalle a un attaccate nel 3-5-2.
Davanti sta bene il cannoniere Paponi (6 gol in 7 partite) uscito nella ripresa per una noia muscolare gli esami strumentali non hanno evidenziato nulla di particolare, visto il Piacenza contro il Carpi difficilmente Franzini di discosterà da quell’impianto quindi Cacia è destinato a partire dalla panchina. L’unico vero ballottaggio sarà in mezzo al campo con uno tra Corradi e Cattaneo a completare il reparto.
Elemento prezioso, infine, è Marotta: Franzini l’ha riproposto da play a Cesena al posto di Giandonato e non l’ha più tolto perché dà equilibrio e dinamismo alla mediana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Verso la Samb: Paponi è un killer, Sestu è imprevedibile e Marotta dà equilibrio

SportPiacenza è in caricamento