rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Piacenza - Un anno fa l'invasione e la festa promozione a Mapello. I VIDEO

Un anno fa il Piacenza vinceva al terzo tentativo la Serie D sul campo del Mapello Bonate. Tutti i video e le foto della festa in Piazza Cavalli e sul campo dei lombardi che segnò la fine del purgatorio dei tifosi biancorossi

E’ già passato un anno dal pomeriggio di Mapello. Il Piacenza chiudeva la pratica serie D con sei giornate d’anticipo, un risultato fantastico nelle proporzioni che era il giusto compenso per chi, come la tifoseria biancorossa, aveva sofferto tanto negli anni precedenti. Il calcioscommesse, le amare retrocessioni, il fallimento. Quella che un tempo era una passione genuina, nell’estate del 2012 era stata mortificata dagli scandali e schiacciata sotto il peso delle aule giudiziarie. Era difficile ripartire, ma lo si è fatto. La cavalcata in Eccellenza è stata salutata con un entusiasmo sul quale in molti non avrebbero scommesso.

Piacenza festa promozione Lega Pro

Poi sono arrivate le difficoltà, la serie D è stata una prova più di dura del previsto. Tre anni di purgatorio e nei momenti grigi - e ce ne sono stati - il sogno di ritornare è sembrato essere messo a repentaglio, fragile al punto da poter essere scalfito da un alito di vento. Però alla fine la passione ha vinto su tutto. Ha resistito alle sconfitte, alle polemiche, a chi sommessamente - ma nemmeno troppo - quasi derideva il nuovo corso societario. La passione della tifoseria è stata encomiabile, la dirigenza ha dimostrato una determinazione e una generosità d’altri tempi, quando i presidenti erano prima di tutto tifosi, mecenati, e non emanazioni d’imperi finanziari veri o presunti. Frontman, figure dietro a figure che hanno partorito situazioni da tunnel degli orrori e il tragico ridimensionamento del movimento calcistico nazionale. Invece la tribuna di Mapello, piena di volti sorridenti, bandiere, pezze biancorosse, un tifo che smuoveva l’aria con cori potenti, ha dimostrato a tutti che il calcio è prima di tutto passione, aggregazione intorno a un focolare che riscalda migliaia di cuori.

Uno dei modi più belli per mettere in pausa un paio d’ore i problemi della vita di tutti i giorni, un’occasione formidabile d’evasione collettiva.  Non se ne sono dimenticati i tifosi biancorossi che anche in Lega Pro ricompensano a dovere lo splendido campionato di Franzini e dei suoi ragazzi. Se ne dovrebbero ricordare, invece, quelli che ancora disertano gli spalti del Garilli perdendosi uno spettacolo che meriterebbe ben altro contorno. Quel pomeriggio, in fondo, ha insegnato a tutti una cosa molto importante: ci saranno sempre momenti difficili, ma per fortuna avremo sempre il Piacenza. Avremo sempre Mapello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Un anno fa l'invasione e la festa promozione a Mapello. I VIDEO

SportPiacenza è in caricamento