Martedì, 19 Ottobre 2021
Piacenza Calcio

Piacenza - Scazzola: «Questa salvezza rimarrà negli annali, girone di ritorno straordinario»

Il tecnico non svela nulla sul futuro, il rinnovo scatta automaticamente ma quanto fatto in questi tre mesi può accendere l'interesse di altri club. «Piacenza è da sempre un punto di approdo per tutti e non di arrivo. Godiamoci questo momento, poi tra due settimane ci incontreremo»

E ancora: «Onestamente quando sono arrivato a Piacenza non pensavo di poter fare 31 punti in 17 partite, questo no. Pensavo che c’erano le potenzialità per evitare l’ultimo posto e giocarsi la salvezza nei playout, magari in posizione di favore, al 17esimo o al 16esimo posto, però fare una cavalcata così non l’avrei mai pensato. Tuttavia, cammin facendo, la squadra ha preso una consapevolezza importante. Il merito è tutto di questi ragazzi, come dico sempre io, l’allenatore conta sempre fino a un certo punto. Se non hai un gruppo che ti segue, che dà tutto quello che ha e anche di più, non vai lontano. L’applauso va fatto ai ragazzi poi, a cascata, a tutti gli altri: proprietà, dirigenti, staff, magazzinieri. Tutti, insomma. Senz’altro la vittoria di Livorno è stata la più importante della stagione perché ci ha rasserenato e lì abbiamo capito che la strada era dura ma si poteva percorrere. In quel momento la squadra non vinceva da due mesi. Dopodiché, senza ombra di dubbio, i successi con Pro Sesto e Pergo ci hanno spianato la strada verso la salvezza diretta».

Scazzola che ha il rinnovo automatico del contratto ma nel calcio i contratti valgono fino a un certo punto e lui è stato uno dei tecnici migliori di questo campionato, dati alla mano. «Adesso godiamoci questo momento per una decina di giorni, io, i ragazzi e la società, tra un paio di settimane ci incontreremo e valuteremo la situazione. Personalmente a Piacenza mi sono trovato benissimo, e devo dire che ero consapevole della serietà della società, inoltre Piacenza è una piazza che viene da sempre considerata come “un punto di approdo” e non un trampolino di lancio». Insomma, non lo dice apertamente, ma la sensazione è che Scazzola guiderà i biancorossi anche nella prossima stagione: l’accordo tanto c’è già.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Scazzola: «Questa salvezza rimarrà negli annali, girone di ritorno straordinario»

SportPiacenza è in caricamento