rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza - Roberto Pighi cerca soci fuori città, ma non c'è nessun fondo d'investimento

Il presidente del Piacenza è uno dei soci di maggioranza del fondo Astraco, un club deal che fa investimenti su pmi da rilanciare. Naufragato il progetto dell'azionariato imprenditoriale si è rivolto ad alcuni dirigenti di Astraco per trovare persone interessate al di fuori della città

C’è una partita parallela che si gioca ormai da molti anni in casa Piacenza e che, ciclicamente, torna in voga. Si tratta della ricerca di nuovi partner - investitori in parole povere - disposti a entrare nella compagine societaria di via Gorra con capitali freschi e in grado di rilanciare le stagnanti ambizioni.
Nel periodo del ribaltone, cioè maggio 2020, con il passaggio della maggioranza dalla famiglia Gatti a Roberto Pighi, l’attuale presidente biancorosso parlò chiaramente di «azionariato imprenditoriale». L’idea era quella di radunare un pool di imprenditori attorno al Piacenza a cui dare una piccola quota perché l’essere in tanti comporta una riduzione dei rischi e dell’impegno portando al tempo stesso una maggior solidità.

Inutile girarci attorno, il progetto è naufragato perché l’imprenditoria piacentina in fondo non ha risposto presente. Ad oggi dentro al Piacenza ci sono il presidente Roberto Pighi con i due soci, il vice Marco Polenghi (ceo e proprietario della nota multinazionale) ed Eugenio Rigolli. Tutti e tre - e per fortuna che ci sono - sono appoggiati dai soliti sponsor: l’Lpr della famiglia Arici che ha una storia di partnership ultra decennale con i colori biancorossi e, ovviamente, la famiglia Gatti che prima da proprietari e oggi da main sponsor assoluto affiancano il Piacenza con la loro Steel Acciai.
Per il resto è notte fonda e quindi Pighi ha deciso di battere altre strade cercando sponde economiche al di fuori dei confini della provincia.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Roberto Pighi cerca soci fuori città, ma non c'è nessun fondo d'investimento

SportPiacenza è in caricamento