Questo sito contribuisce all'audience di

Piacenza: rivoluzione a centrocampo. Ingaggiato Emiliano

Si viaggia verso l'ultima giornata del campionato di andata e, sebbene il Piacenza navighi a -10 dalla vetta e quindi distante dagli obiettivi sperati a inizio stagione, l'ambiente in casa biancorossa si è compattato e la speranza di rientrare in...

Roberto Venturato-4
Si viaggia verso l'ultima giornata del campionato di andata e, sebbene il Piacenza navighi a -10 dalla vetta e quindi distante dagli obiettivi sperati a inizio stagione, l'ambiente in casa biancorossa si è compattato e la speranza di rientrare in gioco è più viva che mai. Di certo non ha fatto piacere alla società l'obbligo di dover giocare il prossimo match al Garilli contro la Castellana Castelgoffredo a porte chiuse tanto che la dirigenza, attraverso un comunicato stampa, ha preso le distanze da quei pochi tifosi che hanno portato a questa situazione. Quindi domenica niente pubblico allo stadio Garilli, ma ciò non dovrà influire sulla squadra di Venturato che si gioca le ultime chance per rientrare nella corsa alla promozione per due motivi. Primo: c'è un doppio turno interno (22 dicembre e 5 gennaio) contro Castellana e Seregno da sfruttare appieno. Secondo: la capolista Pro Piacenza si trova davanti due trasferte molto insidiose in casa delle dirette inseguitrici Caravaggio e Inveruno.

Inoltre il mercato ha definito in modo piuttosto lineare la rosa che andrà a terminare la stagione, ora si aspetta gennaio per concludere l'arrivo dei giovani, quasi certamente uno sarà Mattia Benedetti della Primavera dell'Udinese (esterno sinistro di difesa classe '95) e naturalmente si battono sempre le piste per Alberto Pignat, centrocampista classe '94 dell'Unione Venezia, e Stefano Dalla Riva della Primavera dell'Inter (anche lui esterno classe '95). Sul fronte ingressi si registra l'ingaggio ufficiale del difensore centrale Samuele Emiliano che va ad aggiungersi ai già arrivati Tacchinardi e Amodeo (due gol in due partite). Noti da tempo invece gli svincoli di Arena, Cortesi, Pani e De Matteo. Per il resto si va a caccia di un centrocampista, piace Giacomo Chiazzolino svincolatosi dal Castiglione Sterilgarda ma, per il momento, questo è solo un ammiccamento.

Allo stesso tempo si lavora duramente sul campo per cercare di invertire la rotta delle ultime domeniche (una sola vittoria nelle ultime cinque partite a fronte di tre sconfitte con 12 reti subite e sette realizzate) e domenica è l'occasione giusta per salutare il 2013 con una vittoria che sarebbe importante sia per il morale sia per la classifica. Venturato oggi ha organizzato la classica amichevole del giovedì con la Juniores Nazionale, e sono un paio di giorni che prova il consueto 4-3-1-2 senza però Tacchinardi; difficile che il giocatore recuperi per domenica ma potrebbe anche farcela. In difesa il tecnico dei piacentini ha provato una linea a quattro con Sanashvili ('96) a sinistra, Cavicchia ('93) a destra e la coppia centrale formata da Tognassi ed Emiliano. A centrocampo il rombo con Orlandini (in ballottaggio con Bovi) davanti alla difesa, affiancato da Sgariboldi ('94) e Fumasoli mentre il attacco il trio dove Volpe agisce alla spalle del tandem Amodeo-Marrazzo.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Calcio Dilettanti - Con il nuovo Dpcm allenamenti di squadra consentiti solo in forma individuale

  • Calcio Dilettanti - La Lombardia chiude tutto e si ripartirà da gennaio. L'Emilia Romagna pensa alla stessa soluzione

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento