rotate-mobile
Piacenza Calcio

Il Piacenza batte il Prato in rimonta e si guadagna i playoff al Garilli contro il Como

Partita palpitante dei biancorossi che vanno sotto 1-2 ma negli ultimi minuti ribaltano il risultato con Cazzamalli e Tulissi (3-2) chiudendo sesti. Prato ai playout contro il Tuttocuoio

EMOZIONI FORTI
Il Piacenza parte bene ma si spegne subito sotto la supremazia del centrocampo del Prato che va in vantaggio ancora con Moncini: il Piacenza subisce una ripartenza da una propria punizione, Checchin illumina la profondità per Moncini che fa tutto benissimo e batte in diagonale Miori. Gli emiliani vanno in confusione, Miori sulla punizione di Tomi e l’imprecisione di Martinelli tengono in vita il Piacenza. Proprio nel momento più brutto della partita - ma è l’ingresso di Franchi a cambiare la gara - sono i centimetri di Cazzamalli a rompere la tensione: corner corto di Taugourdeau per Masullo, cross pennellato e inserimento perfetto del mediano biancorosso che infila di testa il 2-2 a 6’ dalla fine.

ASSALTO
A questo punto il Prato prova l’assalto riversandosi tutto in avanti, i toscani premono forte perché solo la vittoria gli garantirebbe la salvezza diretta e la palla giusta è sui piedi di Tavano che, da posizione defilata ma buona, spedisce fuori di un soffio in pallonetto. Non finita: nei 3’ di recupero Layeni lascia la porta per andare anche lui sul corner nell’area del Piacenza, palla corta che Tulissi intercetta e dopo 60 metri di palla al piede deposita in rete il pallone che vale i 61 punti e chiude di fatto la gara. Piacenza che chiude il campionato a 61 punti, terzo miglior attacco e vola ai playoff: inizia il sogno.

PIACENZA-PRATO 3-2
Primo tempo: 1-1

PIACENZA (3-4-3): Miori; Pergreffi, Silva, Abbate (23’ st Franchi); Di Cecco (1’ st Sciacca), Taugourdeau, Cazzamalli, Masullo; Matteassi (31’ st Tulissi), Romero, Nobile. A disposizione: Lanzano, Pozzebon, Colombini, Segre, La Vigna, Bertoli, Castellana, Debeljuh, Dossena. All. Franzini.

PRATO (4-2-3-1): Layeni; Catacchini, Martinelli, Marzorati (47’ st De Marchi), Tomi; Gargiulo, Romano; Di Molfetta, Piscitella (41’ st Ceccarelli), Checchin (41’ st Tavano); Moncini. A disposizione: Melgrati, Carcuro, Danese, Malotti, Brondi, Ghidotti, Strada, De Marchi, Beduschi, Marini. All. Monaco.
 
ARBITRO: De Tullio di Bari, assistenti Margheritino di Savona e Massimino di Cuneo

RETI: 10' pt e 9’ st Moncini, 16' pt Silva, 39’ st Cazzamalli, 48’ st Tulissi

NOTE - Partita sospesa sabato al 41' del primo tempo per impraticabilità del terreno di gioco a causa pioggia. Ripresa domenica sull’1-1 dallo stesso minuto. Corner: 6-6. Ammoniti: 30’ st Cazzamalli, 48’ st Tulissi. Recuperi: 0’ pt, 3’ st.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piacenza batte il Prato in rimonta e si guadagna i playoff al Garilli contro il Como

SportPiacenza è in caricamento