rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Piacenza - Pighi: «Scalise è il tecnico giusto per noi». Scianò: «Parte un nuovo progetto, fatto di tanto realismo»

Alla presentazione del nuovo allenatore sono intervenuti anche il presidente e il dg. Il numero uno del club: «Questa è una piazza complessa ma cerchiamo di instaurare un clima sereno». Il direttore: «Con Scazzola rapporto davvero speciale, ma le nostre strade si erano concluse».

Con Scianò però si fa anche un passo indietro perché in fondo, la questione del “divorzio” con Scazzola non è stata chiarita - o compresa fino in fondo - tanto che l’ex allenatore è ancora sotto contratto col Piacenza e quindi, tecnicamente, bisognerebbe parlare di esonero. «Troveremo una soluzione nei prossimi giorni - spiega Scianò - ma non la metterei su questo piano. Con Scazzola c’è un rapporto speciale, molto particolare, noi gli dobbiamo tanto e viceversa. Semplicemente, preso atto del fatto che le strade dovevano dividersi perché i rispettivi percorsi erano conclusi, ho deciso di accelerare e ingaggiare subito il nuovo tecnico. Non c’è stato nessun esonero. Le strade, ripeto, erano terminate: l’obiettivo era salvarsi il primo anno e stabilizzarsi il secondo. Questo è accaduto, ora per noi si apre un nuovo ciclo con Scalise. Lo sapete, non possiamo fare voli pindarici ma dobbiamo essere realisti: fare il massimo con quello che abbiamo».

E quindi Scianò non mette - almeno per il momento - obiettivi. «Lo trovo inutile perché in Serie C puoi avere solo due obiettivi: o la promozione o evitare la retrocessione. Tutto quello che c’è nel mezzo non è un obiettivo. Chiaro che cercheremo di fare bene e ripetere il campionato appena concluso, però non mi sento di promettere nulla se non che lavoriamo per costruire una nuova idea di società e un progetto, con molto sano realismo e accettando il momento storico in cui viviamo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Pighi: «Scalise è il tecnico giusto per noi». Scianò: «Parte un nuovo progetto, fatto di tanto realismo»

SportPiacenza è in caricamento