rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Piacenza - Pighi: «C'è grande forza e unione d'intenti». Tarasconi: «Lavoriamo insieme», Scianò: «Razionalizziamo le risorse»

Gran traffico nel giorno del raduno in via Gorra. Il presidente: «A breve porteremo novità concrete e ci aspettiamo che il Comune sia pronto». Il sindaco: «Infrastrutture è uno dei problemi da risolvere». Il dg e ds: «Il nostro budget è inferiore allo scorso anno, sono aumentati i costi e diminuiti i ricavi».

Considerazioni che vengono approfondite dal direttore generale e sportivo Marco Scianò, abile a vestire i panni del pompiere e fotografare lucidamente la situazione. «Per novità non intendiamo che ci sono degli acquirenti. Alla porta non c’è nessuno. Lo abbiamo già spiegato, noi siamo custodi del club, cerchiamo soci nuovi o anche acquirenti seri, ma all’orizzonte non c’è nessuno, almeno nel breve termine. Il presidente intendeva che si aspetta dalla nuova amministrazione risposte reali, concrete e propositive quando, e se, arriveremo lì con delle novità o con delle tematiche da snocciolare».
Poi il direttore affronta diversi discorsi, ormai ampiamente assorbiti dall’ambiente, ma due sono meritevoli di approfondimento.
«Non dobbiamo girarci attorno - spiega Scianò - il budget sulla prima squadra è inferiore a quello dello scorso anno, però c’è un motivo ben preciso. Detto semplicemente, a fronte di uno stesso impegno economico complessivo, sono aumentati i costi di gestioni della società. Lo vedete tutti quanto costano utenze come elettricità e gas in questo momento, inoltre sono anche diminuiti i ricavi perché sempre più squadre utilizzano gli under per accedere ai contributi della Lega e il problema è che la torta rimane invariata. Stessa torta, più gente al tavolo e quindi fette più piccole per tutti. Questo problema si traduce in un budget minore che noi abbiamo cercato di calmierare razionalizzando i costi della prima squadra».

E infine il mercato. Arriveranno il terzino sinistro classe 2003, Alessio Rizza in prestito dall’Empoli e il centrocampista Jacopo Nelli (2000, ex Fiorenzuola) in prestito dal Modena.
«Ci mancano un altro terzino sinistro, anche questo sarà un giovane. Poi un centrocampista, under od over valuteremo in seguito, e poi gli esterni offensivi per coprire Munari a destra e la fascia di sinistra. Entrambi saranno under». A conti fatti mancano quindi quattro giovani all’appello. «Quest’anno cercheremo di massimizzare i contributi federali giocando sempre con quattro o cinque giovani. E’ così, non l’abbiamo mai nascosto, per mantenere questa categoria e una società perfetta stiamo facendo i miracoli. E’ un impegno che mi sono preso personalmente nel 2020».
Nel frattempo le slinding door proseguono e arriva Scalise, con Anatrella e Rossetti che vengono liberati dopo due veloci domande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Pighi: «C'è grande forza e unione d'intenti». Tarasconi: «Lavoriamo insieme», Scianò: «Razionalizziamo le risorse»

SportPiacenza è in caricamento