Questo sito contribuisce all'audience di

Piacenza paziente e cinico 2-0 alla Pergolettese

Non è un Piacenza spettacolare quello che batte 2-0 la Pergolettese nel turno infrasettimanale del Garilli, ma è estremamente efficace. Dopo un avvio lento, Marzeglia sblocca su assist di Saber, raddoppia Cazzamalli nella ripresa...

Piacenza paziente e cinico 2-0 alla Pergolettese - 2


Non è un Piacenza spettacolare quello che batte 2-0 la Pergolettese nel turno infrasettimanale del Garilli, ma è estremamente efficace. Dopo un avvio lento, Marzeglia sblocca su assist di Saber, raddoppia Cazzamalli nella ripresa. Nel mezzo anche un po’ di sofferenza quando il Pergocrema ha sfiorato il pareggio in un paio di situazioni. E’ stata una vittoria tutta sostanza, che i tifosi, prima del fischio d’inizio, avevano chiesto di dedicare ai concittadini che stanno soffrendo: «Solidarietà per i piacentini colpiti dall’alluvione», recitava uno striscione esposto dalla Curva biancorossa.
Tornando al campo, brillano Saber (meritava il gol), Porcino e Cazzamalli, entrato dalla panchina e subito decisivo con il gol che chiude il match.

TURNOVER - Alla lettura delle formazioni, si scopre il mini turnover, in parte forzato, di Arnaldo Franzini. In difesa manca Di Cecco, fuori per un problema muscolare, così esordisce Sanashvili a sinistra. In mezzo, a sorpresa, c’è Ruffini al posto di Sentinelli. Centrocampo senza novità. Nel tridente offensivo rientra Minincleri a sinistra al posto dell’infortunato Stefano Franchi. Spazio a Marzeglia come prima punta. Dall’altra parte, Tacchinardi risponde con un 3-5-2 senza sorprese, se non l’esclusione di Valente per Lorenzi.

PASSO LENTO - La partita inizia con ritmi blandi, quasi da sfida scapoli contro ammogliati. L’unico che si fa vedere con una certa continuità è l’arbitro Citarella, che ammonisce quattro giocatori in 18 minuti (a fine gara saranno nove). La Pergolettese si difende con ordine senza cercare avventure; colleziona angoli, è vero, ma Boccanera rimane sostanzialmente inoperoso. Il Piacenza prende le misure, controlla il possesso di palla ma non affonda il colpo.

GUIZZO - Nella prima mezz’ora c’è un unico sussulto, con protagonista Porcino, parso da subito il biancorosso più in palla. Il jolly del Piacenza si accende con una serpentina al 25’, entra in area e cade, in seguito a un contatto con un difensore gialloblu, mezzo secondo prima di calciare verso la porta di Prisco. Sembra rigore netto, non è così per l’arbitro Citarella che invita a proseguire.
La partita si addormenta ancora, fino a quando si accende Saber (41’) che scappa via sulla destra e serve una palla splendida a Marzeglia che da zero metri scaraventa sotto la traversa l’1-0.

BREAK PERGO - La ripresa riparte nel segno della sofferenza per la squadra di Franzini. Anche se Taugourdeau lancia benissimo Marzeglia dopo pochi minuti, ma l’attaccante di casa si attarda troppo nel tiro e perde l’attimo. La Pergolettese sale di tono, non ci sta a perdere, e si rende minacciosa prima con Tacchinardi (tiro alto) e poi con Brunetti (25’ st) che sferra un tiro beffardo che Boccanera smanaccia in corner. Ancora Brunetti mette in mezzo una rasoiata killer dalla destra che, fortunatamente per il Piacenza, attraversa l’area piccola senza che nessuno ci metta piede.

PANCA DECISIVA - Pochi minuti prima Franzini era corso ai ripari inserendo Cazzamalli a centrocampo al posto di uno spento Minincleri, e Luca Franchi al posto di un Marzeglia in riserva.
Qui viene fuori la forza del Piacenza. Proprio nel momento peggiore, Taugourdeau pennella su punizione per lo stacco imperioso di Cazzamalli: nulla da fare per Prisco. Nel recupero i biancorossi potrebbero anche dilagare, ma il palo dice no a Saber. Il Piacenza resta nel gruppo di testa.

Marcello Astorri

PIACENZA - PERGOLETTESE 2-0
Primo tempo 1-0

PIACENZA - Boccanera, Battistotti, Sansahvili, Silva, Taugourdeau, Ruffini, Matteassi (39’ st Galuppini), Saber, Marzeglia (13’ st Luca Franchi), Minincleri (20’ st Cazzamalli), Porcino.
A disposizione: Cabrini, Sentinelli, Contini, Minasola, Cigognini, Mira, Galuppini, Cazzamalli, Franchi. All.: Franzini.
PERGOLETTESE - Prisco, Zanoni (48’ st Ardini), Arpini (28’ st Rossi), Tacchinardi, Scietti, Patrini, Lanzi, Boschetti, Lorenzi, Bardelloni, Brunetti (38’ st Conti).
A disposizione: Iraci, Urmi, Rubetti, Iorianni, Ardini, Cassani, Valente, Rossi, Conti. All.: Tacchinardi.
Arbitro Citarella di Matera, assistenti Pranteda e Ferrari di Vico.
RETI - 41’ pt Marzeglia, 28’ st Cazzamalli.
NOTE - Temperatura piacevole, campo in perfette condizioni di gioco. Spettatori: 1593 (1077 abbonati). Ammoniti: 12’ pt Arpini, 13’ pt Matteassi, 14’ pt Patrini, 18’ pt Brunetti, 7’ st Saber, 11’ st Battistotti, 17’ st Lorenzi, 39’ st Luca Franchi, 41’ st Zanoni. Tiri: 4-3. Corner: 0-5. Recuperi: 1’ e 4’.

IL FILM DELLA PARTITA

Aggiornamento 49' st - Partita terminata. Vince il Piacenza 2-0, una rete per tempo. Marzeglia apre e Cazzamalli chiude. A seguire il commento della partita, interviste e pagelle.

Aggiornamento 46' st - Palo di Saber davanti al portiere leggermente defilato sulla destra.

Aggiornamento 39' st - Ammonito Luca Franchi. Cambio, esce Matteassi entra Galuppini.

Aggiornamento 28' st - Raddoppio del Piacenza. Cazzamalli stacca su una punizione e infila di testa il raddoppio.

Aggiornamento 26' st - Che brivido. Cross di Brunetti dalla destra, palla che sfila in area piccola e nessuno degli ospiti arriva alla deviazione.

Aggiornamento 24' st - Piacenza che prova ad alzare il raggio della manovra ma il Pergo in questo momento gestisce il gioco. Brunetti dalla distanza costringe Boccanera all'intervento in corner.

Aggiornamento 20' st - Esce Minincleri, partita spenta la sua, entra Cazzamalli.

Aggiornamento 14' st - Il Piacenza non corre grossi pericoli ma si sta schiacciando troppo a ridosso della propria area di rigore e il Pergo riesce così ad alzare il baricentro dell'azione.

Aggiornamento 13' st - Pergo pericoloso con un gran tiro da fuori area di Tacchinardi. Nel Piacenza esce Marzeglia ed entra Luca Franchi.

Aggiornamento 11' st - Ammonito Battistotti, in precedenza stessa sanzione anche per Saber.

Aggiornamento 7' st - Incredibile azione sprecata dal Piacenza. Taugourdeau lancia Marzeglia in profondità col contagiri, l'attaccante stoppa ma perde il tempo per battere a rete con il portiere ospite rimasto a mezza strada appena fuori dall'area di rigore.

Aggiornamento 6' st - Pergolettese che prova a uscire dal suo guscio, il Piacenza adesso ha più spazi per colpire in contropiede.

Aggiornamento 1' st - Inizia la ripresa, non ci sono cambi nelle due formazioni.

Aggiornamento 45' pt - Fine primo tempo. Piacenza avanti 1-0 con un gol di Marzeglia (assist di Saber). Il Pergo ha fatto poco, il Piacenza ha avuto il merito di capitalizzare l'unica azione creata.

Aggiornamento 41' pt - Piacenza in vantaggio. Speldido assist di Saber, Marzeglia arriva sul secondo palo e in spaccata insacca.

Aggiornamento 38' pt - Punizione da ottima posizione al limite dell'area, va Matteassi di potenza ma la sfera s'infrange contro la barriera.

Aggiornamento 33' pt - Partita soporifera, ritmi bassi, poche idee e zero azioni. Un solo tiro in porta in 33'.

Aggiornamento 25' pt - Incredibile azione personale di Porcino che si fa una galoppata fino in area, salta l'ultimo e viene steso ma l'arbitro incredibilmente fa correre.

Aggiornamento 20' pt - Partita priva di emozioni al momento, zero azioni pericolose, pochi falli ma l'arbitro ha già ammonito quattro giocatori: Arpini, Patrini, Brunetti e Matteassi.

Aggiornamento 17' pt - Ammonito Patrini, punizione dai 25 metri, sulla palla va Taugourdeau ma la palla è respinta dalla barriera. Cresce il Piacenza. Ammonito Brunetti (18').

Aggiornamento 13' pt - Ammonito Matteassi per un fallo a centrocampo, decisione molto fiscale.

Aggiornamento 10' pt - Nessuna azione, il Pergo si guadagna un corner senza particolari sviluppi. Ammonito Arpini negli ospiti.

Aggiornamento 6' pt - Fase di studio della partita. Piacenza al comando delle operazioni, non ci sono azioni pericolose da segnalare.

Aggiornamento 1' pt - Inizia la partita. I ragazzi della Curva Nord srotolano due striscioni con scritto: "Solidarietà ai piacentini colpiti dall'alluvione".

Aggiornamento - Ecco le formazioni ufficiali. Piacenza con: Boccanera, Battistotti, Sansahvili, Silva, Taugourdeau, Ruffini, Matteassi, Saber, Marzeglia, Minincleri, Porcino. A disposizione: Cabrini, Sentinelli, Contini, Minasola, Cigognini, Mira, Galuppini, Cazzamalli, Franchi. All.: Franzini.
Pergolettese con: Prisco, Zanoni, Arpini, Tacchinardi, Scietti, Patrini, Lanzi, Boschetti, Lorenzi, Bardelloni, Brunetti. A disposizione: Iraci, Urmi, Rubetti, Iorianni, Ardini, Cassani, Valente, Rossi, Conti. All.: Tacchinardi.

Aggiornamento - Squadre in campo tra pochi minuti per il riscaldamento allo stadio Garilli, dove alle 20.30 si gioca Piacenza-Pergolettese, match valido per il terzo turno infrasettimanale di Serie D Girone B. A seguire le formazioni ufficiali. Segui qui su sportpiacenza.it la diretta web della partita.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Calcio Dilettanti - Con il nuovo Dpcm allenamenti di squadra consentiti solo in forma individuale

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento