rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza - Nuovo stadio: ecco nei dettagli come funziona l'intervento di Invimit

Quello lanciato da Roberto Reggi non è il classico spot elettorale, ma la possibile soluzione di un problema che prima o poi andrà affrontato. Il problema è: rimane vincolata al candidato Rizzi?

Il Comune dovrebbe conferire l’area e lo stadio a titolo gratuito in una società costituita ad hoc con Piacenza Calcio e Invimit, successivamente sarebbe indetto un bando aperto a tutti per progettazione e realizzazione dell’opera. Il tutto sarebbe finanziato da Invimit e Credito Sportivo a tasso agevolato, mentre Piacenza e amministrazione comunale si accollerebbero una rata annua - per i prossimi 15-20 - pari a circa il 3% dell’investimento globale per l’opera. Per il Comune ci sarebbe da sborsare una cifra che sarebbe vicina a quanto spende oggi, ogni anno, per la manutenzione straordinaria dello stadio mentre, per quanto riguarda la parte del Piacenza, l’obiettivo sarebbe quello di mettere a reddito la struttura sfruttandone una serie di aspetti commerciali (ipermercati, pizzeria e altro) che andrebbero a generare un guadagno per il quale la rata si ripagherebbe da sola.
Detta così sembra una soluzione semplice ma come sempre entrano poi in gioco una serie di fattori che la rendono estremamente complessa nella sua attuazione. Innanzitutto la burocrazia rischia di allungare i tempi, poi bisognerebbe ragionare sui costi dell’operazione per capire realmente l’entità di quel 3% da ripagare. C’è poi un aspetto che non va trascurato: terminato il canone annuo la struttura non rimarrebbe né al Piacenza né al Comune, ma tra 20 anni sarebbe di proprietà di Invimit (cioè dello stato) con la quale sarebbe necessario sedersi nuovamente al tavolo per trovare un nuovo accordo.
C’è infine un aspetto squisitamente politico legato a tutta la vicenda: questa proposta è vincolata alla vittoria di Rizzi alle prossime elezioni o sarebbe valida anche in caso di vittoria di un altro candidato?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Nuovo stadio: ecco nei dettagli come funziona l'intervento di Invimit

SportPiacenza è in caricamento