rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Piacenza Calcio

Piacenza - Marco Gatti: «Ambizioni rinnovate, noi a testa alta». Matteassi: «Cacia arriva nel weekend». VIDEO

Parte la stagione dei biancorossi, conferenza stampa al Garilli e poi partenza per il ritiro di Salsomaggiore. Il presidente: «La nostra fiducia in Franzini è massima». Il ds: «Nocciolini? Ci piace ma non è l'unico che stiamo trattando»

Mitsu Spacestar-3Spedire nella soffitta dei ricordi la stagione appena passata, quella del dramma di Siena - in cui si è arrivati a soli 100 secondi dalla promozione in B - e della delusione di Trapani. Riparte così il Piacenza che si è radunato nel pomeriggio al Garilli, le visite mediche sono state svolte tra lunedì e martedì al Centro Diagnostico Rocca, oggi l’immediata partenza per Salsomaggiore con seduta pomeridiana alle ore 17. I biancorossi hanno davanti 10 giorni di ritiro fino a sabato 27, doppio allenamento quotidiano mattino e pomeriggio (ore 10 e 17 circa), mercoledì 24 luglio (ore 17) primo test stagionale contro la selezione locale dei Dilettanti e domenica 4 agosto l’esordio ufficiale in Coppa Italia Tim Cup (avversario da definire tramite sorteggio).
Nella sala stampa si presentano il presidente Marco Gatti e il direttore sportivo Luca Matteassi, insieme al tecnico Arnaldo Franzini e al trequartista Luca Cattaneo. La notizia del giorno però è una: improvvisa accelerata nell’affare con Daniele Cacia, l’attaccante si svincola dal Novara e nel fine settimana firmerà raggiungendo il ritiro di Salsomaggiore. Insomma, l’affare è fatto, come è concluso anche lo scambio col Bari: in Puglia va il terzino destro Corsinelli e a Piacenza arriva il terzino sinistro (1999) Cosimo Nannini.

MARCO GATTI
«Come è mia abitudine a inizio stagione cerco di parlare il meno possibile anche perché quando parlo poi mi squalificano - dice ridendo il numero uno di via Gorra - tuttavia alcune precisazioni voglio farle. Quella che inizia è la nostra ottava stagione al timone del Piacenza Calcio, voglia ed entusiasmo sono come nel primo giorno. Nelle ultime settimane ho letto diversi attacchi - via social - al nostro mister, accusato di essere difensivista. Voglio dire che Franzini in questi 5 anni ha sempre ottenuto l’obiettivo chiesto, è una persona squisita con la quale ho un ottimo rapporto, ha fatto una stagione pazzesca ed è il miglior tecnico per noi. Secondo: ho letto sempre di persone che ci hanno accusato di aver volutamente perso la Serie B. A queste “aquile” dico che la Serie B produce ricavi, la Serie C produce solo perdite. Fate voi cosa ci conviene fare anzi, dico che forse eravamo più pronti ad affrontare la B piuttosto che la C. Infine - conclude Marco Gatti - non mi è nemmeno piaciuto sentir parlare di “budget ridimensionato” o “svendita dei gioielli” o “smantellamento della rosa”. Ecco questo non è vero e parlano i fatti: chi è partito è stato sostituito e gli arrivi di Giandonato e Cattaneo, insieme a quello imminente di Cacia, mi sembra chiariscano le nostre intenzioni. Se qualcuno mi porta qui un “Berlusconi” non alcun problema a cedergli la sedia. Chiudo con un appello ai nostri tifosi: stateci vicino anche quest’anno, abbiamo bisogno della nostra gente. Cacia? Chiuderà la carriera con la maglietta del Piacenza, per certi aspetti è il nostro acquisto più importante».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Marco Gatti: «Ambizioni rinnovate, noi a testa alta». Matteassi: «Cacia arriva nel weekend». VIDEO

SportPiacenza è in caricamento