Questo sito contribuisce all'audience di

Piacenza-MapelloBonate: 3-1, spallata al campionato

Nella giornata in cui le punte si prendono una pausa, a fare la differenza è Sentinelli con una doppietta da bomber vero. Chiude nel finale un gol da cineteca di Saber, emblema di come per questo Piacenza, grazie a una vena...

Davide Sentinelli, autore di una doppietta


Nella giornata in cui le punte si prendono una pausa, a fare la differenza è Sentinelli con una doppietta da bomber vero. Chiude nel finale un gol da cineteca di Saber, emblema di come per questo Piacenza, grazie a una vena congenita di lucida follia, non ci sia nulla di troppo difficile. Il Mapello non ha regalato nulla, ha pareggiato con Bettoni, ma si è dovuto inchinare alla forza della capolista che, considerando il ko del Lecco nel pomeriggio, scappa via a +10 e scuote le fondamenta del campionato con una spallata poderosa.
Il mago di Vernasca si gode la sua creatura, ha dimostrato di saperla guidare in ogni momento della partita, come quando nella ripresa passa al 4-4-2, avvicina Stefano Franchi a Marzeglia, allarga Minincleri sull’esterno, e fa saltare il fortino ospite, abilmente costruito da mister Matteo Villa, ex centrocampista di Cagliari e Napoli, che non ne voleva proprio sapere di consegnarsi alla capolista.

SCACCHI - Il primo tempo parte lento, sembra una partita di scacchi. I biancorossi controllano le operazioni ma si limitano a una circolazione di palla sterile, nell’attesa di trovare il pertugio giusto nella difesa schierata del Mapello. Colleziona corner la squadra di Franzini - otto solo nel primo tempo - ma si fa minacciosa solo saltuariamente. Due le occasioni più ghiotte: una sugli sviluppi di un’azione insistita di Minincleri in area di rigore che genera un batti e ribatti, e una in seguito a un cross di Matteassi che Marzeglia non aggancia per un soffio. Boccanera dall’altra parte si sporca i guanti solo per un colpo di testa di Bentoglio.

BOTTA E RISPOSTA - Nella ripresa il volto della partita cambia radicalmente. Il Piacenza accelera e mostra i muscoli. Basta un quarto d’ora: pennellata di Minincleri, svetta Sentinelli in proiezione offensiva ed è 1-0. Il Mapello, in precedenza già pericoloso su palla inattiva, trova però il pareggio immediato (21’): il colpo di testa di Bettoni non è irresistibile ma è sufficiente per battere un Boccanera rivedibile nell’occasione.

FUGA - Qua la partita si accende, a tratti s’innervosisce, ma diventa bellissima. Franzini richiama Stefano Franchi e inserisce Galuppini, vuole inserire forze fresche per l’assalto finale. Minincleri illumina ancora, Cazzamalli, dimenticato dalla difesa, colpisce di testa, Nodari respinge corto e Sentinelli spara il 2-1 sotto la traversa facendo esplodere il Garilli. Il Mapello è squadra dura a morire e si rifà sotto con un tiro di Bentoglio (alto) che fa paura. Ma si deve arrendere a un gol pazzesco di Saber che lascia partire un siluro di controbalzo che sbatte sulla traversa e finisce in rete. La fuga è servita, la capolista se ne va.

Marcello Astorri


PIACENZA - MAPELLOBONATE 3-1
Primo tempo 0-0

PIACENZA: Boccanera, Di Cecco, Contini, Sentinelli, Cazzamalli, Silva, Matteassi (30’ st Ruffini), Saber, Marzeglia (15’ st Luca Franchi), Minincleri, Stefano Franchi (24’ st Galuppini). All. Franzini
A disposizione: Cabrini, Cigognini, Battistotti, Minasola, Mira, Pezzi.

MAPELLOBONATE: Nodari, Adiansi (15’ st Olivares), Crociati, Piccinini, Ferrari, Bettoni, Luzzana (34’ st Tomas), Esposito, Bentoglio, Pesce (15’ st Gabellini), Maglio. All. Villa
A disposizione: Casi, Carneto, Verderio, Villa, Rusconi, Sangalli. All.: Villa.

Arbitro Santorelli di Salerno, assistenti Milia di Novara e Lombardo di Aosta.

RETI: 14’ e 26’ st Sentinelli, 21’ st Bettoni, 43’ st Saber.

NOTE: serata fresca, campo in discrete condizioni di gioco. Ammoniti: 34’ pt Matteassi, 1’ st Marzeglia, 5’ st Contini, 24’ st Olivares, 29’ st Ferrari, 43’ st Saber, 45’ st Ruffini. Espulso: al 26’ st Ferrari e al 42’ st Brizzolesi dalla panchina del Piacenza. Tiri: 8-6. Corner: 11-2 . Recuperi: 0’ e 4’.

IL FILM DELLA PARTITA

Aggiornamento 49' st - Termina 3-1 per il Piacenza, doppietta di Sentinelli e gol di Saber. Biancorossi a +10 sul Lecco. A seguire commento, interviste e pagelle.

Aggiornamento 45' st - Sono 4 i minuti di recupero. Ammonito Ruffini. Ma tutto lo stadio è in piedi per il gol di Saber, davvero splendido.

Aggiornamento 42' st - Pazzesca rete di Saber, da 25 metri di controbalzo. 3-1

Aggiornamento 42' st - Incredibile contropiede sprecato. Luca Franchi lancia Galuppini che si fa 30 metri di campo palla a piede, assist per Di Cecco che tarda il tiro in area piccola, torna indietro e serve Galuppini: botta sotto alla traversa che Nodari devia in corner. Espulso Brizzolesi dalla panchina del Piacenza, dirigente accompagnatore.

Aggiornamento 30' st - Franzini si copre, fuori Matteassi dentro Ruffini. Nel Mapello esce Luzzana ed entra Tomas.

Aggiornamento 28' st - Mapello pericoloso con Bentoglio, da buona posizione spara fuori. Ora ammonito Ferrari Simone, la partita si scalda, nel Piacenza espulso dalla panchina Ferrari, il preparatore dei portieri.

Aggiornamento 27' - Ancora Sentinelli, 2-1. Palla spiovente in area e sulla ribattuta Sentinelli insacca.

Aggiornamento 26' st - Ammonito Olivares. Nel Piacenza esce Stefano Franchi ed entra Galuppini.

Aggiornamento 21' st - Pareggio di Bettoni, stacco di testa su corner e Boccanera, indeciso, non trattiene.

Aggiornamento 14' st - Minincleri, cross perfetto in area per Sentinelli che di testa insacca 1-0. Esce Marzeglia, entra Luca Franchi.

Aggiornamento 13' st - Si accende Minincleri, gran palla in profondità per Stefano Franchi che calcia di prima intenzione. Nodari para.

Aggiornamento 8' st - Errato disimpegno della difesa biancorossa, tiro di prima intenzione di Esposito che Boccanera rinvia coi pugni.

Aggiornamento 1' st - Ammonito Marzeglia. Ammonito anche Contini (4' st).

Aggiornamento 1' st - Si riparte, nessun cambio nelle due formazioni.

Aggiornamento 45' pt - Si chiude a reti inviolate la prima frazione di gioco.

Aggiornamento 42' pt - Su un retropassaggio del Mapello si avventa Marzeglia, conclusione fuori.

Aggiornamento 36' pt - Testa di Cazzamalli, volo plastico di Nodari. Poco dopo, sugli sviluppi di un corner, mischia in area con Minincleri che ci prova ma la palla viene salvata vicino alla linea e deviata in corner.

Aggiornamento 33' pt - Ammonito Matteassi per simulazione in area di rigore. Il Piacenza dopo un buon avvio ora fatica a trovare azioni pericolose, molti colpi di testa (imprecisi) e pochissimi tiri in porta.

Aggiornamento 25' pt - Mapello pericoloso con un colpo di testa di Bentoglio, Boccanera devia in corner.

Aggiornamento 22' pt - Piacenza che ha abbassato i ritmi. Interessante azione sull'asse Minincleri-Stefano Franchi, traversone di quest'ultimo che Marzeglia non aggancia in area.

Aggiornamento 12' pt - Piacenza che occupa costantemente la metacampo avversaria, Mapello che si difende con tutti gli effettivi in modo ordinato.

Aggiornamento 8' pt - Gran pressione del Piacenza. Punizione di Stefano Franchi deviata in corner, sugli sviluppi colpo di testa di Silva sul primo palo, palla che corre lungo lo specchio della porta e termina sul fondo.

Aggiornamento 2' pt - Gran stacco di Sentinelli su corner, palla alta di poco.

Aggiornamento 1' pt - Partiti al Garilli. Piacenza senza Taugourdeau e Porcino, entrambi infortunati, Cazzamalli e Minincleri al loro posto. Nello scacchiere non cambia nulla.

Aggiornamento - Ecco le formazioni ufficiali. Piacenza: Boccanera, Di Cecco, Contini, Sentinelli, Cazzamalli, Silva, Matteassi, Saber, Marzeglia, Minincleri, Stefano Franchi. A disposizione: Cabrini, Ruffini, Cigognini, Battistotti, Minasola, Mira, Pezzi, Galuppini, Franchi Luca.
MapelloBonate: Nodari, Adiansi, Crociati, Piccinini, Ferrari, Bettoni, Luzzana, Esposito, Bentoglio, Pesce, Maglio. A disposizione: Casi, Olivares, Carneto, Verderio, Villa, Rusconi, Tomas, Sangalli, Gabellini. All.: Villa.

Aggiornamento - Squadre in campo per il riscaldamento allo stadio Leonardo Garilli. La capolista Piacenza e il MapelloBonate si affrontano nel posticipo della 13esima giornata. Nel pomeriggio il Lecco, ancora secondo in classifica, ha perso 4-2 in casa dell'Inveruno (leggi qui risultati e classifica) e questa sera i biancorossi possono dunque aumentare il loro margine di vantaggio. A breve le formazioni ufficiali. Segui qui la diretta live della partita.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento