rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza - Franzini: «Essere primi a questo punto è qualcosa di straordinario». Pagelle e Video

Il tecnico: «Noi adesso siamo abituati a stare lì e sembra che sia tutto dovuto. Ma dovuto non è niente. Era dovuto esserci per squadre come Novara, Pro Vercelli ed Entella». Nicco: «Ho fatto due o tre partite un po’ sottotono, oggi è stata una buona gara».

Il Piacenza batte la Lucchese, non senza penare. Ma sono tre punti che restituiscono il primato ai biancorossi. «Quando si vince va sempre tutto bene», commenta il mister biancorosso, Arnaldo Franzini, «oggi la squadra ha fatto una buona prestazione, anche a livello fisico, perché ha tenuto botta fino alla fine. Tante volte abbiamo avuto la forza di ripartire con lucidità, nonostante la loro pressione. Aver cambiato qualcuno durante la settimana forse ha fatto sì che fossimo poco brillanti a Cuneo, ma contro la Lucchese, che è un’ottima squadra, i ragazzi mi sono piaciuti tanto. Non a caso i nostri avversari non avevano ancora perso fuori casa. È stata una gara aperta, con occasioni da entrambe le parti, ma noi siamo stati più bravi a volerla vincere». Il Piacenza non è riuscito a chiuderla anzitempo, nonostante abbia avuto l’opportunità di farlo: «Sì, in effetti siamo mancati in questo», prosegue l’allenatore, «Ma anche loro hanno avuto occasioni importanti, subito dopo il nostro gol e nel secondo tempo. E comunque siamo stati sfortunati sul rigore, veramente solare, non fischiato a Romero. Non sarebbe finita lì, ma andare al riposo sul 2-0 ci avrebbe permesso di indirizzare la gara in modo diverso». Adesso il Piacenza dovrà difendere la sua leadership: «Essere primi a questo punto è qualcosa di straordinario. Noi adesso siamo abituati a stare lì e sembra che sia tutto dovuto. Ma dovuto non è niente. Era dovuto esserci per squadre come Novara, Pro Vercelli ed Entella. Noi dovevamo dar fastidio e invece siamo lì. Poi è chiaro che vogliamo rimanerci, ma questi ragazzi, finora, hanno fatto qualcosa di fuori dal normale». 

L’autore del gol da tre punti è Gianluca Nicco, tornato a esprimersi sui suoi livelli migliori: «Ho fatto due o tre partite un po’ sottotono, soprattutto a causa della stanchezza. E infatti giovedì il mister mi ha fatto riposare. Oggi, invece, è andata bene. Penso di aver giocato una buona gara come tutta la squadra e sono felice di aver contribuito al successo con il mio gol. La vetta della classifica? Essere lì è una bella soddisfazione. Anche se sappiamo che è presto. Tuttavia siamo contenti e intendiamo continuare così». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Franzini: «Essere primi a questo punto è qualcosa di straordinario». Pagelle e Video

SportPiacenza è in caricamento