rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza - Luca Matteassi, da capitano a futuro DS

Gli indizi lanciati durante la conferenza stampa del raduno - martedì scorso - stanno lasciando spazio a prove sempre più concrete. Luca Matteassi sarà il futuro direttore sportivo del Piacenza Calcio, lo stesso presidente onorario Stefano Gatti...

Gli indizi lanciati durante la conferenza stampa del raduno - martedì scorso - stanno lasciando spazio a prove sempre più concrete. Luca Matteassi sarà il futuro direttore sportivo del Piacenza Calcio, lo stesso presidente onorario Stefano Gatti aveva lanciato chiari segnali - dicendo «sarà una figura che abbiamo già in casa, magari un calciatore dell’attuale rosa» -, il direttore generale Marco Scianò ci era andato più cauto ma comunque non distante - «non dobbiamo scegliere tanto per farlo, serve un profilo adatto al Piacenza» - mentre il presidente Marco Gatti, che ha condotto ad interim il ruolo dall’addio di Cerri in poi, è entusiasta della possibilità di vedere il capitano saltare dal campo alla scrivania a partire dalla stagione 2017/2018.
Sulla vicenda il diretto interessato ha preferito non esprimersi - in conferenza stampa ha glissato con un sorriso -, non è un mistero che la sua eventuale nomina sia da un lato una scommessa (il mestiere nasconde molte insidie e va imparato negli anni) e dall’altro la scelta più giusta per una piazza come Piacenza. L’indice del gradimento dei tifosi è alle stelle, Matteassi rappresenta il Piacenza più di chiunque altro in questa precisa fase storica: la città l’ha svezzato a metà anni ’90 quando arrivò giovanissimo da Grosseto, il club l’ha lanciato in Serie A (2 presenze tra i 16 e i 18 anni) e infine l’ha riaccolto nella squadra dei record, quasi 20 anni dopo, per riacciuffare il professionismo. E’ chiaro come rappresenti non solo garanzia di serietà ma anche di un certo legame col passato, e la sua lunga esperienza - ha giocato in tutte le categoria dalla Serie A all’Eccellenza - gioca sicuramente in suo favore; la prossima stagione compirà 38 anni ed è naturale che inizi a guardare il futuro, un futuro che può chiamarsi Piacenza non più con le scarpette da calcio ai piedi ma con la cravatta al collo.
Questa sessione di mercato il Piacenza la sta conducendo senza direttore sportivo o meglio, tra marzo e maggio scorso Cerri e Franzini prepararono una lista fitta di nomi e obiettivi da raggiungere, dunque il presidente Marco Gatti è andato a colpo sicuro dimostrando che si può lavorare bene anche così; tuttavia - come detto - lo stesso Marco Gatti nei corridoi della sede sembra aver espresso un altissimo gradimento nei confronti di Matteassi come dirigente sul campo e probabilmente, al termine di questa stagione, se l’obiettivo salvezza fosse raggiunto per il capitano sarebbe pronta una proposta da DS con annesso il corso da completare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Luca Matteassi, da capitano a futuro DS

SportPiacenza è in caricamento