rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Piacenza - Le pagelle: difesa da bocciare in blocco, centrocampo sperduto, attacco sprecone

Non funziona praticamente nulla nella sconfitta di Grosseto. De Respinis si divora un gol e spreca il rigore che poteva disegnare una gara diversa. Male Martimbianco. Manzo non ha ancora trovato la soluzione per una retroguardia che fa acqua da tutte le parti

Miceli 6: a centrocampo, seppur con ritmi compassati, è quello che si fa preferire. I piedi sono discreti e sui calci piazzati si rende pericoloso. Viene tolto per inserire Palma, ma forse meritava di restare in campo. Dal 13’ st Palma 5,5: altra giornata da più no che sì. Nessun guizzo. Niente invenzioni. E il regista ammirato a inizio stagione è ormai un ricordo sempre più sbiadito.

Scorza 5,5: non fa grandi cose, però è apprezzabile che vada a cercarsi il pallone. Dimostra personalità. Tuttavia, non si può non considerare che a centrocampo il Grosseto fa decisamente meglio del Piacenza e lui, come altri suoi soci, non dà protezione alla difesa ed è talvolta impreciso nei disimpegni. Dal 22’ st Bruzzone 6: gioca quasi mezz’ora e sembra aver riacquistato un po’ di sicurezza. Se non arriva altro dal mercato, forse sarebbe il caso di lavorare per recuperarlo.

Visconti 5: spinge solo a tratti e senza grande lucidità. Indietro, invece, si balla di brutto in tutte le ripartenze del Grosseto. Dal 34’ st Babbi 6: entra e segna un gol. Vale solo per le statistiche, ma è pur sempre un gol.

Maio 5: cestina dopo pochi minuti un’occasione, quando spara sull’esterno della rete un assist di De Respinis. Poi praticamente non si vede più ed è poco mobile. Non tanto perché svogliato, ma più che altro sembra lontano dalla forma migliore. Dal 13’ st Lamesta 6: un bel peperino. Entra e si guadagna un calcio di rigore, poi mette in mezzo un pallone teso sul quale De Respinis arriva in ritardo.

De Respinis 4,5: imperdonabile l’errore dal dischetto. Nel primo tempo si era mangiato un gol pazzesco su una respinta del portiere. Per il resto non fa neanche male. Combatte molto, si vede annullare un gol per fuorigioco che forse non c’era. Al netto di questo, purtroppo per lui, i due errori pesano troppo nell’economia della partita per non trascinarlo a livello di insufficienza grave.

All. Manzo 5: la scelta di tenere Maritato in panchina è quanto meno curiosa (anche se potrebbe non dipendere da lui). La squadra balla troppo in difesa e nelle ultime settimane non è migliorata di una virgola su questo tasto. Davanti crea, ma spreca tantissimo. Il centrocampo, troppo leggero, non fa filtro e mette in grande apprensione una retroguardia già di per sé in apnea. Non ha di certo in mano uno schiacciasassi, però non può essere tutto qui. Serve una scossa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Le pagelle: difesa da bocciare in blocco, centrocampo sperduto, attacco sprecone

SportPiacenza è in caricamento