rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza - Le nozze d'argento: l'indimenticabile rovesciata di Luiso contro il Milan compie 25 anni

Era l'1 dicembre del 1996 quando il Toro de Sora firmò uno dei gol più belli mai visti in Serie A, con lo stadio Galleana che esplose di gioia. Quel successo, 3-2 sul Milan, costò la panchina a Tabarez e regalò la gloria eterna al centravanti biancorosso. C'è anche una maglietta celebrativa dell'evento. VIDEO

SULLA TERRA –

Tabarez torna negli spogliatoi schiumando rabbia, mentre Galliani, in tribuna, respira a fatica. Il tecnico vuole dare un segnale, cambia subito e si gioca la carta Dugarry per Locatelli. E il nuovo entrato, in soli 23 minuti, segna una doppietta e fa sgretolare il sogno di trincea del Piacenza. Ricorderanno tutti vividamente gli improperi del vicino che sedeva di fianco in rettilineo. Galliani riprende fiato in tribuna, Tabarez si sente un po’’ meno esonerato e manca ancora tanto da giocare.

LA ROVEGA –

C’’è aria di sorpasso? Macché, passano soli tre minuti e, come d’’incanto, ecco l’’invenzione di Luiso per il 3-2 piacentino. Il Toro di Sora, che nelle partite precedenti aveva provato e riprovato la rovesciata senza mai trovare la porta, stoppa di petto, sale in aria con una bicicletta e colpisce il pallone. Ne uscì una parabola dolce, che ci mise sì e no un quarto d’’ora a raggiungere la porta (o almeno questa fu la sensazione di chi popolava il rettilineo), per poi baciare dolcemente il palo alla destra di Rossi e finire nel sacco per la terza volta. Tutti esultarono in modo clamoroso: chi si denudava, chi rovesciava la birra, abbracci tra sconosciuti e cadute rovinose. Molti incassarono una gomitata dal vicino nella foga dell’’esultanza, ma è ovvio che l’’adrenalina in circolo ebbe di gran lunga la meglio sulla sensazione di dolore. Ritornata la calma, ne seguirono 20 minuti più recupero di agonia pura. Weah faceva una gran paura, ma fortunatamente il Pallone d’Oro in carica, quel giorno, si prese un giorno di vacanza mentre il popolo piacentino tornò a casa felice e con l’’unica preoccupazione di registrare “90° minuto”. Quel gesto, 20 anni dopo, è perfino diventato una maglia celebrativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Le nozze d'argento: l'indimenticabile rovesciata di Luiso contro il Milan compie 25 anni

SportPiacenza è in caricamento