Questo sito contribuisce all'audience di

Piacenza - La rosa nel dettaglio: età media molto bassa, solo tre prestiti e tanti investimenti in prospettiva

Il giocatore più anziano è D’Iglio, con 28 anni, i più giovani sono Renolfi, Galazzi e Ghisleni con 19 anni. Età media di 22.5 anni, 21.5 per la difesa. Il centrocampo è il reparto più basso, l'altezza media è 179 centimetri. Martimbianco sarà tesserato

Foto Trongone

E’ quasi al completo la rosa del Piacenza 2020/2021 che a oggi conta 20 giocatori, in teoria sarebbero 24 ma non consideriamo più i quattro Sylla, Borri, Nicco e Corradi che si allenano sì con la squadra ma sono tutti in uscita (anche per loro volontà) e infatti non sono stati impiegati in nessuna amichevole.
Esclusi questi i giocatori come detto sono 20 a comporre la rosa, un portiere, sei difensori tra cui consideriamo anche Corbari (in realtà è un jolly) che nasce come centrocampista ma Manzo sta utilizzando in modo costante nella retroguardia, sei centrocampisti e sette attaccanti. E’ chiaro come per completare la rosa manca un portiere (e un terzo che probabilmente sarà Nicolò Migliore, classe 2003 della Berretti) e un difensore oltre al giovane Riccardo Martimbianco, 2001 del Bologna che sarà messo sotto contratto nei prossimi giorni e sarà inserito nella retroguardia. L’attacco possiamo considerarlo al completo, Manzo gioca con tre punte e ne ha a disposizione sette, lo stesso vale per il centrocampo anche se qui un’operazione potrebbe essere ancora fatta in extremis.

UN PO’ DI NUMERI
Se partono Borri, Nicco, Corradi e Sylla la rivoluzione rispetto alla passata stagione sarà totale, non sarà rimasto nemmeno un giocatore. Il Piacenza ha in rosa solamente tre giovani in prestito: Visconti (Bologna), Babbi (Atalanta), Ghisleni (Atalanta), mentre Renolfi ha il contratto di addestramento. I giovani under sono 11: Vettorel, Renolfi, Saputo, Visconti, Daniello, Losa, Galazzi, Miceli, Lamesta, Babbi, Ghisleni. Ne arriveranno ancora tre: il portiere, da mettere in concorrenza con Vettorel, Martimbianco e probabilmente un altro o in difesa o a centrocampi che faranno salire la pattuglia dei ragazzi a quota 14, possiamo dire 15 se consideriamo anche il terzo portiere che arriverà dalla Berretti.

Piacenza - Sampdoria 30_m-2

Il giocatore più anziano è D’Iglio, con 28 anni, poi ci sono Maio e Villanova (27) e infine Bruzzone, Corbari, Pedone e Palma tutti 26enni. I più giovani sono Renolfi, Galazzi e Ghisleni con 19 anni. L’età media complessiva dei biancorossi di è di 22.5 anni, della difesa (compresa di portiere e Corbari, che è considerato un jolly) è di 21.5 anni, il centrocampo è il reparto più esperto con una media di 23.3 anni, l’attacco sta nel mezzo con una media di 22.5 anni.
Se escludiamo i tre prestiti che hanno scadenza a giugno 2021 e il contratto di addestramento tecnico di Renolfi, in generale sui 16 contratti rimanenti solamente uno ha scadenza nel 2021, quello del portiere Vettorel, poi ce ne sono otto che hanno scadenza 2021 ma c’è l’opzione per il 2022 (Bruzzone, D’Iglio, Miceli, Maio, Lamesta, Siani, Heatley, Villanova), i restanti sette contratti scadono nel 2022 (Saputo, Daniello, Corbari, Pedone, Losa, Galazzi, Palma) di questi Losa e Saputo (entrambi classe 2000) hanno l’opzione per il 2023.

QUALCHE ALTRO DATO
L’altezza media della squadra è di 179 centimetri, il reparto più basso è il centrocampo dove nessuno supera i 180 centimetri di altezza. I giocatori più alti sono l’attaccante Babbi (192 cm), ovviamente il portiere Vettorel (190 cm) e al terzo posto c’è il difensore Saputo (187). Difficile analizzare la ripartizione delle reti segnate perché la maggioranza dei calciatori sono o giovani che non hanno mai giocato in Serie C o comunque calciatori all’esordio nei professionisti. In linea di massima si può dire che nella rosa il maggior numero di reti le ha segnate l’attaccante Francesco Maio (54) però occorre specificare che questo dato considera anche campionati decisamente dilettantistici come l’Eccellenza oppure c’è Lorenzo Babbi che di reti ne ha firmate ben 30 in carriera ma tutte nelle giovanili, e non potrebbe essere diversamente avendo solo 20 anni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I contratti nel dettaglio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coppa Italia - Piacenza sconfitto 1-2, il Teramo sbanca il Garilli senza fatica

  • Piacenza-Grosseto 0-2: al Garilli decidono i gol di Moscati e Gallicani

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Nibbiano&Valtidone, CastellanaFontana e Vigolzone ok

  • Piacenza, male la prima. Il Teramo domina, biancorossi fuori dalla Coppa e con dei problemi da risolvere

  • Prato-Fiorenzuola: 1-0, decide una rete di Ortolini in avvio di gara

  • Serie C - Risultati e classifica della 1a giornata nei Gironi A, B e C

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento