rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Piacenza - La carica dei 300 del Settore Giovanile

Bagno di entusiasmo per il Piacenza Calcio nei locali dell’Altro Village, il club ha presentato nel tardo pomeriggio l’intero settore giovanile che conta oltre 300 tesserati e 13 squadre che vanno dalla Berretti alla Scuola Calcio. A fare gli...

Bagno di entusiasmo per il Piacenza Calcio nei locali dell’Altro Village, il club ha presentato nel tardo pomeriggio l’intero settore giovanile che conta oltre 300 tesserati e 13 squadre che vanno dalla Berretti alla Scuola Calcio. A fare gli onori di casa il responsabile del settore giovanile Francesco Guareschi, affiancato nell’occasione dal direttore generale Marco Scianò e dal presidente onorario Stefano Gatti che ha voluto espressamente ringraziare «la famiglia Arici per aver messo a disposizione la splendida location».

Entusiasmo, voglia di crescere ma tante sfide per il futuro che sono state evidenziate da Guareschi. «In questi quattro anni in cui la prima squadra è stata nei dilettanti - spiega - abbiamo sempre lavorato in ottica professionismo, pertanto non abbiamo avuto grossi problemi in estate e, cosa più importante, non abbiamo dovuto stravolgere più di tanto le rose. L’obiettivo è quello di cercare di fornire più ragazzi possibile alla prima squadra, i giovani del settore giovanile devono sognare la maglietta biancorossa del Piacenza, poi puntiamo sulla crescita tecnica dei ragazzi. Per quanto riguarda la Berretti, invece, abbiamo allestito una formazione giovane composta quasi tutta dai classe 1999, tra i ’98 sono rimasti solamente Ouarrad e Mansour, oltre al ritorno dal prestito al Pro Piacenza di Visconti. Il girone è interessante e credo che ci sarà da divertirsi nel vedere le partite della Berretti».

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal direttore generale Marco Scianò. «I responsabili del settore giovanile hanno davvero svolto un ottimo lavoro in questi anni - dice - e vedere questi 300 bambini è motivo di grande orgoglio per tutti noi. Stiamo lavorando bene, ci sono altri progetti come l’Academy che sono una grande spinta per noi, e poi c’è tutto un discorso legato all’impiantistica che va risolto. Se si vuole fare calcio di un certo livello bisogna avere impianti adeguati quindi, oltre all’intervento del privato ci vorrebbe anche un aiuto da parte del Comune. Questa società deve crescere passo dopo passo come sta facendo da quasi cinque anni».



Organigramma Settore Giovanile

Vicepresidente con delega al settore giovanile: Paolo Seccaspina
Responsabile settore giovanile: Francesco Guareschi
Responsabile tecnico: Mario Cristalli
Collaboratore tecnico: Pietro Rancati
Responsabile tecnico attività di base: Carlo Abbiati
Coordinatore attività di base: Paolo Corradini
Segretario settore giovanile: Roberta Miglietti



Allenatori Settore Giovanile

Berretti: Balestri
Under 17: Viciguerra
Under 16: Bazzarini
Under 15: Pancera
Giovanissimi Professionisti 2003: Giovisi
Giovanissimi Professionisti 2004: Pinotti
Esordienti 2005 a 11: Di Pietro
Esordienti 2006 a 9: Ortolo
Pulcini 2007: Bescapè/Yasser
Pulcini 2008: Ganini/Franchi
Responsabile Scuola Calcio 2009, 2010, 2011: Scarpanti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - La carica dei 300 del Settore Giovanile

SportPiacenza è in caricamento