Questo sito contribuisce all'audience di

Piacenza - L'Entella s'impone al "Bertocchi" (1-4)

L’Entella s’impone al “Bertocchi” con quattro gol e fornisce al Piacenza parecchi spunti. Micidiali le prime tre reti a firma di Tremolada, Caputo e Morleo in soli 18 minuti, poi il Piacenza fa vedere buone cose, gioca bene in avanti...

Anthony Taugourdeau, foto Spreafico

L’Entella s’impone al “Bertocchi” con quattro gol e fornisce al Piacenza parecchi spunti. Micidiali le prime tre reti a firma di Tremolada, Caputo e Morleo in soli 18 minuti, poi il Piacenza fa vedere buone cose, gioca bene in avanti, sbaglia un gol fatto con Razzitti appena dopo lo 0-1 e accorcia con Franchi dal dischetto; potrebbe anche portarsi sul 2-3 ma Taugourdeau calcia fuori il secondo rigore fischiato a favore dei biancorossi. Nel finale di gara, arrotonda il punteggio Diaw, segnando praticamente in fotocopia rispetto alle altre tre reti dei liguri: ovvero sfruttando gli scambi veloci per entrare in area e una difesa piazzata non benissimo.
Considerando che era la prima uscita ufficiale, e che l’avversario era di categoria superiore, gli aspetti sui quali lavorare sono essenzialmente due: la fase difensiva e la fisicità in mezzo al campo. Entrambe le risposte possono arrivare in parte da meccanismi ancora da registrare - quindi dall’allenamento - e in parte da un paio d’innesti mirati. A Franzini mancavano Titone, Barba e Caputo, è vero, ma questi giocatori non avrebbero comunque influito, per caratteristiche, all'incremento della dose di centimetri della quale necessita questa squadra.

AVVIO SHOCK - Nemmeno un giro di lancette e i biancorossi sono già sotto: Tremolada riceve lo scarico di un compagno e incrocia sul palo lungo della porta difesa da Miori (0-1). Immediata la reazione del Piacenza, con Saber a seminare il panico partendo dalla destra, dribbling secco e assist a Razzitti che inizialmente manca la conclusione a rete e poi calcia fuori.
Il Piacenza gioca bene, fa girare il pallone e mette in difficoltà L’Entella, ma si rivela vulnerabile dietro così gli uomini di Breda entrano in area facilmente: scambio Tremolada-Caputo e rete facile per il secondo che confeziona lo 0-2 dopo 9 minuti.
La squadra piacentina non rinuncia a giocare e si fa apprezzare per il palleggio. L’ennesima trama porta in dote una bella azione che si conclude con il piattone di Taugourdeau (fuori di un nulla) sull’appoggio di un attivissimo Saber. Il gap tecnico - e probabilmente anche atletico a questo punto della preparazione - però si sente e L’Entella confeziona uno 0-3 da manuale dopo 18 minuti: Caputo serve Tremolada, tocco delizioso per Moreo che anticipa Miori in uscita.

ACCORCIA FRANCHI - E’ troppo severo il passivo per un volenteroso Piacenza. Tuttavia il fallo di mano in area di Pellizzer permette ai biancorossi, con Franchi, di accorciare le distanze dal dischetto. E sempre per un calcio di rigore, stavolta per fallo di mano di Sini sul finire della ripresa, i ragazzi di Franzini potrebbero segnare ancora, stavolta però va Taugourdeau che allarga troppo la mira.

CHIUDE DIAW - La ripresa ripropone la classica girandola dei cambi tipica delle amichevoli estive. Il ritmo cala e le squadre si fanno meno minacciose verso le porte avversarie. L’Entella va vicina al quarto gol prima con un pallonetto di Diaw (alto) e poi con un violento tiro da fuori di Cutolo sul quale Kastrati fa buona guardia. Nel Piacenza, invece, si segnala un vivacissimo La Vigna bravo a mettere in mezzo un paio di palloni interessanti sui quali però i compagni non si fanno trovare all’appuntamento con la rete. Nel finale arrotonda il punteggio per l’Entella un tap in di Diaw, sfruttando ancora una volta una difesa posizionata male.
Il bilancio finale è abbastanza pesante in termini di punteggio, ma comunque questo Piacenza ha buoni margini di miglioramento e un tasso tecnico di buon livello per una squadra di Lega Pro.
Marcello Astorri

PIACENZA - ENTELLA 1-4
Primo tempo 1-3

PIACENZA (4-3-3) — Miori (1’ st Kastrati); Di Cecco (1’ st Colombini), Pergreffi, Silva (1’st Sciacca), Castellana (1’ st Anastasio); Saber (1’ st Segre), Taugourdeau (1’ st Cazzamalli), La Vigna; Matteassi (1’ st Cesana), Razzitti (1’ st Debeljuh), Franchi (34’ st Contini). A disposizione: Ouarrad, Silva N. All Franzini
ENTELLA (4-3-1-2)— Iacobucci (14’ st Paroni); Belli (1’ st Iacopini), Pellizzer, Sini (1’ st Benedetti), Keita (14’ st Baraye); Palermo, Gerli, Troiano (20’ st Diaw); Tremolada (40’ st Havlena); Caputo (1’ st Cutolo), Moreo (1’ st Mota Carvalho). A disposizione: Ayoub, Puntoriere, Abderrazzak, Castagna. All. Breda
Arbitro Meleleo di Casarano, assistenti Cataldo di Bergamo e Ceccon di Lovere.
RETI: 1’ pt Tremolada, 9’ pt Caputo, 18’ pt Moreo, 21’ pt rig. Franchi, 46’ st Diaw.
NOTE: giornata soleggiata, temperatura calda. Spettatori: 521 (dato ufficiale). Campo in discrete condizioni di gioco. Corner 1-5 per l’Entella. Al 44’ Taugourdeau calcia a lato un rigore.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento