Questo sito contribuisce all'audience di

Piacenza inarrestabile, tre gol anche alla Bustese

DAL NOSTRO INVIATO A BUSTO GAROLFO (MI) - E’ un Piacenza talmente forte da risultare quasi noioso. A Busto Garolfo arriva l’ennesima vittoria, con i biancorossi che fanno tre gol alla Bustese senza mai accelerare il passo...

Tifosi piacentini a Busto Garolfo

DAL NOSTRO INVIATO A BUSTO GAROLFO (MI) - E’ un Piacenza talmente forte da risultare quasi noioso. A Busto Garolfo arriva l’ennesima vittoria, con i biancorossi che fanno tre gol alla Bustese senza mai accelerare il passo, amministrando poi il risultato con naturalezza. Come se fosse una cosa logica, scontata, inevitabile. Eppure la Bustese era partita aggressiva, ma la verve iniziale della squadra di Cavicchia è stata subito spenta dalla rete rocambolesca di Matteassi. Il gol di Di Cecco nasce da un’azione di pura poesia calcistica e la terza rete di Marzeglia suggella una superiorità parsa a tratti imbarazzante. Rondanini nel finale, con un bellissimo gol, rende meno amara la sconfitta per i granata. Questo è, in pratica, il riassunto del successo numero 23 della squadra di Franzini alla quale, ormai, manca solo l’aritmetica per poter festeggiare il ritorno in Lega Pro. Anche perché a Seregno il big match delle inseguitrici si conclude con uno spettacolare 3-3, regalando ai biancorossi il massimo distacco stagionale a dieci partite dalla fine: +17 sul Lecco, +20 sul Seregno.

ROCAMBOLESCO - Rientrava capitan Matteassi tra le fila del Piacenza, finalmente guarito dal fastidioso mal di schiena che lo ha tenuto fuori dal campo nelle ultime settimane. Tutta la sua caratura calcistica contro la Bustese si è fatta sentire, tanto da incidere dopo appena 7 minuti: cross di Ruffini dalla destra, Matteassi ci mette la punta del piede poi Folcia con il ginocchio fa impennare il pallone che va a infilarsi all'altezza del secondo palo. I granata affidano la loro reazione a Romano e Panzetta, ma non riescono mai a essere veramente pericolosi dalle parti di Boccanera. La Bustese può reclamare per un tocco di mano in area di Cazzamalli, ma episodi a parte la sensazione, quando la difesa emiliana respingeva al mittente qualsiasi iniziativa, era quella di un carro armato attaccato con le fionde.

POESIA - Il Piacenza gioca blando, fa circolare il pallone con grande tranquillità. Si accende solo a folate. Lo fa al 37’ del primo tempo con un’azione da applausi che vale lo 0-2: gran lavoro di Marzeglia che smarca Matteassi, imbucata del capitano per Di Cecco che vede e serve Cazzamalli in profondità, pallone di ritorno di Cazzamalli per Di Cecco al quale non resta che scartare il cioccolatino offertogli dal compagno. Qui la Bustese capisce che non è giornata e rientra negli spogliatoi per poi, idealmente, non uscirne più.

RESA - La ripresa infatti è un lento conto alla rovescia in attesa del fischio finale, perché se nel primo tempo i ragazzi di Cavicchia ci hanno provato, nel secondo sono rimasti inermi. Così Marzeglia raccoglie il perfetto assist di Ruffini (anche se nell’occasione Petrisor sbaglia completamente l’uscita) e segna di testa il suo diciassettesimo centro stagionale. L’unico sussulto d’orgoglio della Bustese è firmato dal baby Rondanini, che s’inventa un tiro nel sette calciando praticamente da fermo. Ma è una prodezza che serve solo per le statistiche. Franzini vince e gongola, perché recupera Franchi e Matteassi in un colpo solo, si gode un Cazzamalli fantastico e vola verso la Lega Pro.
Dal nostro inviato a Busto Garolfo (MI)
Marcello Astorri


BUSTESE RONCALLI - PIACENZA 1-3
Primo tempo 0-2

BUSTESE: Petrisor, Bisceglia, Pisoni, Scarcella (22’ s.t. Putignano), Caracciolo, Folcia, Rota (22’ s.t. Mercorillo), Mavilla, Romano (32’ s.t. Rondanini), Panzetta, Anzano. A disposizione: Heinzl, Alushaj, Banfi, Silvestri, Rorato, Crupi. All.: Cavicchia.
PIACENZA: Boccanera, Ruffini, Colombini, Sentinelli, Cazzamalli, Silva, Matteassi (36’ s.t. Franchi), Di Cecco, Marzeglia (41’ s.t. Gherardi), Mira, Minincleri (26’ s.t. Galuppini). A disposizione: Cabrini, Cigognini, Testoni, Battistotti, Pezzi, Ourrad, Gherardi. All.: Franzini.
Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti (assistenti Fraggetta di Catania e Grassi di Acireale)
RETI: 7’ p.t. Matteassi, 37’ p.t. Di Cecco, 14’ s.t. Marzeglia, 39’ s.t. Rondanini.
Note - Giornata fresca. Campo in buone condizioni di gioco. Tiri: 6-5. Corner: 6-2. Ammoniti: 27’ p.t. Pisoni (B), 4’ s.t. Sentinelli (P) e Caracciolo (B), 35’ s.t. Rondanini (B). Recuperi 0’ e 3’. Spettatori 500 circa.

IL FILM DELLA PARTITA

Finale dal "Battaglia" di Busto Garolfo: il Piacenza vince grazie ai gol di Matteassi, Di Cecco e Marzeglia. Di Rondanini il gol della bandiera della Bustese.

Aggiornamento 45' s.t. - L'arbitro concede 3 minuti di recupero alle speranze della Bustese. Nel Piacenza è entrato Gherardi per Marzeglia al 41' s.t.

Aggiornamento 39' s.t. - Accorcia la Bustese con un gran gol di Rondanini, bravo a girarsi e a mettere la palla al sette.

Aggiornamento 35' s.t. - La Bustese prova ad accorciare le distanze con Anzano, ma il tiro dell'attaccante è fuori di poco. Al 36' arriva anche il momento di Stefano Franchi che va a rilevare un fantastico capitan Matteassi.

Aggiornamento 24' s.t. - Piacenza ancora vicino al gol con Matteassi. Incredibile la prestazione del Piacenza, che senza forzare troppo il ritmo è avanti di tre gol. Nel frattempo Franzini toglie Minincleri per Galuppini.

Aggiornamento 14' s.t. - Marzeglia triplica di testa su preciso assist di Ruffini dalla destra. Pesante errore di Petrisor che liscia completamente l'uscita.

Aggiornamento 3' s.t. - Tiro insidiosissimo di Matteassi deviato da un difensore che si spegne a un nulla dall'incrocio dei pali. Discussione accesa in area di rigore sul corner: ammoniti Sentinelli e Caracciolo.

Aggiornamento 1' s.t. - Iniziato il secondo tempo, nessun cambio per i due mister.

Aggiornamento 45' p.t. - Finisce il primo tempo a Busto Garolfo, per ora non c'è storia al "Battaglia". Il Piacenza è saldamente avanti con i gol di Matteassi e Di Cecco.

Aggiornamento 37' p.t. - Raddoppia il Piacenza con Di Cecco. Azione sontuosa del Piacenza, che segna sugli sviluppi di un contropiede micidiale: gran lavoro di Marzeglia che smarca Matteassi, imbucata del capitano per Di Cecco che vede e serve Cazzamalli in profondità, pallone di ritorno di Cazzamalli per Di Cecco al quale non resta che depositare in rete il cioccolatino offertogli dal compagno.

Aggiornamento 35' p.t. - Fase di stallo della partita. Il Piacenza sta mantenendo il controllo della partita. Poco fa Romano impegna Boccanera con un colpo di testa: tutto facile per il portiere del Piacenza.

Aggiornamento 24' p.t. - Marzeglia, servito benissimo in verticale da Matteassi, viene fermato da un offside molto dubbio. L'attaccante biancorosso era solo di fronte a Petrisor. Nell'azione successiva, bella torre di Marzeglia per Matteassi che tira da lontano e sfiora il palo.

Aggiornamento 18' p.t. - Il pubblico di casa protesta per un presunto tocco di mano in area di Cazzamalli, l'arbitro fa segno che l'ha presa sul petto e lascia correre. La Bustese, incassato lo svantaggio, sta provando a premere in avanti.

Aggiornamento 7' p.t. - Piacenza in vantaggio con Matteassi. E' una rete stranissima quella che porta in vantaggio i biancorossi, scaturita da un traversone dalla destra di Ruffini. Capitan Matteassi tocca il pallone all'altezza dell'area piccola che, deviato col ginocchio da Folcia, s'impenna e va a insaccarsi sul secondo palo in modo beffardo.

Aggiornamento 1' p.t. - Iniziata la partita al "Battaglia" di Busto Garolfo.

Ecco le formazioni ufficiali. Bustese: Petrisor, Bisceglia, Pisoni, Scarcella, Caracciolo, Folcia, Rota, Mavilla, Romano, Panzetti, Anzano. A disposizione: Heinzl, Alushaj, Banfi, Silvestri, Rorato, Crupi, Putignano, Mercorillo, Rondanini. All.: Cavicchia.
Piacenza: Boccanera, Ruffini, Colombini, Sentinelli, Cazzamalli, Silva, Matteassi, Di Cecco, Marzeglia, Mira, Minincleri. A disposizione: Cabrini, Cigognini, Testoni, Battistotti, Pezzi, Ourrad, Franchi, Galuppini, Gherardi. All.: Franzini.

Aggiornamento - Squadre in campo per il riscaldamento tra pochi minuti a Busto Garolfo, dove alle 14.30 la capolista Piacenza affronterà i locali della Bustese. A seguire le formazioni ufficiali.
Dalle 14.30 la diretta live della partita qui con il nostro inviato a Busto Garolfo.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Calcio Dilettanti - Con il nuovo Dpcm allenamenti di squadra consentiti solo in forma individuale

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento