rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Piacenza in riserva, ma vince 3-2 con il Thermal

Bicchiere pieno in casa Piacenza, nonostante i biancorossi si siano notevolmente complicati una partita che dopo 45' di gioco avevano saldamento in mano. Complici forse il doppio impegno ravvicinato e un'eccessiva confidenza gli emiliani, avanti...

Bicchiere pieno in casa Piacenza, nonostante i biancorossi si siano notevolmente complicati una partita che dopo 45' di gioco avevano saldamento in mano. Complici forse il doppio impegno ravvicinato e un'eccessiva confidenza gli emiliani, avanti con i gol di Volpe e Bertazzoli, nella ripresa rimettono in carreggiata il Thermal Abano che fa sudare le proverbiali sette camice alla squadra di De Paola. I veneti accorciano, sfiorano il pareggio e solamente nel finale, dopo il gol di Mauri, lo stadio Garilli può tirare un sospiro di sollievo; e anche qui comunque non è finita perché all'ultimo secondo Bolchi infila la rete del 3-2. Tre punti che valgono l'aggancio al terzo posto in classifica (l'Este ha pareggiato a Fidenza) e domenica il Piacenza va in casa della seconda della classe, la Correggese, oggi sconfitta a Castelfranco (4-1). L'unica nota stonata del pomeriggio sono gli infortuni a Ruffini e Di Maio: per il primo ci sono ottime speranze di recupero mentre per il secondo si dovranno attendere i risultati degli esami strumentali ma si sospetta un lieve stiramento.

UNO-DUE - Bastano poco più di venti minuti al Piacenza per mettere in discesa una partita resa complicata dal terreno di gioco molto pesante e per pochi intimi sugli spalti. Il 4-2-3-1 e Bertazzoli al centro dell'attacco supportato da Volpe, Saber e Lisi sono le novità di giornate nello schema disegnato da De Paola, il Thermal invece fin dai primi minuti rinuncia a giocare ma questa volta l'apriscatole arriva dopo 12': Sadocco stende platealmente in area Bertazzoli, dal dischetto va Volpe che firma il vantaggio. I veneti hanno un sussulto prima con Cacurio, che costringe Tarolli alla deviazione in corner, e sugli sviluppi Massaro di testa si divora il pareggio. Passata la paura il Piacenza trova il raddoppio con Bertazzoli che vede recapitarsi in area piccola un pallone sfuggito a tutta la difesa sul corner e il secondo gol è facile come bere un bicchier d'acqua. I giochi si chiudono qui perché gli ospiti proseguono ostinatamente nella loro tattica: tutti chiusi a riccio e ripartenze veloci ma gli emiliani controllano agevolmente ogni zolla del campo.

FIATONE - La Thermal nella ripresa prova a riaprire la partita inserendo Rotondi e Sabbion ma il canovaccio non cambia, a fare la partita è la squadra di De Paola che gioca sul velluto senza rischiare più di tanto. Al 60' Volpe - oggi a tutto campo - parte in velocità seminando il panico nella trequarti avversaria, smarca Lisi sull'inserimento a destra e conclusione che si stampa sul palo. Sembra tutto facile ma è una calma apparente perché al 64' i veneti accorciano con un eurogol di Bolchi che da oltre 25 metri calcia una punizione sotto l'incrocio dei pali gelando Tarolli (2-1). La rete galvanizza il Thermal che sfiora il pareggio ancora con Bolchi mentre il Piacenza, che vede accendersi la spia della riserva, spreca un paio di azioni in fase di rifinitura con Mauri e una bella occasione con Bertazzoli.

PARTITA CHIUSA - Il Piacenza finisce in riserva, Di Maio lascia il campo per infortunio e De Paola è costretto a impostare un'inedita difesa con Zagnoni e Tarantino in mezzo, Cifarelli e Battistotti ai lati. Il Thermal preme e proprio nel momento migliore degli ospiti ecco che Volpe accende nuovamente la luce, giocata e assist al bacio per Mauri che non sbaglia e fa scorrere i titoli di coda sulla partita. Una manciata di secondi prima del fischio finale Bolchi - in sospetto fuorigioco - segna la sua doppietta personale e fissa il 3-2. L'aggancio al terzo posto è riuscito.
Giacomo Spotti

Piacenza-Thermal Abano: 3-2
Primo tempo: 2-0

Piacenza: Tarolli, Ruffini (8' st Zagnoni), Cifarelli, Corso, Tarantino, Di Maio (41' st Battistotti), Volpe, Mauri, Bertazzoli, Saber (25' st Compiani), Lisi. A disposizione: Di Graci, Orlandi, Minasola, Delfanti, Girometta, Tiboni. All.: De Paola.
Thermal Abano: Merlano, Massaro (1' st Sabbion), Scarmato, Montin, Sadocco (12' st Rotondi), Cassese, Antonello, Vitagliano, Cacurio, Franciosi, Bolchi. A disposizione: Sinigaglia, Macolino, Neagu, Thiam, Orsino, Ragusa. All.: Vittadello.
Arbitro: Agrò di Terni (assistenti Granieri di Perugia e Gentileschi di Terni)
Reti: 12' pt rig. Volpe, 23' pt Bertazzoli, 19' st e 49' st Bolchi, 44' st Mauri.
Note - Giornata piovosa con un forte vento, campo pesante. Ammoniti: 26' pt Saber, 18' st Zagnoni, 41' st Tarantino. Tiri: 12-8 . Corner: 9-6. Recuperi: 2' pt e 4' st. Spettatori: dato non comunicato.

IL FILM DELLA PARTITA

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:3-2: (49' st) Fine partita

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:3-2: (49' st) Gol - Rete di Bolchi

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:3-1: (44' st) Gol - Assist al bacio di Volpe e gol di Mauri.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:2-1: (41' st) Sostituzione - Esce Di Maio per infortunio, entra Battistotti.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:2-1: (41' st) Ammonizione - Tarantino

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:2-1: (40' st) Occasione - Bertazzoli si beve Montin che però lo recupera quando il biancorosso si trova davanti al portiere.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:2-1: (36' st) Aggiornamento - Piacenza che soffre e non riesce a chiudere la partita. Poco fa Bertazzoli da solo in area spreca una ghiotta occasione da rete. Biancorossi in riserva

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:2-1: (26' st) Sostituzione - Esce Saber entra Compiani

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:2-1: (25' st) Occasione - Brivido Piacenza: Bolchi da fuori area, conclusione deviata a fil di palo.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:2-1: (19' st) Gol - Incredibile gol di Bolchi su punizione: calcia da oltre 25 metri e la palla s'infila sotto all'incrocio dei pali

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:2-0: (18' st) Ammonizione - Zagnoni

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:2-0: (15' st) Occasione - Bellissima ripartenza in velocità di Volpe, che serve l'inserimento di Lisi, tiro da posizione defilata a destra e palla che incoccia contro il palo

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:2-0: (12' st) Sostituzione - Esce Sadocco entra Rotondi

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:2-0: (8' st) Sostituzione - Esce Ruffini entra Zagnoni

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:2-0: (1' st) Sostituzione - Esce Massaro entra Sabbion

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:2-0: (1' st) Inizio secondo tempo

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:2-0: (45' pt) Fine primo tempo

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:2-0: (26' pt) Ammonizione - Saber

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:2-0: (23' pt) Gol - Raddoppio di Bertazzoli. Sugli sviluppi di un corner conquistato da Volpe la palla arriva sui piedi di Bertazzoli che tutto solo infila il 2-0

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:1-0: (16' pt) Occasione - Thermal pericoloso con un tiro a fil di palo dda fuori area di Cacurio, Tarolli devia in corner. Sugli sviluppi Massaro si divora il pareggio di testa lasciato libero in area piccola.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:1-0: (12' pt) Gol - Sblocca Volpe su calcio di rigore. Bertazzoli steso in area platealmente da Sadocco, Volpe dal dischetto fa 1-0.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:0-0: (7' pt) Occasione - Prima palla gol per Volpe in area, delizioso scavetto da posizione impossibile, palla che termina alta di poco

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:0-0: (6' pt) Aggiornamento - Nessuna azione pericolosa. Campo molto pesante, gioco rallentato. Piacenza col 4-2-3-1 in fase di non possesso palla

Diretta Live Calcio: Piacenza-Thermal Abano:0-0: (1' pt) Inizio primo tempo

Diretta Live Calcio: Nota articolo - Leggera pioggia e forte vento. Partita per pochi intimi, nemmeno 200 persone allo stadio.

Diretta Live Calcio: Formazione Piacenza:Tarolli, Ruffini, Cifarelli, Corso, Tarantino, Di Maio, Volpe, Mauri, Bertazzoli, Saber, Lisi. A disposizione: Di Graci, Battistotti, Zagnoni, Compiani, Orlandi, Minasola, Delfanti, Girometta, Tiboni. All.: De Paola.
Diretta Live Calcio: Formazione Thermal Abano:Merlano, Massaro, Scarmato, Montin, Sadocco, Cassese, Antonello, Vitagliano, Cacurio, Franciosi, Bolchi. A disposizione: Sinigaglia, Macolino, Rotondi, Neagu, Thiam, Orsino, Sabbion, Ragusa.

Diretta Live Calcio: Nota articolo - Squadre in campo per il riscaldamento allo stadio Garilli. Alle 14.30 fischio d'inizio di Piacenza-Thermal. Campo in buone condizioni di gioco, a seguire le formazioni. Dalle 14.30 segui qui la diretta live

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza in riserva, ma vince 3-2 con il Thermal

SportPiacenza è in caricamento