rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Piacenza - I pagelloni dell'andata. Paponi super, poi c'è Pergreffi. Bene Marotta, Sestu, Della Latta e Milesi

Hanno deluso i principali acquisti, Cacia, Giandonato e Cattaneo. Anche Nicco non ha ancora inciso. Tra i giovani bel voto per Del Favero, in crescita continua Zappella e Imperiale. La piacevole sorpresa è senza dubbio Borri

Marotta 7: sta disputando un campionato anche migliore di quello della passata stagione. Ha una regolarità impressionante: gioca sempre al di sopra della sufficienza. Una rarità e un manna per ogni allenatore.

Nicco 5: è uno dei grandi assenti in questa prima parte dell’anno, una di quelle assenze che si fanno sentire tantissimo perché un Nicco in forma - lo si è già visto in passato - è una risorsa fondamentale. La condizione poco brillante lo ha spinto verso la panchina, ma la speranza in casa biancorossa è che possa riprendersi molto presto.

Della Latta 7: essere riusciti a trattenerlo è stato il miglior colpo della scorsa sessione di calciomercato. Forza fisica, grinta, duttilità ai massimi livelli con la capacità di giocare in difesa e a centrocampo in base alle esigenze. Con il ritorno in mezzo al campo, tuttavia, sta cambiando volto a tutta la squadra.

Corradi 6+: l’inizio non è stato super, però è cresciuto molto strada facendo. È un vero leader della squadra, perché nei momenti difficili è sempre quello che cerca la giocata, il tiro, l’assist risolutivo. A volte ci è riuscito, in altre occasioni no però è l’unica, purissima, fonte di estro di tutta la rosa.

Bolis 5,5: non ha giocato molto, però quando lo ha fatto non ha convinto fino in fondo. Non ha mai sfigurato, ma nemmeno si è fatto ricordare per giocate particolari. Eppure qualcosa si intravede in lui, a partire dalla qualità con cui ha calciato alcuni piazzati sfiorando il gol. Insomma, deve e può fare di più.

Giandonato 5: finora non si è rivelato un acquisto azzeccato. Un po’ perché quando ha giocato spesso non lo ha fatto bene, ma c’è anche un altro motivo: un play con le sue caratteristiche forse renderebbe meglio in un 4-3-3, con punte rapide da innescare con i suoi precisi lanci lunghi. Se poi a questo si aggiunge la super stagione di Marotta, si trova la spiegazione al suo scarso impiego.

Cattaneo 5: è rapido, esperto e tecnico. Avrebbe tutto per fare la differenza, come del resto ha fatto in passato. Ma finora non ci è riuscito. Prima trequartista, poi interno di centrocampo, esterno e spalla di Paponi. È stato sballottato in vari ruoli per cercare di far detonare il suo talento, ma senza successo. Adesso la scossa deve arrivare da lui per evitare una stagione da oggetto misterioso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - I pagelloni dell'andata. Paponi super, poi c'è Pergreffi. Bene Marotta, Sestu, Della Latta e Milesi

SportPiacenza è in caricamento