rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Piacenza - Matteassi: «Orgoglioso di questo gruppo». Franzini: «Siamo mancati nella manovra offensiva»

Il tecnico: «Dietro non abbiamo sofferto più di tanto ma davanti abbiamo fatto poco». Il direttore sportivo: «E' stata una stagione pazzesca, la competizione era altissima, ma Siena e Trapani rimangono due brutte botte da digerire»

Tagliaferri auto copia-2«I ragazzi hanno reso al massimo per 11 mesi, non posso dirgli nulla». Così Arnaldo Franzini commenta la sconfitta di Trapani il giorno dopo. La squadra è già rientrata a Piacenza, intorno alle 5 del mattino, ed è scattato subito il “rompete le righe”. Ora si apre il calciomercato, ufficialmente il 1 luglio ma già da domani si inizierà a lavorare.
«Sinceramente da un punto di vista difensivo fatico a dire che abbiamo sofferto - spiega il tecnico - in generale non siamo andati in difficoltà lì, piuttosto siamo mancati nella fase propositiva dell’azione. Ovviamente devo dare merito al Trapani, è una squadra forte costruita fin dall’anno scorso per centrare la B, quest’anno hanno inserito altri elementi importanti. Non ho molto rammarico per ieri sera, probabilmente se non avessimo subito il gol nel primo tempo si sarebbe disegnata una partita differente. Il rammarico vero ce l’ho sul secondo tempo della gara di andata, lì andava capitalizzato il vantaggio».
Il tecnico torna ancora su ieri sera. «L’infortunio di Bertoncini - il giocatore sta bene, è rientrato con la squadra - ha complicato la partita. In quel momento stavamo prendendo quota ma quella è stata un botta pesante sul morale dei giocatori e soprattutto sull’impianto tattico della gara: ci siamo sbilanciati. Ferrari? Nella ripresa l’ho visto molto stanco e ho cercato di dare brillantezza alla manovra».

Complimenti alla squadra arriva dal direttore sportivo Luca Matteassi. «Sono davvero orgoglioso di questo gruppo, nessuno si aspettava una stagione così importante, la competizione era altissima con numerosi club che puntavano alla vittoria. I complimenti li faccio a tutti, abbiamo sfiorato la promozione in B due volte ma per due volte l’abbiamo persa. E’ dura, ora ci vogliono un paio di giorni per ammortizzare il colpo e dalla prossima settimana inizieremo a lavorare». Matteassi poi torna sulla gara di andata. «Concordo nel dire che il rammarico è legato alla ripresa della partita al Garilli: dei rigori non concessi comunque ne abbiamo già parlato. A Trapani non abbiamo sofferto più di tanto in difesa - prosegue il ds - il primo gol nasce da un episodio, uno scontro di gioco vinto da Nzola, per il resto non abbiamo sofferto più di tanto, il problema è che abbiamo spinto poco. Peccato, Siena e Trapani sono due botte dure da digerire».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Matteassi: «Orgoglioso di questo gruppo». Franzini: «Siamo mancati nella manovra offensiva»

SportPiacenza è in caricamento