rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza - Franzini: «Pergolettese brutto cliente»

Nemmeno il tempo di riorganizzare le idee e per il Piacenza è già l'ora della rifinitura in vista dell'impegno di mercoledì sera al Garilli (20.30) contro la Pergolettese di Alessio Tacchinardi, match valido per il terzo turno del Girone B di...

Nemmeno il tempo di riorganizzare le idee e per il Piacenza è già l'ora della rifinitura in vista dell'impegno di mercoledì sera al Garilli (20.30) contro la Pergolettese di Alessio Tacchinardi, match valido per il terzo turno del Girone B di Serie D.
I tre incontri ravvicinati con Folgore Caratese, Pergolettese e domenica pomeriggio a Grumello potrebbero convincere Arnaldo Franzini a una rotazione parziale nei titolari, forte di una panchina lunga e con giocatori di assoluta qualità per dare respiro a chi ha giocato di più. In difesa può esserci l'esordio di Ruffini, mentre a centrocampo Cazzamalli darebbe un turno di riposo a Porcino. Le noti dolenti arrivano dall'attacco, in particolare dal settore di sinistra perché Stefano Franchi (due reti nei primi due impegni di campionato) non recupera dal problema accusato sabato scorso e Minincleri è sempre alla prese con una forte botta rimediata al costato, quest'ultimo però ha recuperato e potrebbe partire dal 1'. Out De Cecco alle prese con un risentimento muscolare.

NUBIFRAGIO - Il Piacenza Calcio ha comunicato che si è reso disponibile per ospitare nei campi di via Millo al mercoledì gli allenamenti della Travese, un modo concreto per aiutare una delle due società (l'altra è la Polisportiva Bf) maggiormente colpite dalla furia dell'acqua in questi giorni.
«Dispiace per le società - spiega Franzini - ma soprattutto il primo pensiero va alle persone che hanno vissuto e stanno vivendo un dramma pazzesco».

IL CAMPO - Sulla partita di mercoledì invece il tecnico risponde così: «I numeri ingannano, la Pergolettese nelle ultime due uscite ha avuto tanta sfortuna e sicuramente verranno al Garilli per fare battaglia. Noi siamo in crescita, i secondi tempi di Ciserano e con la Folgore Caratese dicono questo, tuttavia dobbiamo impattare meglio la partita nel primo tempo, lì serve la sveglia. Onestamente penso di cambiare qualcosa e fare delle rotazioni con la panchina, ma come sapete i dubbi li sciolgo tutti alla vigilia e comunque non ci discosteremo da quanto visto fino ad ora. Luca Franchi? Sta giocando bene, sabato si è creato dal nulla un paio di occasioni importanti ma potrei dare spazio a Marzeglia dall'inizio, diciamo che è il ballottaggio principale».
Piacenza che aspetta ancora il miglior Taugourdeau. «Non ci sono dubbi sulla qualità del giocatore e sulla sua capacità di prendere in mano il gioco della squadra, chiaro che in Serie D ci sono meno possibilità di giocare la palla ma sono decisamente tranquillo su questo fronte».

EQUILIBRIO - Due giornate di campionato nel girone lombardo e nessuna squadra a punteggio pieno, con la sola Grumellese (prossima avversaria del Piacenza) a quota zero. «Questi due dati la dicono lunga sull'equilibrio di questo girone - chiude Franzini - difficilmente si vedranno goleade e non esistono squadre materasso. Ogni partita sarà una battaglia e solo a quella dobbiamo pensare. Il Lecco è una formazione completa e forte in tutti i reparti ma alla fine ha perso a Monza e il Seregno ha faticato con l'Olginatese, mettiamoci in testa subito che in questo campionato non ci sono partite facile che si possono chiudere nel giro di un tempo».

Probabile formazione Piacenza - Boccanera ('96); Battistotti ('97), Ruffini, Sentinelli, Sanashvili ('96); Cazzamalli, Taugourdeau, Saber ('95); Matteassi, Marzeglia, Minincleri. Ballottaggi: Cazzamalli-Porcino 50%-50%, Marzeglia-Franchi L. 50%-50%, Minincleri-Galuppini 60%-40%. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Di Cecco e Franchi Stefano.

Serie D - Nel turno infrasettimanale (terza giornata) di mercoledì si gioca a spezzatino nell'arco di tutta la giornata: Caravaggio-Bustese ore 15, Ciserano-Ciliverghe ore 15, Folgore Caratese-Monza ore 20.30, Inveruno-Varesina ore 18.30, Lecco-Sondrio ore 20.30, MapelloBonate-Fiorenzuola ore 17.30, Piacenza-Pergolettese ore 20.30, Pro Sesto-Grumellese ore 20.30, Seregno-Pontisola ore 18.30, Virtus Bergamo-Olginatese ore 20.30.

Leggi l'analisi della Pergolettese

Classifica qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Franzini: «Pergolettese brutto cliente»

SportPiacenza è in caricamento