rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Piacenza - Franzini: «Lavorato sulla testa dei ragazzi, conterà l'atteggiamento. L'Imolese è un brutto cliente»

Il tecnico torna a parlare alla vigilia della gara di andata dei Quarti di finale. Porcari e Sestu non ci saranno, dubbio sul modulo: 4-3-3 o 3-5-2. «I primi 20 minuti della partita ci diranno se mentalmente siamo usciti da quanto successo a Siena». Domenica il ritorno

Compreso il modulo? E’ possibile un ritorno al 4-3-3?
«Decido mercoledì in base alla situazione dei giocatori, una cosa è certa: gioca chi sta meglio. Abbiamo come sempre due soluzioni, il 4-3-3 oppure il 3-5-2 con cui abbiamo fatto la rimonta di campionato tra marzo e aprile. I difensori stanno bene e posso utilizzarli».

C’è anche un Corazza in più.
«Simone è carico e ha solo bisogno di giocare, è stato uno dei motivi per cui la scorsa settimana abbiamo disputato l’amichevole con il Casale. Si vede che sta bene, non ha più paura e ha una gran voglia di scendere in campo. Ritroviamo un giocatore fondamentale in un momento importante».

La situazione in generale com’è?
«E’ come l’esordio di agosto, dopo la preparazione estiva, hai sempre delle incognite con 25 giorni di stop. La squadra in generale è a posto e sarà il campo a dare il responso».

C’è curiosità sull’atteggiamento della squadra: nella gara di andata si capirà se i giocatori hanno realmente digerito la botta di Siena.
«Direi che sarà importante l’atteggiamento nei primi minuti della partita di mercoledì: in quel frangente capiremo se siamo stati bravi a metabolizzare il tutto».

Tuttavia si gioca sui 180’ con il vantaggio del doppio risultato. Sarà un Quarto di finale fatto anche di calcoli?
«Se li facciamo usciamo subito. Il discorso del doppio risultato a disposizione è qualcosa a cui non dobbiamo pensare, chi lo ha fatto ha sempre rischiato grosso. Questa doppia sfida è un’incognita perché affrontiamo una squadra già rodata. L’unica cosa a cui dobbiamo pensare è spingere fin da subito e riproporre il calcio visto tutto l’anno».

Avete lavorato più sull’aspetto fisico o su quello mentale?
«E’ stato chiaramente un discorso combinato. Il lavoro maggiore ho dovuto farlo sulla testa dei ragazzi nei primi giorni, poi siamo passati all’aspetto atletico. Gli ultimi due mesi di campionato sono stati tiratissimi, le energie spese erano davvero tante».

Che Imolese vi aspettate?
«E’ una squadra che ha fatto oltre alle attese, gioca senza pressioni e con la mente libera, per questi motivi è ancora più pericolosa. Arrivano da due risultati clamorosi, il terzo posto in campionato e la vittoria agli Ottavi sul Monza, due successi che non si ottengono per caso ma perché sei forte e te lo meriti. Giocano un calcio molto aperto, offensivo, con qualità tecniche importanti. Davanti hanno cinque attaccanti tutti intercambiabili e con caratteristiche differenti. Nel complesso è una rosa omogenea e di livello».

Probabile formazione Piacenza 4-3-3 - Fumagalli; Corsinelli, Pergreffi, Bertoncini, Barlocco; Di Molfetta, Della Latta, Nicco; Corazza, Ferrari, Terrani. Indisponibili: Sestu e Porcari. Squalificati: nessuno. Ballottaggio: Corazza-Silva 50%-50% con passaggio al 3-5-2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Franzini: «Lavorato sulla testa dei ragazzi, conterà l'atteggiamento. L'Imolese è un brutto cliente»

SportPiacenza è in caricamento