Questo sito contribuisce all'audience di

Piacenza - Franzini: «Il Venezia è una corazzata»

Tutti carichi e con il solo Ruffini squalificato. Domenica pomeriggio allo stadio Garilli (ore 16) il Piacenza si tuffa nella prima partita della Poule Scudetto contro il Venezia, competizione che i biancorossi vogliono tentare di vincere ma per...

Arnaldo Franzini-92
Tutti carichi e con il solo Ruffini squalificato. Domenica pomeriggio allo stadio Garilli (ore 16) il Piacenza si tuffa nella prima partita della Poule Scudetto contro il Venezia, competizione che i biancorossi vogliono tentare di vincere ma per farlo devono iniziare col prendersi i tre punti contro i lagunari che, dopo la sconfitta contro il Bellinzago, si trovano già con le spalle al muro. La società del presidente Tacopina dovrà gioco forza fare risultato pieno se non vuole uscire subito al primo turno di qualificazione (passa la prima di ogni girone e la miglior seconda): «Mentre noi se vogliamo arrivare primi dobbiamo fare due vittorie - precisa Arnaldo Franzini alla vigilia del match - perché in caso di arrivo a pari punti col Bellinzago loro sono avvantaggiati dalla classifica della Coppa Disciplina».
Conti a parte - il Piacenza può passare come miglior seconda assoluta - il mister è come sempre molto concentrato sul prossimo obiettivo, che si chiama Venezia, e liquida velocemente le domande sul mercato. «Sono contento di questi primi quattro rinnovi (Silva, Taugourdeau, Matteassi e Cazzamalli, ndr) l’idea è quella di trattenere più giocatori possibili dell’attuale gruppo, ma ricordo a tutti che c’è una competizione da giocare e il nostro pensiero deve essere solo quello».
Formazione tipo per i biancorossi, l’unico dubbio è il ballottaggio tra Marzeglia e Minincleri in attacco con Franchi che, nel caso giochi Minincleri, scalerebbe al centro del tridente.
«Onestamente dopo due giorni liberi - prosegue Franzini - ho trovato i ragazzi carichi a mille, raramente mi sono ritrovato ad allenare squadre ancora così in forma a questo punto della stagione. Stiamo bene e sappiamo che non sarà affatto semplice contro il Venezia che reputo una corazzata al pari nostro o del Parma; loro sono il miglior attacco assoluto di tutta la Serie D davanti a noi, perciò mi aspetto una gara bella, aperta e combattuta». Infine un pensiero sulla prima giornata della corsa Scudetto che ha visto sconfitte tre grandi favorite: Parma, Venezia e Siracusa. «Il motivo è che non sono partite di campionato, è una competizione a parte e perciò le squadre giocano molto libere, senza troppi tatticismi, si pensa più che altro a fare reti. Il record? Il risultato ottenuto ad Alzano era davvero importante per noi, ci tenevamo davvero ad avere il record di punti storico della Serie D perché non so quando ci sarà un’altra squadra in grado di terminare la stagione con 96 punti».

Probabile formazione Piacenza - Boccanera (’96); Contini (’97), Silva, Sentinelli, Di Cecco (’96); Cazzamalli, Taugourdeau, Saber (’95); Matteassi, Franchi, Minincleri. Squalificati: Ruffini. Indisponibili: nessuno. Ballottaggio: Minincleri-Marzeglia 60%-40%.

BIGLIETTERIA

Per la partita Piacenza-Venezia non sono validi gli abbonamenti del campionato. La biglietteria aprirà domenica alle 14. I prezzi: Distinti/Rettilineo Prezzo unico 5 euro, Tribuna Libera Prezzo unico 10 euro, Tribuna Numerata Prezzo unico 15 euro, Tribuna Centrale Prezzo unico 20 euro, Curva Ospite Prezzo unico 8 euro.
Tutti gli Under 18 pagheranno 1 euro in ogni settore dello stadio (al di fuori di quello ospite). Per tutti gli Under 12 ingresso omaggio.

POULE SCUDETTO, IL PROGRAMMA

Poule Scudetto Girone 1
Piacenza-Venezia
Riposa: Bellinzago
Classifica: Bellinzago 3, Piacenza 0, Venezia 0
Già giocata: Venezia-Sporting Bellinzago 3-4
Turno 29 maggio: Bellinzago-Piacenza

Poule Scudetto Girone 2
Parma-Sambenedettese
Riposa: Gubbio
Classifica: Gubbio 3, Sambenedettese 0, Parma 0
Già giocata: Gubbio-Parma 2-1
Turno 29 maggio: Sambenedettese-Gubbio

Poule Scudetto Girone 3
Francavilla-Siracusa
Riposa: Viterbese
Classifica: Viterbese 3, Francavilla 0, Siracusa 3
Già giocata: Siracusa-Viterbese 1-4
Turno 29 maggio:Viterbese-Francavilla

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riparte il calcio giovanile professionistico: via al campionato Primavera, consentite le amichevoli fino all'Under 15

  • Nuovo Dpcm: lo sport è ancora bloccato. Piscine e palestre chiuse fino al 5 marzo, dilettanti e giovanili sempre fermi

  • Juventus U23-Piacenza 1-1: ancora un pari, Libertazzi miracoloso nel finale

  • Piacenza - Serve chiarezza sul calciomercato: chi lo fa? Arriva il giovane Paolo Cannistrà

  • Piacenza - Le pagelle: Libertazzi salva almeno il pareggio. Male Bruzzone, il centrocampo non gira

  • Niente da fare per la Gas Sales Bluenergy, Modena espugna il PalaBanca

Torna su
SportPiacenza è in caricamento