rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza - Franzini con quattro dubbi. Titone dall'inizio

E’ una partita da tripla in schedina. Franzini non lo dice ma lo fa chiaramente capire, il tecnico di Vernasca teme la prossima gara contro la Giana Erminio (stadio Garilli ore 14.30), formazione costruita per stare ai piani nobili della...

E’ una partita da tripla in schedina. Franzini non lo dice ma lo fa chiaramente capire, il tecnico di Vernasca teme la prossima gara contro la Giana Erminio (stadio Garilli ore 14.30), formazione costruita per stare ai piani nobili della classifica e contro la quale servirà il miglior Piacenza.
«E’ una partita bruttissima - spiega Franzini - perché la Giana è davvero forte sia nell’impianto di gioco sia nella qualità, con giocatori come Pinardi e Bruno che hanno colpi imprevedibili in ogni zona del campo. Servirà il miglior Piacenza, quella vista ad Arezzo è stata un’ottima squadra che ha dominato nel possesso palla ma siamo stati fregati dalla rete in avvio dei toscani, gol che ha condizionato l’andamento dei 90’. Questo mi lascia sereno - prosegue - perché partite del genere le fai solo se stai bene fisicamente e mentalmente, detto ciò la Giana Erminio è una squadra da prendere con le pinze: fanno un gioco “sbarazzino” senza fronzoli tattici e attaccano negli spazi».
Almeno quattro i dubbi di Franzini alla vigilia, segnale di come il tecnico voglia tenere tutti quanti sulla corda fino a poco prima del fischio d’inizio. A destra sono i ballottaggio Sciacca e Di Cecco - il primo è favorito - ma qualche dubbio c’è anche nel reparto centrale, si potrebbe dare un terzo turno (dopo i due di squalifica) di riposo a Silva scegliendo la coppia Abbate-Pergreffi. A centrocampo il solito dubbio tra Cazzamalli e Barba, mentre in attacco partirà titolare Mario Titone ma la domanda è: al posto di chi?
«Mi conoscete ormai, la formazione la dico solo poco prima del riscaldamento e questa volta ho molti dubbi, tutti positivi perché devo scegliere tra giocatori che stanno bene e si allenano con grande intensità. Tatticamente non abbiamo studiato nulla di particolare se non quello che avete visto ad Arezzo quando siamo passati al 4-2-3-1 per poi tornare, a partita in corsa, al solito 4-3-3. Miori? Al ragazzi gli ho parlato martedì, se vuole fare il professionista e crescere di livello deve assimilare questi periodi negativi e guardare avanti. In una carriera questi momenti arrivano per tutti, l’importante è non rimanerne vittima».

Probabile formazione Piacenza - Miori; Sciacca, Abbate, Pergreffi, Agostinone; Saber, Taugourdeau, Barba; Titone, Razzitti, Franchi. Squalificati: nessuno. Indisponibili: nessuno. Ballottaggi: Sciacca-Di Cecco 60%-40%, Abbate-Silva 50%-50%, Barba-Cazzamalli 60%-40%.
Leggi qui il programma della 14esima giornata di Lega Pro A e la classifica aggiornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Franzini con quattro dubbi. Titone dall'inizio

SportPiacenza è in caricamento