rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza - Franzini: «Col Fiorenzuola sarà una battaglia»

Da quando il Piacenza è sceso nei dilettanti, biancorossi e Fiorenzuola non si sono mai affrontati con tanto distacco in classifica, soprattutto con stati d'animo così differenti. L'atto primo del match in programma domenica pomeriggio al Garilli...

Da quando il Piacenza è sceso nei dilettanti, biancorossi e Fiorenzuola non si sono mai affrontati con tanto distacco in classifica, soprattutto con stati d'animo così differenti. L'atto primo del match in programma domenica pomeriggio al Garilli (ore 14.30) si è giocato mercoledì in Coppa Italia, una partita senza storia dove la squadra di Franzini ha liquidato il Fiorenzuola bis con un secco 3-0. Domenica i contenuti saranno profondamente diversi, ma la differenza di qualità tra le due formazioni titolare rimane comunque ampia. Ciò non vuol dire che per il Piacenza sia un appuntamento da sottovalutare anzi, la deficitaria situazione di classifica della squadra di Mantelli suggerisce un match chiuso, spigoloso, in cui il Fiorenzuola proverà a difendersi con le unghie per cercare di capitalizzare al massimo le occasioni che Silva e compagni concederanno.
Nel Piacenza sono fermi ai box i due giovani Contini (squalificato) e Sanashvili (stiramento), mentre c'è apprensione per il regista francese Taugourdeau, rimasto precauzionalmente a riposo per un'infiammazione al ginocchio.
«Per Taugourdeau decideremo domenica - spiega Arnaldo Franzini alla vigilia - al momento è più no che sì ma aspettiamo prima di decidere. La formazione? Cambia poco, se Taugourdeau non dovesse farcela posso utilizzare Cazzamalli o Minincleri, con quest'ultimo però dovremmo cambiare modulo (4-3-2-1) e non so quanto possa convenire cambiare un impianto di gioco che fino ad oggi ha dato ampie garanzie».
Nella partita di Coppa si è visto un Luca Franchi in gran spolvero. «La formazione la comunico ai ragazzi un'ora prima di giocare, i gol di Luca e quello di Minincleri hanno fatto bene a tutti noi nello spogliatoio, era importante sbloccarsi per lui e la squadra ne beneficerà. La nostra forza d'altronde, oltre nella rosa di grande qualità, sta proprio nell'amalgama del collettivo, anche a me ha stupido vedere questi ragazzi giocare fin dalla prima amichevole come se stessero insieme da anni».
E domenica? «Il Fiorenzuola ha tutti i mezzi per uscire da questo periodo di crisi - conclude Franzini - ha tanta qualità davanti e poi ci sono molti ex che sicuramente vorranno fare bene. Pertanto mi aspetto una partita chiusa, spigolosa, loro avranno il coltello tra i denti come domenica scorsa il Sondrio, dall'altra parte sono tranquillo perché so cosa possono dare questi ragazzi. Il Lecco? Hanno una rosa pari alla nostra come valore globale».

Probabile formazione Piacenza (4-3-3): Boccanera ('96); Di Cecco ('96), Silva, Ruffini, Battistotti ('97); Saber, Cazzamalli, Porcino; Matteassi, Marzeglia, Stefano Franchi. Ballottaggi: Cazzamalli-Taugourdeau 60%-40%, Marzeglia-Luca Franchi 60%-40%. Indisponibili: Sanashvili. Squalificati: Contini.
Leggi qui il programma completo dell'11esima giornata di Serie D Girone B.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Franzini: «Col Fiorenzuola sarà una battaglia»

SportPiacenza è in caricamento