rotate-mobile
Piacenza Calcio

Piacenza - Franzini: «Ci aspetta una battaglia»

Piacenza a caccia del sesto risultato utile consecutivo e ancora imbattuto in trasferta, Carrarese invece che vuole i tre punti per confermare il buon momento (due vittorie e due pareggi) dopo il pessimo inizio di stagione. Il calcio di Franzini e...

Piacenza a caccia del sesto risultato utile consecutivo e ancora imbattuto in trasferta, Carrarese invece che vuole i tre punti per confermare il buon momento (due vittorie e due pareggi) dopo il pessimo inizio di stagione. Il calcio di Franzini e quello di Danesi si affrontano domenica pomeriggio allo stadio Dei Marmi di Carrara (18.30) con gli emiliani che si presenteranno in formazione tipo: anche Razzitti infatti ha recuperato dal lieve affaticamento muscolare.
«Per fortuna i ragazzi stanno attraversando un periodo positivo - spiega Franzini alla vigilia - e posso scegliere tra tutti gli effettivi a disposizione, come al solito mi porterò un paio di dubbi fino a domenica mattina perché si allenano davvero bene e spesso mi mettono in difficoltà». Problemi che ogni allenatore vorrebbe avere, tuttavia si va verso una riconferma in blocco dell’undici che ha sbancato Siena, l’unico vero ballottaggio è quello a centrocampo tra Cazzamalli e Barba: «Uno garantisce centimetri e peso, l’altro è più dinamico, vedremo in base all’avversario che è profondamente diverso dal Siena». Sette giorni fa in Toscana il Piacenza ha giocato la sua miglior partita: «Chiaro che adesso anche gli altri ci temono, però non dobbiamo montarci la testa e ricordarci che siamo una neopromossa. Onestamente fatico a chiedere di più ai miei ragazzi, vorrei mantenere questo standard di gioco ma come in ogni squadra anche noi abbiamo dei margini di miglioramento. Troppo spesso concediamo agli avversari dei gol frutto di errori di singoli, non di gruppo, questo ad esempio è un aspetto su cui lavorare. Il Siena l’abbiamo rimesso in gioco due volte mentre abbiamo sprecato, soprattutto nel primo tempo, numerose occasioni per mettere in ghiaccio la partita».
Gara che sarà condizionato dal campo sintetico? «Per questo motivo in settimana abbiamo svolto un allenamento a Podenzano, proprio per assaggiare il terreno. E’ un filo più veloce e il rimbalzo è diverso, in ogni caso si tratta sempre di calcio, inoltre il sintetico permette di giocare palla a terra davvero bene, senza irregolarità nei passaggi, e questo ci aiuta». Segnale che Franzini potrebbe decidere di impiegare Barba a centrocampo per dare più qualità alla manovra. «C’è spazio per tutti, fidatevi di me - chiude - in stagione verranno anche i momento difficili e servirà l’aiuto di tutti. Il mercato? Mancano tre mesi e perciò è troppo presto, in più faccio fatica a pensare di togliere qualcuno da questa formazione».

Probabile formazione Piacenza - Miori; Sciacca, Silva, Pergreffi, Agostinone; Barba, Taugourdeau, Saber; Matteassi, Razzitti, Franchi. Squalificati: nessuno. Indisponibili: nessuno. Ballottaggi: Barba-Cazzamalli 60%-40%.
Leggi qui il programma completo dell’11esima giornata di Lega Pro A e la classifica aggiornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza - Franzini: «Ci aspetta una battaglia»

SportPiacenza è in caricamento