Questo sito contribuisce all'audience di

Piacenza-Folgore Caratese: 1-0, decide S. Franchi

Alla fine decide ancora Stefano Franchi, è lui - come a Ciserano - a regalare al Piacenza la prima vittoria stagionale al Garilli contro una Folgore Caratese che regge per 60' agli assalti dei biancorossi, sfiora il...

Piacenza-Folgore Caratese: 1-0, decide S. Franchi - 2




Alla fine decide ancora Stefano Franchi, è lui - come a Ciserano - a regalare al Piacenza la prima vittoria stagionale al Garilli contro una Folgore Caratese che regge per 60' agli assalti dei biancorossi, sfiora il vantaggio, ma poi rimane vittima della pressione degli emiliani e dei propri errori. Il Piacenza invece fatica più del previsto ad aprire il fortino degli ospiti, Stefano Franchi si guadagna (oltre alla palma di migliore in campo) un rigore che sbaglia salvo poi timbrare sul cross di Matteassi, dopodiché ne succedono di ogni: la squadra di Criniti rimane in nove, Marzeglia calcia fuori un altro rigore e nel finale il Piacenza sbaglia a ripetizione la seconda rete.

E' evidente che al momento la squadra fatica in zona gol e forse c'erano altre aspettative contro una formazione, la Caratese, comunque modesta anche se ben organizzata. Bene i tre punti dunque, mercoledì sera (ore 20.30) si torna di nuovo al Garilli per il turno infrasettimanale contro la Pergolettese mentre la società comunica che gli abbonamenti sono 1034 e la campagna per sottoscrivere le tessere sarà riaperta nei prossimi giorni.

RITMI - Nonostante il caldo la partita si gioca fin da subito su ritmi piuttosto alti con la Folgore Caratese che si rende pericolosa con Strihavka bravo a soffiare la palla a Taugourdeau a centrocampo, bruciare Sentinelli in velocità e impegnare Boccanera con un diagonale. La formazione scelta da Franzini, con Stefano Franchi e Battistotti al posto di Minincleri (in tribuna per una noia muscolare) e Contini, cerca di tessere la propria manovra con pazienza il problema è che Taugourdeau inizia al rallentatore e tutto l'impianto di gioco ne risente, tanto che i biancorossi spesso si affidano ai due esterni, Matteassi e Stefano Franchi, per creare qualche grattacapo a Martinez.

GIRI - La Folgore Caratese dei ragazzi terribili - cinque under in campo e otto in panchina - regge 30', a metà del primo tempo infatti il Piacenza abbassa sì il ritmo ma aumenta il possesso palla schiacciando gli ospiti nella propria trequarti. La manovra rimane povera di idee, la qualità maggiore dei piacentini sopperisce al problema con Matteassi e Stefano Franchi che provano a spaccare il tabellino dalla distanza. Al 35' i due Franchi confezionano la prima palla gol: il tapin di Saber, a due passi dalla porta, è alto e poco dopo sempre Saber spara fuori in piena area.

APRISCATOLE - La ripresa si apre (49') con Di Cecco che serve uno splendido assist di testa a Luca Franchi ma la mira dell'attaccante è imprecisa; il Piacenza si stabilizza nella trequarti degli ospiti e in area piovono cross, c'è però la sensazione che la squadra faccia una fatica tremenda a segnare. Di Cecco dalla distanza chiama Martinez al volo plastico (anche se il direttore di gara non assegna il corner), il portiere ospite si ripete poco dopo su una splendida girata di Luca Franchi. Al 61' Franzini ridisegna la squadra: fuori Saber e Luca Franchi dentro Minasola e Marzeglia, con l'assetto che passa a un 4-4-2, Marzeglia e Stefano Franchi vanno a ridosso dell'area mentre Matteassi e Minasola si piazzano sugli esterni.

CROLLO OSPITI - I pericoli arrivano sempre dal numero 10 di casa che sforna giocate nel deserto finché da una sua azione nasce un rigore (fallo di mano in area sul cross): dal dischetto va sempre Stefano Franchi che si fa ipnotizzare da Martinez, sulla respinta Matteassi è il più lesto a raccogliere il pallone per scodellarlo nel mezzo dove Franchi questa volta inzucca la palla vincente (1-0). Poco dopo la Caratese rimane in nove uomini, prima Moreo viene espulso per somma di ammonizioni e dopo Rondelli intercetta di mano sulla linea un colpo di testa di Marzeglia; ancora rigore, questa volta dagli undici metri va Marzeglia che spara fuori. La Folgore Caratese in nove non riesce a costruire una reazione mentre nel finale il Piacenza si divora due azioni incredibili prima con Minasola che non riesce a servire Marzeglia e dopo con Matteassi che calcia fuori da ottima posizione.
Giacomo Spotti

Piacenza-Folgore Caratese: 1-0
Primo tempo: 0-0


Piacenza: Boccanera, Di Cecco, Battistotti, Sentinelli, Taugourdeau, Silva, Matteassi, Saber (21' st Minasola), Franchi Luca (21' st Marzeglia), Franchi Stefano (35' st Cazzamalli), Porcino. A disposizione: Cabrini, Ruffini, Sanashvili, Mira, Contini, Galuppini. All.: Franzini.
Folgore Caratese: Martinez, Rondelli, Larese, Concina, Perego, Rondinelli, Castella (13' st Santonocito), Moreo, Strihavka, Cesana (30' st Usardi), Laraia (38' pt Zorloni). A disposizione: Porro, Ragone, Santoro, Favarato, Villa, Bancora. All.: Criniti.
Arbitro: Zufferli di Udine (assistenti Santi di Prato e Berti di Prato)
Rete: 30' st Stefano Franchi
Note - Giornata soleggiata e campo in perfette condizioni di gioco. Al 31' Martinez para un rigore a Stefano Franchi. Al 35' Marzeglia calcia fuori un rigore. Espulsi: 32' st Moreo per somma di ammonizioni, 34' st Rondelli per fallo di mano da ultimo uomo. Spettatori: quota abbonati 1034. Ammoniti: 25' pt Franchi L., 25' pt Rondinelli, 26' pt Rondelli, 40' pt Sentinelli, 25' st Moreo, 36' st Minasola. Tiri: 11-3. Corner: 5-2. Recuperi: 0' pt, 3' st.

IL FILM DELLA PARTITA

Piacenza-Folgore Caratese 1-0, finale. Decide un gol di Stefano Franchi. Buoni i tre punti, ma la squadra di Franzini deve riflettere sulle tante occasioni sprecate.

Aggiornamento 45' st - Tre minuti di recupero. Il Piacenza sciupa più volte il due a zero. La più clamorosa con Matteassi che, a tu per tu, spara su Martinez.

Aggiornamento 34' st - Ancora calcio di rigore per il Piacenza, fallo di mano di Rondelli - che viene espulso - su colpo di testa di Marzeglia. Sul dischetto va ancora Marzeglia che spara clamorosamente fuori l'occasione per il raddoppio. Incredibile.

Aggiornamento 32' st - Espulso Moreo e Caratese che rimane in dieci. L'arbitro ha punito un fallo di reazione su Matteassi.

Aggiornamento 26' st - Stefano Franchi si guadagna con astuzia un calcio di rigore (tocco di mano di un difensore della Caratese). Dal dischetto va proprio lui, ma si fa parare il rigore da Martinez. L'azione continua: Matteassi la ricaccia in mezzo e Stefano Franchi si riscatta subito segnando l'1-0 di testa.

Aggiornamento 22' st - Franzini prova a cambiare passo con un doppio cambio: fuori Luca Franchi e Saber, dentro Marzeglia e Minasola. Adesso il Piacenza si dispone con il 4-4-2, con Minasola e Matteassi esterni e Porcino-Taugourdeau in mezzo.

Aggiornamento 16' st - Nuova girata di Luca Franchi nel cuore dell'area di rigore, Martinez ci mette ancora una pezza.

Aggiornamento 10' st - Il Piacenza spinge ancora, ma è difficile trovare il varco giusto con tutta la Caratese dietro la linea del pallone. Bella conclusione di Di Cecco, Martinez la devia fuori dal sette ma l'arbitro non concede il corner.

Aggiornamento 1'st - E' iniziato il secondo tempo. Nessun cambio per le due squadre. Pronti via, il Piacenza sfiora ancora il gol: cross di Di Cecco perfetto per Luca Franchi che di testa spedisce fuori da buona posizione.

Aggiornamento fine primo tempo - Partita bloccata sullo 0-0 tra Piacenza e Caratese. Dopo l'occasionissima di Strihavka per gli ospiti, i biancorossi hanno dominato la prima frazione sfiorando il gol con Matteassi, Saber, Luca Franchi e Stefano Franchi. Per il Piacenza ammoniti Sentinelli e Luca Franchi, per la Caratese Rondinelli e Rondelli. Un cambio per la squadra di Criniti: al 38' è entrato Zorloni per Laraia.

Aggiornamento 36' pt - Numero di Luca Franchi al limite dell'area piccola, girata e paratona di Martinez; quindi sembra facile il tap-in per Saber che spara fuori da due passi con il portiere ospite a terra. Clamoroso. Adesso il Piacenza merita il vantaggio.

Aggiornamento 32' pt - Rasoiata di Matteassi da fuori area e palla che esce a lato di un metro. Adesso il Piacenza preme e la Caratese si rinchiude nella propria metà campo.

Aggiornamento 25' pt - I biancorossi creano la loro prima, vera occasione da gol. Porcino va via sulla sinistra e crossa in mezzo, Matteassi arriva sul pallone e calcia a botta sicura ma un difensore della Caratese respinge il tiro. Poco dopo Stefano Franchi, con un tiro da fuori, sfiora il palo alla destra di Martinez.

Aggiornamento 15' pt - Piacenza che dopo lo spavento iniziale sta prendendo in mano il possesso di palla. Vivaci Stefano Franchi e Matteassi sugli esterni, ma è tutto il resto della squadra che deve riordinare le idee.

Aggiornamento 5' pt - Brutto pallone perso da Taugourdeau e contropiede della Caratese che si presenta con Strihavka di fronte a Boccanera, il portiere biancorosso però devia il tiro in corner.

Aggiornamento 1' pt - E' iniziata la prima partita casalinga del Piacenza al Garilli.

Aggiornamento - Fra tre minuti fischio d'inizio di Piacenza - Folgore Caratese.

Aggiornamento - Ecco le formazioni ufficiali. Piacenza con: Boccanera, Di Cecco, Battistotti, Sentinelli, Taugourdeau, Silva, Matteassi, Saber, Franchi Luca, Franchi Stefano, Porcino. A disposizione: Cabrini, Ruffini, Minasola, Sanashvili, Mira, Contini, Galuppini, Cazzamalli, Marzeglia. All.: Franzini.
Folgore Caratese con: Martinez, Rondelli, Larese, Concina, Perego, Rondinelli, Castella, Moreo, Strihavka, Cesana, Laraia. A disposizione: Porro, Ragone, Santoro, Zorloni, Favarato, Villa, Santonocito, Bancora, Usardi. All.: Criniti.

Aggiornamento - Squadre in campo per il riscaldamento allo stadio Leonardo Garilli. Alle 15 si gioca l'anticipo di Serie D tra Piacenza e Folgore Caratese. A seguire le formazioni ufficiali della partita, dalle 15 diretta live del match qui su sportpiacenza.it.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento