Questo sito contribuisce all'audience di

Piacenza-Fidenza 1-0, biancorossi al secondo posto

Una magia di Saber a metà del primo tempo illumina la vittoria del Piacenza sul Fidenza, tre punti che regalano la seconda piazza ai biancorossi insieme al Porto Tolle ma gli emiliani, grazie agli scontri diretti (pareggio a Rovigo...

Piacenza-Fidenza 1-0, biancorossi al secondo posto - 1


Una magia di Saber a metà del primo tempo illumina la vittoria del Piacenza sul Fidenza, tre punti che regalano la seconda piazza ai biancorossi insieme al Porto Tolle ma gli emiliani, grazie agli scontri diretti (pareggio a Rovigo e vittoria in casa), sono in posizione di vantaggio. Questo è tutto quello che si salva del pomeriggio, perché c'è la conferma che il secondo tempo di Scandicci e di Fiorenzuola erano stati il campanello di allarme di una squadra che al momento è fiacca e sulle gambe. Nella ripresa infatti il Fidenza si divora l'impossibile e il Piacenza esce dal Garilli con una vittoria solo grazie alle prodezze di Di Graci; inoltre la Curva Nord è inaspettatamente in sciopero, eloquente lo striscione esposto nel secondo tempo: "Noi siamo la storia voi il Museo" contro il Salva Piace. «E' vero siamo stanchi - dice De Paola - ma sappiamo come uscirne, non dimentichiamo la grande rincorsa fatta, ci è costata molto in termini di energie mentali e fisiche».

ESPERIMENTO - De Paola conferma la formazione della vigilia con Montanari esterno destro in difesa e Cigognini dalla parte opposta, il mandato per quest'ultimo è di non passare la meta campo formando una difesa a tre con Colicchio e Di Maio quando Montanari spinge. In attacco c'è Saber alto a sinistra insieme a Bertazzoli e Volpe, mentre a centrocampo Corso in regia affiancato da Mauri e Orlandi; Lisi e Tarantino sono squalificati, Ruffini e Girometta infortunati. Il Fidenza è invece con la formazione tipo ad eccezione di Loris Formuso che va in panchina causa un risentimento muscolare. I primi 20' di partita sono piacevoli ma non ci sono azioni da segnalare, il Fidenza fa la sua partita - ha bisogno di punti - e il Piacenza controlla. Il primo scossone al 23': combinazione Volpe-Bertazzoli che porta Orlandi al tiro, De Angelis si esalta e devia in corner. Sugli sviluppi Bertazzoli timbra il palo.

MERAVIGLIA - E' Saber a sbloccare il risultato con una delle reti più belle viste negli ultimi anni al Garilli. Palla spiovente sul lato sinistro dell'area avversaria, il biancorosso carica la girata al volo che bacia il palo gelando il portiere ospite: 1-0. Il Fidenza reagisce con Del Porto ma la sua conclusione, tutto solo davanti a Di Graci, termina sulla pista di atletica. Prima del riposo il Piacenza potrebbe raddoppiare prima con Orlandi che spreca da due passi e poi con Bertazzoli che fa tutto da solo in area senza servire Mauri in ottima posizione.

SAN DI GRACI - La ripresa si apre con la seconda occasione d'oro che il Fidenza spreca: questa volta è Gilioli a sparare tra i piedi di Di Graci, la sfera arriva a Del Porto che calcia fuori. Il Piacenza prova a svegliarsi con una conclusione alta di Volpe, al 23' sono ancora gli ospiti a sfiorare il pareggio con Bastoni che arriva un soffio in ritardo sul perfetto invito da fondo campo di Del Porto. Un minuto dopo è ancora Fidenza, questa volta ci prova Palmieri e Di Graci vola a deviare in corner. I biancorossi sono in netta difficoltà, De Paola prova a intervenire cambiando Orlandi con Compiani, per fortuna però c'è Di Graci che si veste da superman e salva sulla conclusione a botta sicura di Bastoni. De Paola perde le staffe e si fa espellere dalla panchina, davanti c'è bisogno di ossigeno ed entra Tiboni al posto di uno spento Bertazzoli. Basta così, da Rimini arriva la vittoria della capolista sulla Correggese che regala il secondo posto (insieme al Porto Tolle) al Piacenza. Domenica ultima di campionato in casa di un Este che non può più modificare la sua quinta posizione, il Piacenza però non dovrà vanificare la rimonta del girone di ritorno e quindi dovrà assolutamente vincere per tenere dietro il Porto Tolle.
Giacomo Spotti

PIACENZA-FIDENZA: 1-0
Primo tempo: 1-0


Piacenza: Di Graci, Montanari, Cigognini, Corso, Colicchio, Di Maio, Volpe, Mauri, Bertazzoli (36' st Tiboni), Orlandi (24' st Compiani), Saber (40' st Minasola). A disposizione: Tarolli, Battistotti, Cifarelli, D'Agliano, D'Aniello, Delfanti. All.: De Paola.
Fidenza: De Angelis, Davini, Bellavigna (29' st Messineo), Bandaogo, Bersanelli, Reggiani (13' st Biondi), Diedhiou (14' st Bastoni), Grillo, Del Porto, Gilioli, Palmieri. A disposizione: Di Martino, Tatani, Formuso, Biondi, Ferrari, Pavan. All.: Montanini.
Arbitro: Parrella di Battipaglia (assistenti Trinchieri di Milano e Catamo di Saronno)
Rete: 25' pt Saber
Note - Giornata nuvolosa ma calda. Campo in perfette condizioni di gioco. Ammoniti: 8' pt Orlandi, 36' pt Davini, 42' st Montanari. Espulsi: al 30' st il tecnico De Paola. Tiri: 7-5. Corneri: 6-3. Recuperi: 1' pt, 5' st. Spettatori: 1306.

IL FILM DELLA PARTITA

Aggiornamento - Partita finita. Minasola al 95' sbaglia il colpo del 2-0.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:1-0: (40' st) Sostituzione - Esce Saber entra Minasola

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:1-0: (38' st) Sostituzione - Esce Reggiani entra Biondi

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:1-0: (36' st) Sostituzione - Esce Bertazzoli entra Tiboni

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:1-0: (32' st) Occasione - Incredibile parata di Di Graci sulla conclusione a botta sicura di Bastoni. Intanto espulso Luciano De Paola dalla panchina del Piacenza

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:1-0: (29' st ) Sostituzione - Esce Bellavigna entra Messineo

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:1-0: (24' st) Occasione - Cannonata di Palmieri, miracolo di Di Graci. Piacenza in difficolta. Ora cambio: esce Orlandi entra Compiani.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:1-0: (22' st) Occasione - Fidenza ancora pericolossisimo con Bastoni che arriva un soffio in ritardo sul cross di DelPorto.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:1-0: (17' st) Occasione - Rilancio di Colicchio dalla difesa che libera Volpe in area, da ottima posizione leggeremente defilato il capitano spara alto.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:1-0: (13' st) Sostituzione - Esce Reggiani entra Bastoni

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:1-0: (11' st) Occasione - Piacenza che rischia grosso. Il Fidenza va vicino al gol con Gilioli che tutto solo si fa respingere il tiro da Di Graci, palla a Del Porto che a porta vuota spara fuori

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:1-0: (1' st) Inizio secondo tempo

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:1-0: (46' pt) Fine primo tempo

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:1-0: (45' pt) Occasione - Occasione per Bertazzoli in area che non serve Mauri liberissimo

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:1-0: (36' pt) Ammonizione - Davini

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:1-0: (35' pt) Occasione - Orlandi sugli sviluppi di un corner spara incredibilmente alto davanti al portiere

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:1-0: (28' pt) Occasione - Incredibile il gol che si divora Del Porto: tutto solo davanti a Di Graci il suo pallonetto finisce sulla pista di atletica.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:1-0: (24' pt) Gol - Pazzesco, incredibile gol di Saber. Palla a campanile sul lato esterno dell'area di rigore, Saber carica la girata al volo e la spedisce in fondo al sacco. 1-0.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:0-0: (23' st) Occasione - Splendida giocata: Volpe per Bertazzoli, appoggio fuori area per Orlandi che la piazza a giro ma De Angelis vola e devia in corner. Sugli sviluppi palo di Bertazzoli. Si sveglia il Piacenza

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:0-0: (21' pt) Aggiornamento - Fase di stallo, il ritmo è alto ma non ci sono occasioni da segnalare. Bella una giocata di Orlandi, il migliore fino ad adesso, ma il tiro è alto.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:0-0: (8' pt) Ammonizione - Orlandi

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:0-0: (7' pt) Aggiornamento - Partita piacevole, il Fidenza se la sta giocando e ha già preso due corner, uno per il Piacenza pericoloso con Orlandi.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Fidenza:0-0: (1' pt) Inizio primo tempo

Diretta Live Calcio: Formazione Piacenza:Di Graci, Montanari, Cigognini, Corso, Colicchio, Di Maio, Volpe, Mauri, Bertazzoli, Orlandi, Saber. A disposizione: Tarolli, Battistotti, Cifarelli, D'Agliano, D'Aniello, Compiani, Minasola, Delfanti, Tiboni. All.: De Paola.
Diretta Live Calcio: Formazione Fidenza:De Angelis, Davini, Bellavigna, Bandaogo, Bersanelli, Reggiani, Diedhiou, Grillo, DelPorto, Gilioli, Palmieri. A disposizione: Di Martino, Tatani, Formuso, Biondi, Ferrari, Pavan, Messineo, Bastoni. All.: Montanini.


Diretta Live Calcio: Nota articolo - Squadre in campo per il riscaldamento allo stadio Garilli, alle 15 si affrontano Piacenza e Fidenza. Biancorossi senza gli squalificati Lisi e Tarantino, assenti anche gli infortunati Ruffini e Girometta.A breve le formazioni ufficiali, dalle 15 diretta live del match

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Eccellenza, Promozione e Prima: stop alle Coppe. Seconda e Terza: la stagione sarà completa

  • Spadafora: «Abolito il vincolo sportivo per giovanili e dilettanti». Sibilia: «Si minaccia l'esistenza del calcio»

  • Giana Erminio-Piacenza: 2-0, terza sconfitta consecutiva per i biancorossi

  • Per gli Interprovinciali confermato il programma attuale, i Provinciali dovrebbero terminare la fase locale prima di Pasqua

  • Un Piacenza decimato dal Covid ha ripreso gli allenamenti, difficile che venga rinviata la gara con la Giana Erminio

  • Il Bertocchi diventa un campo all'inglese: erba artificiale, tribuna ampliata e coperta

Torna su
SportPiacenza è in caricamento